sabato 26 febbraio 2011
Sono nato !
Mamma e papà mi hanno aspettato con trepidazione per oltre 40 settimane... mi sono fatto desiderare a lungo e ho fatto anche qualche scherzetto nei giorni scorsi per mantenere un po' di suspence sulla data del mio arrivo, ma alla fine sono qui !
Galileo con il suo primo piccolo amico, grande quanto lui: il Microsauro (grazie a Eleonora !)
Un brindisi svedese dopo la grande fatica...
Mi chiamo GALILEO e sono nato il 26 febbraio 2011 a Norrköping, alle ore 08.14. Sono un brontopiccolo sano e vispo di 3.475 g e 48 cm: dicono che assomiglio sia alla mia brontomamma che al mio brontopapà, che stanno bene e sono felicissimi che io finalmente sia qui con loro. Ho anche già conosciuto i miei nonni e zii (nonchè una cuginetta che mi aspetta nella pancia della zia) che mi hanno salutato via Skype: che bella famiglia che ho !
Il mio nome ha un significato particolare per mamma e papà: oltre ad essere italiano (mi hanno subito detto che non mi devo mai dimenticare da dove vengo), ricorda una persona famosa che ha lavorato a Padova (dove anche la mamma e il papà hanno studiato) e pensate - questa persona era un astronomo proprio come il papà ! Io non so se diventerò bravo come lui, o se mi piacerà la scienza o qualche altra cosa quando sarò grande, ma la mamma e il papà mi hanno detto che - qualunque cosa io voglia fare - l'importante è fare del proprio meglio e non smettere mai di inseguire i propri sogni.
Ciao a tutti, l'avventura continua e adesso anch'io ne sono parte !
Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un cespuglio nella valle, ma siate
il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
Siate un cespuglio se non potete essere un albero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero.
Se non potete essere il sole, siate una stella;
non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
Cercate ardentemente di scoprire
a che cosa siete chiamati,
e poi mettetevi a farlo appassionatamente.
(Martin Luther King)
lunedì 21 febbraio 2011
Menù della settimana
Da qualche settimana puntuale ogni mattina prima dell'alba ci viene infilato nella buca della posta sulla porta di ingresso dell'appartamento il giornale di Norrköping, conosciuto brevemente anche come NT (Norrköpings Tidningar). Non che sia un grande giornale, ma data l'offerta di ricevere per quattro settimane sei giorni alla settimana il quotidiano alla incredibile cifra di 40kr (meno di 5 euro), l'abbiamo colta al volo. Silvia è a casa dal lavoro da metà gennaio ed è anche un modo per tenersi in allenamento con lo svedese (anche per me) e passare un po' il tempo.
Oggi lunedì mattina sfogliando il giornale mi è caduto l'occhio su un'intera pagina dedicata al lunchguiden della settimana. Si tratta in pratica dei menù della settimana, differenziati giorno per giorno, di una buona parte dei ristoranti del centro con tanto di prezzi ed orari di apertura. Per tutti coloro che lavorano in città è un'informazione utile in quanto è possibile scegliere a priori senza dover girovagare inutilmente. Non la trovate una buona idea?
Nel frattempo nel weekend ci siamo dedicati alla preparazione di scorte alimentari in vista dell'arrivo del pupo che ormai dovrebbe essere imminente... tra l'altro quando deciderà di uscirà dalla pancia (nel sondaggio la maggior parte ha votato per questa settimana quindi incrociamo le dita o come si dice qui teniamo i pollici stretti, hålla tummarna). E quindi via di ragù e di passato di verdure quest'ultimo grazie alla fedele pentola a pressione portata su dall'Italia e che ieri ha suscitato grande sorpresa e ilarità in un'amica svedese venuta a farci visita. In Svezia la pentola a pressione, detta tryckkokare, è cosa degli anni 60-70 e non è più di moda al giorno d'oggi, sarebbe interessante capire il motivo per cui ne è scomparso l'utilizzo.
venerdì 18 febbraio 2011
Neve e aurore boreali
Mentre l'inverno continua da queste parti ad imperversare (ieri mattina si sono registrate temperature fino a - 43°C nel nord della Svezia) stamattina é proprio una bellezza guardare fuori dalla finestra. Nonostante il regime di alta pressione di questi giorni la vicinanza al mare ha prodotto stamattina proprio un bello scherzetto. Il cielo non é completamente coperto e la luce del Sole riesce a penetrare attraverso le sottili nuvole basse. A partire dalle otto di stamane rovesci di neve portati dal vento da est continuano a scendere copiosi dal cielo. Una vera e propria nevicata in pieno stile invernale ma con il Sole che addiritttura a tratti fa capolino tra le nuvole!
