Eccoci finalmente all'appuntamento radiofonico. Come anticipato in un altro post sabato 30 gennaio alle ore 15 è andata in onda su Radio24 una nostra intervista realizzata nell'ambito della trasmissione "Giovani Talenti". Ecco la presentazione direttamente dal sito della radio e l'audio dell'intervista.
Questo nuovo programma radiofonico vuole raccontare attraverso le parole di chi è passato attraverso questa esperienza, la storia di migliaia di giovani che ogni anno lasciano il nostro Bel Paese. Spesso sono laureati nei settori più diversi, giovani che hanno vissuto e studiato al sud e al nord del nostro paese e che oggi rappresentano un'emigrazione "speciale", molto diversa da quella che ha caratterizzato l'inizio del ventesimo secolo.
Quello che viene raccontato nelle puntate della trasmissione sono le fatiche del percorso lavorativo in Italia, le opportunità che all'estero vengono offerte, la partenza e la vita "fuori casa" con tutte le difficoltà affrontate. L'obiettivo della trasmissione, dalle parole stesse dell'autore, è proprio riuscire a capire perché tanti giovani italiani se ne vanno e cosa invece potrebbe essere fatto affinché questi possano tornare o addirittura non partire mai !
Noi (ma soprattutto Silvia) ha parlato per poco più di 15 minuti su un totale di mezz'ora che è la durata della puntata. Temi scottanti quelli affrontati, incentrati sul mondo universitario e medico in primo luogo, ma con anche un momento di gloria per la nostra casa virtuale "One Way to Sweden" e per voi nostri lettori che rappresentate il nostro stimolo quotidiano a raccontare e raccontarci. Buon ascolto.
Nel frattempo guardatevi questo spezzone tratto dal film "La meglio gioventù" suggeritoci da un nostro lettore: anche se il film è di qualche anno fa, il tema è sempre attuale.