Oggi 26 febbraio, Galileo compie 2 anni !
Due anni che possiamo dire siano quasi volati, due anni durante i quali il piccolo-grande uomo ci ha regalato un'infinità di soddisfazioni ma soprattutto due anni vissuti intensamente: 18 voli aerei e quasi 30.000 miglia per il provetto viaggiatore !
Domenica scorsa lo abbiamo festeggiato assieme ad un'amichetta della stessa età di nome Olivia i cui genitori (italiani) sono recentemente approdati qui in Svezia. Per l'occasione avevo noleggiato la sala ristorante del SMHI (il mio datore di lavoro) che si era già prestata ai festeggiamenti natalizi... e con grande gioia siamo riusciti a riunire insieme tutti gli amici italiani emigrati qui a Norrköping o Linköping negli ultimi 3-4 anni: oltre 50 persone, di cui una ventina di bambini !!!
Una festa con i fiocchi (e tanti dolci fatti in casa) in cui tutti si sono divertiti, i bambini a giocare e rincorrersi e i grandi a chiacchierare e scambiarsi gli ultimi aggiornamenti (anche perché adesso che siamo diventati così tanti è quasi impossibile tenersi sempre aggiornati su tutto e tutti...).
Oggi Galileo è stato festeggiato anche all'asilo dove al mattino era stata issata la bandiera svedese fuori dalla porta e dove, durante la giornata, ha potuto sedersi sulla sedia d'onore, spegnere la candelina, distribuire della frutta fresca agli altri bambini e scegliere le canzoni che i bambini avrebbero cantato tutti assieme.
Stasera invece c'è stata un'ulteriore occasione per spegnere in famiglia la fatidica candelina con il numero 2 mentre via Skype arrivavano gli auguri telematici di nonni e parenti.