Ma oltre a questo spettacolo "da bassa quota" nelle prossime ore ci sono buone possibilitá per poter assistere ad un altro spettacolo sempre dovuto al Sole. Qualcuno di voi giá saprá che il 15 febbraio sul Sole si é manifestata la piú forte esplosione degli ultimi cinque anni producendo quello che in gergo si chiama un flare solare di categoria X-2, il secondo livello dalla classe piú forte in assoluto, un valore quindi molto elevato.
A partire dalla mezzanotte odierna il vento solare che accompagna la coronal mass ejection di qualche giorno fa ha iniziato a colpire la nostra Terra. Stasera e domani sera piú di qualcuno in Svezia potrá osservare il fenomeno dell'aurora boreale che si innesca quando le particelle energetiche del vento solare, guidate dalle linee del campo magnetico terrestre, incontrano gli strati dell'atmosfera tra i 60 e i 300 km generando quelle che sono conosciute anche come Northern Lights, ossia le luci del nord.
Le previsioni meteorologiche vedono per stasera nella Svezia centro-meridionale un cielo con qualche nuvola ma tuttavia non completamente coperto con quindi ci qualche possibilitá di avvistamento delle Northern Lights anche a latitudini non per forza di cose "polari".
Non resta che provare a lasciare le luci delle cittá e trovare un posticino con vista verso nord libera. Per la serata di sabato le previsioni meteo sembrano ancora migliori... chi invece non vuole allontanarsi dalle cittá o si trova a latitudini piú mediterranee, puó sempre curiosare sul web magari sul sito http://www.northern-lights.it che avevamo preparato in occasione del viaggio a caccia di aurore boreali effettuato a gennaio, dove alla pagina webcam ci sono tutte quelle che trasmettono immagini in diretta dalla Scandinavia, dalla Norvegia alla Finlandia.
Aggiornameto del 21 febbraio: il weekend è passato senza avvistamenti purtroppo alle nostre latitudini. Come previsto però nel nord della Svezia l'aurora si è presentata puntuale domenica sera... ecco uno scatto da Abisko dove anche noi siamo stati in occasione del viaggio a caccia di aurore dello scorso gennaio.
Aggiornameto del 21 febbraio: il weekend è passato senza avvistamenti purtroppo alle nostre latitudini. Come previsto però nel nord della Svezia l'aurora si è presentata puntuale domenica sera... ecco uno scatto da Abisko dove anche noi siamo stati in occasione del viaggio a caccia di aurore dello scorso gennaio.
mercoledì 16 febbraio 2011
Servizi via Internet
Grazie alla capillare diffusione sul territorio svedese della banda larga, abbiamo qui la fortuna di poter usufruire di una miriade di servizi via internet: cosa che rende la vita molto più semplice ed evita spesso di dover sorbirsi code telefoniche a call-center vari o doversi spostare per piccole commissioni (che in Italia richiedevano per es. code agli uffici postali o in banca per pagare manualmente bollettini e similari). Tutto ciò limita moltissimo il contatto personale e permette un'estrema pianificazione delle proprie attività: in questo senso può essere considerato "molto svedese", visto che qui non si fa nulla senza prima aver preso appuntamento (e mai all'ultimo minuto !). Ma a noi due a cui piace usare il computer sembra molto pratico. Oltretutto, per le varie strutture comporta un risparmio notevole di risorse e per il cliente un risparmio - oltre che di tempo - anche di denaro.
Con "servizi via internet" non intendo solamente i servizi bancari che anche in Italia ci sono e funzionano, ma anche molte altre cose: facciamo qualche esempio.
Scade la revisione dell'automobile ? Arriva via mail un avviso, si entra nella propria pagina personale e si può decidere da soli che giorno e ora possono andare bene per portare la macchina al Bilprovning (il pagamento viene fatto ovviamente on-line: di conseguenza si evita lo spreco di carta, e la transazione bancaria non costa nulla).
Si vuole registrare l'apertura di una nuova attività o modificare qualche dato riguardante un'attività già esistente ? Su un altro sito internet si fa tutto elettronicamente, compresa la firma "digitale" (che equivale alla firma di un documento sulla carta) grazie ad uno speciale programma fornito gratuitamente dalla propria banca.
Si vuole richiedere un certificato ? Grazie all'autenticazione elettronica si accede direttamente all'anagrafe e si stampa sulla propria stampante ciò che si desidera.
Per noi futuri genitori, si vuole inoltrare la richiesta per i benefici di maternità/paternità ? Si entra con l'autenticazione elettronica nel sito della Försäkringskassan (l'istituto di previdenza) e si può fare direttamente on-line la richiesta dei giorni in cui si desidera stare a casa con il proprio bambino, ottendendo in tempi molto rapidi anche un dettaglio della cifra esatta che si andrà a percepire in base al proprio reddito, nonchè la data di pagamento di tale cifra per ogni mese dell'anno, il numero di giorni a cui si ha diritto, e tutta una serie di utili informazioni pratiche.
