Parliamo di internet e della nostra esperienza relativa alla banda larga in Svezia. Le informazioni riguardano ovviamente il collegamento che abbiamo è relativa nell'appartamento dove viviamo in città. E' importante specificare che l'appartamento è di proprietà di un'agenzia comunale e che tutti i contratti delle utenze sono quindi "guidati", significa che la tv via cavo arriva da un provider specifico e il telefono/internet pure.
Nel nostro caso noi abbiamo optato per la telefonia di tipo VOIP e una connessione ADSL di tipo flat e la spesa è di poco superiore ai 30 euro mensili. La velocità? Vi dico solo che il tipo di contratto si chiama Bredband 100 ed equivale a 60-100Mbit/s.
Cosa significa in pratica? Ho cercato in rete un qualsiasi misuratore di velocità di banda ed ho provato a fare un test. Il primo che ho trovato si chiama My-Speedtest.com ed i risultati del test effettuato in giorno lavorativo e in mattinata (pieno orario d'ufficio) sono stati i seguenti:
- velocità di download: 17313 kbps (2164.1 KB/sec)
- velocità di upload: 14249 kbps (1781.1 KB/sec)
A parte i risultati del test che mi sembrano comunque buoni, quello che vale poi è l'esperienza quotidiana. Per quanto riguarda il VOIP con un telefono senza fili che ci siamo portati dietro dall'Italia abbiamo riscontrato alcune volte dei problemi di chiarezza del suono nelle telefonate sia in città sia verso l'Italia. La conversazione va a micro scatti ed a volte non è sempre semplice comprendere bene tutte le parole.
Per quanto riguarda invece la connessione internet il nostro giudizio non può essere che ottimo. Durante un anno abbiamo avuto un disservizio di tre ore in una sola mattinata. La velocità di navigazione è sempre elevata, non c'è mai da aspettare un attimo per la visione di video ad esempio da YouTube o altre sorgenti. Spesso ci ritroviamo a navigare contemporaneamente io e Silvia ed ad usare anche Skype per telefonare in Italia e la banda non ne risente per nulla.
Per chi ha più confidenza con i dettagli tecnici c'è da dire che il router che ci hanno consegnato a casa purtroppo è abbastanza blindato e così se si vuole personalizzare la rete domestica al meglio si deve utilizzare un apparecchio di proprietà.
Questo è quello che succede qui da noi con il nostro provider. In altre zone della città so per certo che c'è la fibra ottica ed un altro provider che sulla fibra porta a casa anche tutti i canali della tv via cavo (per intenderci l'analogo dei canali della tv via satellite in Italia). L'unica cosa è che i canali HD (alta definizione) per il momento non ci sono sulla fibra. Ma a giudicare da quello che scrivono sul loro sito web (la banda della fibra potrebbe passare in futuro dagli attuali 100MBit/sec ai 1000 MBit/sec) e dai rumors che si leggono sui forum l'HD sulla fibra è una questione di mesi ormai...
Qualche giorno fa invece siamo stati a casa di Michele e Tiziana (la famiglia friulana) ed abbiamo constatato che nel loro appartamento c'è la possibilità di collegarsi via cavo con sette diversi provider ! Questo significa prendere un cavo di rete, attaccarlo alla presa sul muro, collegarci il pc, scegliere il provider da una pagina web che si carica in automatico non appena si lancio il browser, sottoscrivere un abbonamento, attendere 10 minuti e navigare. Qualche giorno dopo arriva la fattura da pagare ma intanto si è online nel giro di dieci minuti, proprio una bella comodità.
Qualche giorno fa invece siamo stati a casa di Michele e Tiziana (la famiglia friulana) ed abbiamo constatato che nel loro appartamento c'è la possibilità di collegarsi via cavo con sette diversi provider ! Questo significa prendere un cavo di rete, attaccarlo alla presa sul muro, collegarci il pc, scegliere il provider da una pagina web che si carica in automatico non appena si lancio il browser, sottoscrivere un abbonamento, attendere 10 minuti e navigare. Qualche giorno dopo arriva la fattura da pagare ma intanto si è online nel giro di dieci minuti, proprio una bella comodità.
Ovviamente ci sono offerte differenti in base alle prestazioni che si desiderano e al proprio budget di spesa. Per quello che riguarda il contratto c'è da dire che in caso di disdetta bastano 3 mesi di preavviso e ciò non comporta nessun costo.