mercoledì 29 agosto 2012

Blogfesten 4 !

Cari espatriati italici che vivete quassù in Svezia e ne raccontate sui vostri blog, amici, concittadini: anche quest'anno è giunta l'ora della BLOGFESTEN: il weekend del 6-7 ottobre 2012!

In occasione di questa quarta (!) edizione ci sono delle novità che speriamo vi piacciano: il ritorno a Stoccolma dopo l'esperienza in provincia della terza edizione, una sede speciale che permetta di stare assieme in libertà senza dover per forza di cose essere legati agli orari di apertura di un locale ed infine la possibilità di pernottare (per chi desidera passare anche la serata in compagnia) in un Vandrarhem.

Il ritrovo del sabato sarà in centro, in Mäster Samuelsgatan 42, dove avremo a disposizione un attico tutto per noi al 18° piano di un palazzo in cui chiacchierare, mangiare e bere, approfittare di un collegamento wi-fi (per i praticanti del blogging estremo, il live blogging) e guardarci il panorama della città. L'idea è quella del "knytkalas" ossia ognuno porta qualcosa da mangiare (finger-food) e da bere. In loco ci sono microonde per scaldare, macchine per il caffè, stoviglie ed una cucina attrezzata. Ci sarà spazio in abbondanza, anche per i più piccoli che immaginiamo saranno parecchi. Ovviamente nei dintorni ci sono anche moltissime opzioni per il take away (per i più pigri). Non è superfluo sottolineare che il locale è messo a disposizione dalla società in cui lavora Mauro che si è dovuto prendere la responsabilità dell'utilizzo dello stesso, quindi tutti siano coscienti di tale cosa, specie i genitori ;=).

Visto che nelle passate edizioni più di qualcuno si è fermato sia il sabato che la domenica, abbiamo pensato all'opportunità di pernottare in una struttura comune (per coloro che non hanno qualche amico blogger Stoccolmese che  ospita - Mauro ha due posti disponibili - o). Segnaliamo quindi il Mosebacke Hostel a Södermalm in Högbergsgatan 26 dove si può usufruire anche dei locali comuni (tra cui la cucina). Si tratta di una struttura nuova, pulita e carina e non troppo dispendiosa e ad oggi ha piena disponibilità di posti. Approfittatene prenotando direttamente tramite questo link (ci sono camere singole, doppie o camere da 5 o 7 letti). Poi ci si può anche trasferire dall'attico all'ostello in compagnia.

Per riuscire ad organizzare al meglio la Blogfesten 4 tutti sono pregati di utilizzare il solito sistema che abbiamo già sperimentato con successo nelle passate edizioni indicando quando intende partecipare (sabato, pernottamento del sabato sera al Mosebacke Hostel, domenica mattina/pranzo) indicando anche il numero di persone tra parentesi. Questo sistema ci servirà anche per poter mantenere i contatti e comunicare l'orario di ritrovo del sabato o altre info utili.

Accorrete numerosi e pubblicizzate l'evento sui vostri blog/siti con il passaparola!  Arrivederci a presto! Blogfesten è anche su Facebook.

L'organizzazione della Blogfesten 4 è curata da Mauro di Boffardi.net e Gabriele e Silvia di Onewaytosweden.



martedì 21 agosto 2012

A scuola a distanza

Le scuole riaprono, Galileo inizia l'asilo. Con l'inizio dell'autunno anche noi ci diamo da fare con qualche attività interessante. Già un paio di anni fa avevamo sperimentato il sistema universitario svedese con un corso estivo di 3 settimane in quel di Kiruna, un'esperienza indimenticabile ed estremamente arricchente, che ha dato vita a molte nuove idee nei successivi due anni. 
Gabriele aveva in seguito sperimentato un corso di perfezionamento di svedese a semi-distanza (ovvero con un bel po' di esercizi da fare a casa ma con dei meeting obbligatori presso la sede della scuola, qui a Norrköping).
Quest'anno è invece il momento di provare ancora qualcosa di nuovo: un corso universitario a distanza, presso la Högskolan Dalarna a Falun. Iscrizione su Antagning.se, computer, videocamera, microfono: basta la presenza virtuale, presto fatto, e il corso comincia la settimana prossima ! Il tutto a costo zero, come tutta l'istruzione universitaria in Svezia, e relativamente facile da combinare con un lavoro a tempo pieno grazie agli orari serali dei corsi. Che meraviglia !


lunedì 20 agosto 2012

Fine dell'estate

La giornata di oggi ha sancito definitivamente la fine dell'estate: riaperte le scuole, tornati tutti al lavoro, tra un po' anche i nonni ci saluteranno per rientrare in Italia. Con l'inizio dell'anno scolastico, inizia anche per Galileo una nuova epoca: che emozione il primo giorno di "dagis", la scuola materna. Fortunatamente ho potuto usufruire di una settimana di assenza dal lavoro per iniziare l'inserimento nella nuova scuola la prima settimana, e la settimana prossima invece se ne occuperà Gabriele. 
I nonni, orgogliosi e armati di macchina fotografica, ci hanno accompagnati fino al cancello e sono poi venuti a prenderci al temine dell'oretta e mezzo di permanenza all'asilo.


Tutti al lavoro !
Nonna orgogliosa !