Proprio il sistema dei benefici di maternità/paternità è abbastanza complicato qui in Svezia, e per comprenderlo meglio sono messi a disposizione sullo stesso sito dei video esplicativi, delle brochure da scaricare in formato elettronico, nonché un programma molto carino per calcolare esattamente l'ammontare della cifra mensile che spetta alla madre o al padre a seconda di chi sta a casa con in congedo, del grado di occupazione (tempo pieno, tempo parziale), di come i giorni totali di maternità o paternità vengono suddivisi all'interno della coppia (ci sono degli incentivi economici se padre e madre dividono i giorni di congedo a metà esatta): il tutto con una precisione fino all'ultima corona.
Inutile forse dire che su questo programmino noi ci abbiamo speso qualche oretta, per fare il calcolo dell'alternativa più conveniente e pianificare anche il mio futuro rientro al lavoro in modo che sia il meno stressante possibile (ovvero usufruendo di un provvisorio part-time, a cui si ha diritto per legge) e in modo che Gabriele possa ugualmente ridurre provvisoriamente il suo orario di lavoro per stare con il pupo e dedicarsi anche ad altre attività (se ne avrà il tempo... !).
Nel giorno X in cui il pupo deciderà di fare capolino, è poi possibile con un semplice sms fare richiesta di congedo provvisorio di paternità (10 giorni lavorativi che vengono concessi per stare con la mamma e iniziare a conoscere il piccolo).
Inutile forse dire che su questo programmino noi ci abbiamo speso qualche oretta, per fare il calcolo dell'alternativa più conveniente e pianificare anche il mio futuro rientro al lavoro in modo che sia il meno stressante possibile (ovvero usufruendo di un provvisorio part-time, a cui si ha diritto per legge) e in modo che Gabriele possa ugualmente ridurre provvisoriamente il suo orario di lavoro per stare con il pupo e dedicarsi anche ad altre attività (se ne avrà il tempo... !).
Nel giorno X in cui il pupo deciderà di fare capolino, è poi possibile con un semplice sms fare richiesta di congedo provvisorio di paternità (10 giorni lavorativi che vengono concessi per stare con la mamma e iniziare a conoscere il piccolo).
A lezione alla Försäkringskassan
domenica 13 febbraio 2011
Una giornata di relax
Non possiamo dire che le miti temperature delle ultime settimane ci avessero fatto sperare in una fine dell'inverno così precoce, tuttavia la neve si era andata piano piano sciogliendo qui e là. E' bastata però un'altra perturbazione atlantica con un po' di aria fredda che ci mancava da qualche tempo a far tornare la "dama bianca". Trentasei ore di neve e 15 cm di neve fresca ridonano al paesaggio il consono aspetto invernale. Conoscendo le condizioni meteo previste mi sono accertato che la casa fosse in grado di affrontare questa nuova passata invernale ricenvendo pronto conforto via mail dal responsabile dei lavori. Il tetto ormai é "tätt" - a prova d'acqua - e il peso della neve non sará un problema.
Vista la giornata di riposo in attesa del sabato lavorativo io e Silvia ci siamo concessi un giorno di puro relax. Niente sveglia sul comodino e colazione alle nove passate con i fiocchi di neve che ancora scendevano dal cielo. Dopo qualche oretta di ozio, qualche piccolo lavoretto, una sistemata a cose qui e lá, all'alba delle 12 decidiamo di uscire allo "scoperto".
L'impegnativa giornata prevede la visita alla casa, il pranzo dal nuovissimo "Pizza Hut" (un classico per chi ha viaggiato negli States), giretti esplorativi nei negozi di mobili che hanno giá in mostra le novitá primaverili e qualche piccolo acquisto da Plantagen. Finalmente mi sono deciso all'aquisto dei famosi "lecakulor" per un migliore drenaggio dell'acqua nei vasi. Purtroppo l'inverno e il riscaldamento interno hanno rappresentato per le nostre povere piante un periodo abbastanza duro, ed un paio non sono riuscite a vedere la primavera. Cosí abbiamo deciso di acquistare una nuova pianta grassa (una crassula nota per la sua resistenza).
