lunedì 25 gennaio 2010

La nostra macchina diventa svedese (con qualche difficoltà)

All'inizio di gennaio sono tornate in Italia, assieme a noi, anche le targhe italiane della Brontolina, ovvero del mio Freelander: dopo pensamenti e ripensamenti (e non da ultimo vari conteggi monetari) abbiamo infatti deciso che sarebbe stato meglio procedere all'inizio del 2010 con l'immatricolazione in Svezia.
La procedura che ci ha portato a capire cosa fosse più conveniente fare della nostra macchina italiana è stata subito dall'inizio tutt'altro che semplice: 2 mezze giornate se ne sono andate solamente per telefonare via Skype a diversi uffici PRA/ACI del Veneto. Fortuna che non costa tanto, visto che le attese al telefono sono state estenuanti, e le risposte non univoche e nemmeno esaurienti: per capire esattamente la procedura in Italia ho dovuto chiamare prima Vicenza (2 volte perchè inizialmente la gentilissima impiegata "non aveva tempo perchè stava facendo sportello" e la seconda volta la spiegazione era stata tanto rapida quanto incomprensibile), poi Padova (telefono che squillava a vuoto) e poi, presa dalla disperazione, Verona.

Il problema fondamentale risiedeva nel fatto che entrambi gli uffici preposti, in Italia e in Svezia, richiedono i documenti in originale, uno per la radiazione (de-immatricolazione del veicolo), l'altro per la ri-immatricolazione, e purtroppo nessuno dei due spiegava cosa andasse fatto per primo !
Ma ormai di burocrazia siamo diventati degli esperti, ed ecco a voi in sintesi come sta evolvendosi la faccenda.
La prima tappa è riportare in Italia targhe, libretto di circolazione e certificato di proprietà dell'auto, con cui si procede alla radiazione dal registro italiano pagando l'importo di circa 36 euro. Il certificato di proprietà viene ritirato e sostituito da un altro certificato originale in cui si specifica che l'autovettura è stata radiata. Anche il libretto viene restituito in originale con dei timbri che lo annullano.
Dopo questo primo passaggio, per il quale è caldamente consigliabile essere presenti di persona, a meno di non dover spedire il tutto al consolato a Stoccolma (e mi posso solo immaginare i tempi per riavere il tutto indietro...), si effettua la richiesta al Transportstyrelsen svedese per la verifica che il veicolo sia di origine italiana (la procedura si chiama apppunto "Controllo dell'origine del veicolo") e per ottenere una targa provvisoria, inviando in originale tutti i documenti della macchina di cui si è in possesso (meglio la raccomandata, va'....) - costo 70 euro (avete presente quanto costa immatricolare una macchina in Italia ???).
Per poter fare questo è però necessario anche allegate la prova di aver stipulato un'assicurazione provvisoria di tre mesi che permetta di arrivare all'officina del collaudo con le targhe di prova che verranno nel frattempo mandate. Una volta fatto il collaudo, la macchina viene ufficialmente immatricolata in Svezia e si ricevono le targhe definitive (registreringsskyltar) dopo aver pagato la relativa tassa sui veicoli a motore (seguirà post a parte su questo).

Al momento siamo neanche a metà percorso, ovvero siamo in attesa delle targhe provvisorie (raccomandata spedita sabato 23/1 dopo aver ricevuto il certificato di assicurazione provvisoria per posta in due giorni). Speriamo che i restanti step siano rapidi ed indolori, visto che per il momento la Brontolina dorme in garage e non vede l'ora di farsi un giretto. Nel frattempo per andare a lavorare vado in bus, e non è che la cosa mi dispiaccia particolarmente: solo quando lavoro la notte avrei il leggero desiderio, la mattina a fine turno, di non aspettare con tanti o pochi "meno gradi" ma di tornare subito a nanna. Ma sono fortunata, perchè Gabriele è a volte il mio autista personale :-)

10 commenti:

giuseppe ha detto...

La domanda é:
Se una persona vorrebbe trasferirsi in svezia dall' italia, e deve cambiare auto, conviene direttamente comprare un' auto in Svezia?
Ciao e complimenti per la voglia.

alessandro ha detto...

possibile che gli svedesi non abbiano ancora ideato un velocipede a pedali o elettrico per muoversi con la neve? Non so, un triciclo a gomme chiodate intercambiabile con pattini per esempio....brevettiamo?

Silvia ha detto...

@ Giuseppe: dovendo cambiare macchina è meglio (almeno secondo me) comprarla direttamente in Svezia. Oltre a evitarsi il fastidio della trafila burocratica, le auto qui hanno degli standard leggermente diversi e adatti al clima scandinavo quindi io lo consiglierei. La nostra macchina invece è piuttosto nuova e appena comprata, quindi non ne valeva la pena !

gattosolitario ha detto...

Inoltre le macchine "importate" dall'estero in Svezia perdono automaticamente molto del loro valore a volerle poi venderle usate.

Comunque che procedure! Spero si risolva presto : )

Giuseppe ha detto...

@silvia
Ero indeciso sul da farsi, ora ho la risposta.
Ciao e grazie

fabiorx ha detto...

ciao sono un neo laureato in tecniche di radiologia medica
a me ed ad alcuni amici ci piacerebbe davvero venire a lavorare in svezia.
come possiamo fare?
come posso contattarvi per avere alcune informazioni?
scusate per il disturbo ma a leggere il vostro blog alimenta la mia voglia di cambiare paese

spero di ricevere una vostra risposta.

grazie in anticipo
Fabio

alessandro ha detto...

tra qualche anno ci sarà little italy anche a norrköping...eh eh

Silvia ha detto...

@ Fabio: il nostro indirizzo email lo trovi sotto "presentazione degli autori", clicca su uno dei nostri nomi !

micky ha detto...

ciao, nn mi è chiara una cosa sul passaggio nazionalità dell'auto: dal momento in cui ricevo il PN l'auto può circolare solo 7gg con la vecchia targa? Oppure ho un anno di tempo per iniziare la procedura? Nel momento in cui stacco le targhe IT ovviamente l'ass It nn vale più, ma faccio quella provvisoria S e posso circolare anche prima che arrivino le targhe provvisorie?

grazie ciao!
Micky

LL ha detto...

Ciao ragazzi,
complimenti per il blog.

Avrei una domanda sull'immatricolazione di un'auto italiana usata presso Transportstyrelsen: che documentazione richiedono? Ho dubbi anche perchè non ho la fattura di acquisto e perfino la concessionaria non la trova più (!)... grazie!