Eccoci qui: levataccia mattutina un po' prima delle 5, telescopio in posizione, binocolo con filtro anche, macchina fotografica carica. Un'occasione così capiterà la prossima volta nel 2117, quindi ultima chiamata per tutti.
Noi siamo fortunati, abitiamo in un posto dove l'evento si vede quasi nella sua intera durata (ad un certo punto nei mesi scorsi avevamo addirittura pensato di tornare per l'ennesima volta a Kiruna, dove la cosa si vede ancora meglio, ma il viaggio non è andato in porto).
Ebbene ecco il Sole che spunta da dietro il boschetto vicino a casa in una mattinata serena, e su di Lui si vede chiaramente una "goccia d'inchiostro" ben più grande delle macchie solari, che si muove pian piano con il lento passare dei minuti e delle ore fino a fondersi con il contorno della nostra Stella: ecco Venere !
Che meraviglia ! Anche noi ci siamo alzati alle cinque per poter assistere ma ....una bella nuovola si è posizionata proprio davanti al sole e ...... finalmente vedo quello che avrei potuto vedere sul tuo blog.
RispondiEliminaGrazie.
Simona
Bellissime foto.
RispondiEliminaSembrano tratte dallo spezzone di E.T. dove il bambino vola con la bici e l'Extraterrestre nel cestino. :D