Nel pomeriggio, lasciato il nonno a casa con Galileo stanchissimo della (mezza) giornata, si è invece fatto un salto in campagna, per andare allo spaccio di una famosa fabbrica di gelato ecologico che - guarda caso - si trova a 10 minuti di macchina da dove lavoro. Ci aspettavamo una struttura grande e dotata di personale, e invece ci siamo trovati, dopo un bel po' di strada statale senza l'ombra di una macchina e un tratto di 2 km di strada sterrata, nel mezzo della campagna, senz'anima viva in vista. Lo spaccio era in realtà una stanzetta dotata di freezer "self service"



ma la cosa incredibile (è comune in Svezia, ma non finirò mai di stupirmi) era la modalità di pagamento: solo in contanti, da lasciare in un barattolo lì in bella vista. 

.. e di soldini ce n'erano parecchi !

Il gelato era ad ogni modo squisito ed è stato un bel modo per festeggiare questo lunedì di "ripresa dei lavori".

giovedì 16 agosto 2012

Gita in Östergötland

Lo scorso weekend ci siamo goduti un bel weekend a spasso per l'Östergötland. Era da un bel po' di tempo che l'avevamo programmato anche per far vedere ai nonni materni qualche lato della nostra regione diverso dal giardino di casa e dintorni. Così sabato mattina ci siamo incamminati (in auto) verso ovest scegliendo di evitare per quanto possibile l'autostrada E4. In questo modo abbiamo percorso strade e stradine di campagna che ci hanno fatto letteralmente riscoprire dei paesaggi a cui non eravamo abituati da parecchio tempo.

La meta della prima giornata era Vadstena sul lago Vättern dove abbiamo pernottato in un B&B un po'  particolare. Si tratta degli edifici di un vecchio ospedale spichiatrico per benestati datato 1830. Si dorme nelle camere sapientemente restaurate degli ospiti di un tempo con i bagni in comune al piano terra. Le camere sono tutte arredate in maniera diversa e i gli oggetti che si trovano nelle stanze o nei luoghi comuni raccontano di storie ed abitudini del passato. L'esperienza è stata bella e sicuramente consigliabile.

Ma la parte più interessante del piccolo viaggio sono stati senz'altro i paesaggi e le soste disseminate lungo il percorso studiato a tavolino. Pietre runiche, chiese medievali, resti antichi, riserve naturali, ma soprattutto colori, tantissimi colori. Questa é stata la sorpresa maggiore. La parte dell'Östergötland che abbiamo visitato é decisamente più "piatta" della parte orientale dove noi viviamo ed anche le aree boscose sono inferiori. Questo lascia ampi spazi all'agricoltura che regna sovrana con tante coltivazioni che abbiamo provato a riconoscere con i nostri compagni di viaggio, un'altra famiglia italiana di Linköping: frumento, avena, soia, lino e persino un unico campo di granoturco (non se ne vedono molti da queste parti).




E tantissimi fiori. Campi di frumento cosparsi di fiordalisi, papaveri a perdita d'occhio che guidano lo sguardo verso un'orizzonte dove le pale eoliche sembrano spuntare da un mare rosso. E poi girasoli con lo sfondo delle casette colorate. Un chiosco dove si trovano in vendita tantissimi bouquet di fiori e
zucche ornamentali senza però anima viva a custodire la cassetta di metallo dove devono essere infilate le banconote o la padella di metallo per le monete. Segno di civiltá al quale portiamo il nostro tributo acquistando una bella zucca gialla e un bouquet di dalie viola.
Domenica pomeriggio é tempo di rientrare a Norrköping, felici di aver scoperto nuovi angoli colorati di questa Östergötland che non finisce mai di stupire. Non rimane altro che pensare alla gita di uno dei prossimi weekend.



sabato 4 agosto 2012

Giardino fiorito

Era da un po' che non riuscivo a trovare il tempo per scrivere qualcosa di interessante nel nostro blog. Ma quello che abbiamo fatto ieri merita un piccolo racconto e qualche scatto fotografico. Finalmente dopo vari pensamenti e ripensamenti, disegni, schizzi, passeggiate nei dintorni per curiosare nei giardini del vicinato, un paio di spedizioni informative presso un grande rivenditore di piante e fiori appena fuori  città, siamo arrivati alla scelta finale e dalle parole siamo passati ai fatti.
Ieri mattina armati di disegni e nomi delle piante ci siamo presentati al fornitissimo vivaio per acquistare fiori e piante necessari a completare il nostro giardino. Mentre i nonni materni tenevano a bada il piccolo Galileo che curioso girovagava nei vialetti del vivaio per guardare e toccare tutto, noi abbiamo riempito due carrelli con le seguenti piante: "Lavandula angustifolia Hidcote", "Phlox paniculata Bright Eyes", "Rose sommerwind", un "Acer Palmatum Inaba-Shidare". Questi nuovi acquisti vanno ad aggiungersi alle prime piante che avevamo comprato già alcune settimane prima ossia "Hortensia Hydrangera macrophylla", "Clematis Jackmanii", "Clamatis Nelly Moser" ed un paio di piante di Peonie.


Nel pomeriggio ci siamo armati di badile, terriccio adatto e buona volontà ed abbiamo dato letteralmente vita alle nostre due aiuole davanti casa. Il risultato ci sembra molto buono e possiamo dire tranquillamente che il risultato finale è un giardino fiorito diverso dai giardini svedesi dei nostri vicini forse perché abbiamo appunto scelto una combinazione di piante che sprizza colori ed allegria. A voi giudicare...