lunedì 4 marzo 2013

Tempi moderni

Dimenticate le banconote infilate nella fessura di qualche cassetta di legno, o un sacrestano premuroso che si aggira tra i banchi con un contenitore di pelle nera... la Svenska Kyrkan è al passo con i tempi !



La foto è stata scattata nel duomo di Uppsala e le varie opzioni recitano:

"Scegli lo scopo della donazione tra i pulsanti sottostanti:

- impegno internazionale della Svenska Kyrkan
- Svenska Kyrkan all'estero
- gruppi giovanili
- cura e restauro del Duomo
- impegno sociale della parrocchia del Duomo
- attività musicali della parrocchia del Duomo
- offerte della domenica
- accendi una candela
- visita guidata per gruppi - costo 400 SEK"

Il tutto in tre lingue diverse (svedese, inglese, tedesco) e in collaborazione nientepopodimeno con la Swedbank, una delle principali banche del Paese. Il terminale naturalmente rilascia ricevuta e la donazione o il pagamento sono detraibili dalle tasse. Naturale, perchè la Svenska Kyrkan è registrata all'ufficio tasse alla stregua di un'azienda.

Volete dunque fare un'offerta ? Con Mastercard non ha prezzo...

5 commenti:

  1. troppo nordico! ma è mitico, lo voglio suggerire a Don Giuseppe, mio parroco 70enne e di vecchia scuola...

    RispondiElimina
  2. FANTASTICO! 'STI SVEDESI SONO SEMPRE AVANTI!

    RispondiElimina
  3. Da non dimenticare la toilette, del tutto gratuita, posizionata subito dentro il portone d'entrata nella chiesa di Kiruna, altro esempio di grande civiltà

    RispondiElimina
  4. Anche qui in Francia spesso mi trovo davanti ad aggeggi automatici di cui nemmeno sospetto la funzione e poi, quando lo scopro, rimango basita. Questo però li batte tutti! =D

    P.S.= vi appena scoperto per caso e mi sto facendo un giro sul vostro blog, visto che condividiamo la condizione di italiani all'estero...;-)

    RispondiElimina

Tutti sono liberi di esprimere la propria opinione commentando quanto noi scriviamo. Tuttavia qualche Anonimo preferisce ancora continuare a nascondersi dietro un commento senza firma. Questa é la nostra casa virtuale e ci fa sempre piacere sapere chi vi entra, visto che comunque la porta é sempre aperta.

Chi non vuole registrarsi puó sempre usare l'opzione OpenID.

NON sono in ogni caso tollerati commenti che possano risultare offensivi sia a chi scrive, sia a chi legge. Si prega quindi di utilizzare un linguaggio consono e soprattutto non volgare.