mercoledì 8 aprile 2009

Eureka !

La ricerca della casa è finalmente terminata, e mi sento molto più leggera.
Ieri ero andata a vedere un appartamento in Söderstaden, un quarterino tranquillo nella parte sud della città, appena fuori dal centro, dove si trovano alcuni condomini di recente costruzione. Il responsabile dell'agenzia mi aveva detto che più persone erano interessate, ma che non era stata ancora presa una decisione in merito. Stamattina ho quindi deciso di fare un giro dalle parti dell'agenzia, per vedere se c'erano novità... et voilà ! In meno di mezz'ora il contratto era bello e firmato. 
Per soddisfare la vostra curiosità, la casa così si compone: 3° piano di 4 con ascensore, cucina accessoriata di elettrodomestici, sala da pranzo, soggiorno, camera 1, camera 2, bagno 1 (WC, vasca, lavandino, lavatrice e asciugatrice), bagno 2 (WC, lavandino e doccia), terrazzo esposto a sud.
E per concludere, questa è una foto che ho fatto oggi pomeriggio al condominio:

Domani, dopo tanta fatica, ci concediamo un giro a Stoccolma (1 ora e 15 min di treno da qui)... ce lo meritiamo !


16 commenti:

  1. Ve le meritate alla stragrande. In tre giorni: aperto conto in banca, rischiesto "codice fiscale", ottenuto il permesso di soggiorno, ottenuto il permesso per parcheggiare come residenti e cosa più importante firmato il contratto d'affitto ! Missione compiuta ! Bravissima...

    RispondiElimina
  2. VAMOS! In effetti tutte queste cose in tre giorni, solo in svezia è possibile....ok prossima tappa, quando privatizzano le farmacie? Già immagino...ricetta elettronica, niente casini, intoppi burocratici, norme semplici e chiare, galenica... ecc ecc

    RispondiElimina
  3. Indirizzo e numero civico? ehm ehm serve per invito e per analisi psicobiologica...

    RispondiElimina
  4. E' vero, dimenticavo:
    Gamla Lasarettsgatan 23
    60239 Norrköping

    RispondiElimina
  5. via del vecchio lazzaretto ???? :-D

    RispondiElimina
  6. beh giusto....non poteva non abitarci un medico, no?

    RispondiElimina
  7. il palazzo sembra proprio il vecchio lazzareto!!! Very fancy! Ciao. Giovanni

    RispondiElimina
  8. la farmacia funziona già senza ricetta, la farmacia sa via internet cosa ti ha ordinato il medico. tu gli dici il tuo personal number e loro ti danno quello che ti ha consigliato il medico con stampato sopra il medico il tuo nome e posologia. Altro che ricette indecifrabili!

    RispondiElimina
  9. Auguri, ma quindi é un bostadrätt oppure hyresrätt ?

    RispondiElimina
  10. Hyresrätt per il momento. Dacci un annetto almeno...

    RispondiElimina
  11. Certo, é che avendo scritto che eravate andate via agenzia pensavo ad un bostarätt. É molto difficile trovare case in fitto, ed anche di agenzie che fanno questo io non ne conosco nessuna!

    RispondiElimina
  12. Qui a Norrköping ci sono 2 o 3 grandi agenzie che pubblicano su internet tutti gli appartamenti liberi... ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti ! La nostra agenzia è (se ho capito bene) comunale. Ma credo che a Stoccolma o in altre grandi città trovare appartamenti in affitto sia decisamente più difficile !

    RispondiElimina
  13. Ciao sono nuova in questo blog.
    Sto leggendo la vostra esperienza con la speranza di imparare qualcosa, visto che io e mio marito stiamo prendendo seriamente in considerazione l'idea di spostarci prima possibile in Svezzia.
    Volevo sapere, In relazione a uno stipendio mensile medio (tipo 1200 euro in Italia) quanto incide in percentuale il costo dell'affitto?

    RispondiElimina
  14. @Brunilda: dipende dal tipo di appartamento, quanto grande, posizione, optional. Come in Italia i prezzi sono molto variabili, anche in base alla città prescelta. In ogni caso il costo dell'affitto è più o meno paragonabile a quello di un affitto italiano (da noi a Norrkoping forse meno cari).

    RispondiElimina
  15. Come avete cercato e trovato l'appartamento?
    Attraverso annunci di privati o..?
    Grazie mille!

    RispondiElimina

Tutti sono liberi di esprimere la propria opinione commentando quanto noi scriviamo. Tuttavia qualche Anonimo preferisce ancora continuare a nascondersi dietro un commento senza firma. Questa é la nostra casa virtuale e ci fa sempre piacere sapere chi vi entra, visto che comunque la porta é sempre aperta.

Chi non vuole registrarsi puó sempre usare l'opzione OpenID.

NON sono in ogni caso tollerati commenti che possano risultare offensivi sia a chi scrive, sia a chi legge. Si prega quindi di utilizzare un linguaggio consono e soprattutto non volgare.