martedì 29 dicembre 2009

Preparativi di fine anno

Mancano due giorni alla fine dell'anno, il nostro primo anno svedese. Lunedì i nostri genitori sono risaliti su un aereo della Ryanair e sono rientrati felici in Italia, contemporaneamente anche Innocent, Foxtrott e Rocket (i nomi in codice di Giulia, Marco e del piccolo Ricky) sono rientrati in Svezia dopo un'impegnativa settimana italiana.
Laura e Magnus hanno finalmente ricevuto il loro splendido regalo natalizio che hanno scelto di chiamare Robert-Olof. Domani sarà il compleanno della Nina la piccola di Francesco e Anastasia. Infine il 31 dicembre arriveranno i nostri prossimi ospiti, due miei amici d'infanzia, Marco e Silvia. Insomma un periodo piuttosto impegnativo...
Nel nostro "B&B casalingo" non c'è tregua, giusto il tempo di passare lenzuola, copri-piumini ed asciugamani in lavatrice ed asciugatrice, ed ecco che arrivano i nostri nuovi ospiti. Questi amici non sono nuovi all'esperienza svedese, tuttavia non sono mai venuti da queste parti in inverno. Sono molto curioso di come troveranno la nostra Norrköping, che a confronto della Milano in cui ora vivono e lavorano, sembrerà loro un paesello.
I preparativi per fine anno fervono ed ieri sera abbiamo studiato come organizzare quello che sarà per tutti noi il primo brindisi di nuovo anno in terra svedese. Il menù è quasi deciso oramai, come anche la location. Domani si provvederà all'acquisto dei liquidi e di questo se ne occuperanno i maschietti con un'apposita spedizione al Systembolaget (del cui esito ne parleremo in un post apposito).

Per il resto il tempo si è messo per qualche giorno al bello, ma ovviamente con il ritorno del sole anche le temperature sono calate. Per oggi ci siamo limitati a -8°C rimasti pressoché costanti durante tutto il giorno, che comunque se confrontati rispetto ai -34°C delle montagne del centro del paese rimangono ancora accettabili.
Da domani però il termometro scenderà ancora e per il "nyårsafton", ossia l'ultimo giorno dell'anno, sono previsti valori tra i -14°C e i -18°C; per la tradizionale passeggiata pomeridiana in città dovremo dotarci di termos di the caldo o glögg ! E poi per capodanno è previsto l'arrivo di nuova neve... jättebra !

5 commenti:

  1. Caspita, che freddo!
    In confronto i 18°C di Cagliari in questi giorni sono afa. Jag behöver en riktig vinter! :(
    Credo che per il trasloco dovrò cambiare completamente il guardaroba eheheheh

    In questi giorni il vostro blog mi sta ispirando grandi dubbi e curiosità sulla Svezia quindi aspettatevi prossimamente qualche domandina! :)

    Ciao e buone feste ragazzi!! :)

    RispondiElimina
  2. Vi lascio i miei migliori auguri di Buon Capodanno ...e un 2010 con tutto quello che volete, affetti, amore, lavoro, amicizie e tantaltro....
    Io la Svezia la vedrò solo nel 2011...anzi... forse nemmeno visto che i programmi sono di andare dritti dritti fino a Capo Nord e poi scendere dalla Finlandia ... ma speriamo in qualche cambiamento di programma...ancora tanti tanti auguri di buone feste!!!
    pat

    RispondiElimina
  3. Solo una piccola cosa. "Jätte", in questo caso, è un prefisso ed è corretto scrivere "jättebra" in una parola. Sì, anche molti svedesi sbagliano, soprattutto i giovani.

    Daniel, Jönköping

    RispondiElimina
  4. Auguri di buon anno!
    Se mi va bene, penso di fare una vacanzina ad Umea verso Marzo.. Speriamo!
    Ciao!

    RispondiElimina

Tutti sono liberi di esprimere la propria opinione commentando quanto noi scriviamo. Tuttavia qualche Anonimo preferisce ancora continuare a nascondersi dietro un commento senza firma. Questa é la nostra casa virtuale e ci fa sempre piacere sapere chi vi entra, visto che comunque la porta é sempre aperta.

Chi non vuole registrarsi puó sempre usare l'opzione OpenID.

NON sono in ogni caso tollerati commenti che possano risultare offensivi sia a chi scrive, sia a chi legge. Si prega quindi di utilizzare un linguaggio consono e soprattutto non volgare.