In ottica futura peró c'é in programma l'acquisto di una bella serra dove oltre a riparare le piante per l'inverno e nelle stagioni intermedie, potremo ripararci anche noi nelle serate piú fresce dell'estate.
giovedì 10 febbraio 2011
Svedesi in bianco e nero
Dopo le emozioni legate all'arrivo della casa ora prosegue la pianificazione di quello che sarà l'aspetto interno della stessa. In questo periodo siamo alle prese soprattutto con i pavimenti e con la scelta delle piastrelle. Ci sono state diverse visite presso il negozio che ci fornirà i materiali e qui vi raccontiamo ciò che é successo in occasione della prima visita "ufficiale" quando ci siamo incontrati con il responsabile che doveva spiegarci come e cosa poter scegliere.
Ovviamente da bravi italiani ci siamo messi subito a tirare fuori campioni piastrelle dagli espositori, portandole in giro per il negozio a fine di provare colori ed abbinamenti con i bagni e le cucine che sono presenti in loco. Come avevamo giá detto in un post precedente, il nostro desiderio é quello di dare un po' di colore in primo luogo ai bagni. Questo nostro modo di pensare e questa nostra "apertura mentale" ai colori deve aver colpito in maniera abbastanza profonda il responsabile tanto che quando siamo rientrati a casa abbiamo trovato nella casella di psota elettronica un messaggio che diceva pressappoco cosí. "L'incontro che oggi ho avuto con voi é stato il piú divertente che abbia mai avuto da quando lavoro qui - e non si tratta di qualche mese -. Gli svedesi sono sempre così "timidi" nelle scelte dei colori che non osano mai e finiscono sempre per ricadere sui classici colori bianco e nero".
La mail ci ha fatto piacere ma anche ridere di gusto... ma poi pensandoci bene e guardando le foto delle case che sono in vendita sul web al fine di trovare qualche brillante ispirazione, ci siamo realmente accorti che la stragranza maggioranza dei bagni é proprio in bianco e nero o in colori abbastanza "neutrali". Pensate che ci sono persino i pavimenti a scacchi bianco/nero, in pieno stile Alice nel Paese delle meraviglie !
Abbiamo deciso che su questo punto non ci adatteremo allo stile svedese e lotteremo fino alla fine con le ceramiche per riuscire a dare un tocco di colore alla nostra casa (tra parantesi le ceramiche sono di una ditta italiana !).
domenica 6 febbraio 2011
In diretta dalla Svezia
Oggi lunedì 7 febbraio è arrivata la nostra nuova casa in Svezia ! Grazie ad una fotocamera e ad un portatile posizionati nella casa dei vicini (che ringraziamo per l'ospitalità) è stato possibile seguire in diretta via internet quello che per noi è un vero e proprio evento. Le foto sono state pubblicate sul blog ogni minuto a partire dalla sera precedente.
E' incredibile pensare che alle 7 del mattino ancora non c'era ancora praticamente nulla ed alle 17 di questa sera la casa era bella che tirata su fino al tetto ! Dieci ore di lavoro... non riesco ancora a capacitarmi.
Nel corso della giornata siamo stati a vedere i lavori dal vivo ben tre volte tanto era l'emozione e la voglia di essere presenti. Una volta ci hanno accompagnato Michele, Tiziana e bimbe (che ringraziamo per averci prestato la seconda fotocamera necessaria per realizzare le foto dal vivo) ed un'altra volta Anna, Martin e il piccolo Viktor assieme ai quali siamo stati ripresi dalla stessa webcam che ci immortala proprio davanti alla casa.
Ore 06:30: arriva la gru e si inizia a lavorare !
Ore 08:00: la parete con tre finestre in volo sopra la casa...
Ore 10:45: il piano inferiore è sistemato e anche il solaio...
Ore 11:10: si inizia a lavorare al piano superiore...
Ore 11:35: una vista dall'altro lato nel primo sopralluogo della giornata...
Ore 11:50: si inizia a montare il tetto...
Ore 12:35: il tetto prende forma...
Ore 14:15: è la volta del garage...
Ore 16:50: la giornata di lavoro volge al termine e si prepara il tetto per la notte...
giovedì 3 febbraio 2011
L'arrivo della casa LIVE
Ecco il primo evento LIVE di One Way to Sweden. Si tratta dell'arrivo della nostra casa sul terreno che verrá eretta fino al tetto in un solo giorno come un gigantesco Lego. Stiamo preparando una fotocamera collegata ad un portatile ed il software per pubblicare un'immagine ogni pochi minuti sul nostro blog e permettere quindi a tutti voi di seguire minuto dopo minuto quello che per noi é un grande passo, la costruzione di una casa tutta propria in terra svedese !
L'inizio dei lavori é previsto per le ore 7 del mattino di lunedí 7 febbraio; ma giá dalla sera precedente, se tutto fila liscio con la tecnologia, dovremmo essere in diretta dal terreno. Per dovere di cronaca occorre precisare che la casa sará ultimata e potremmo trasferirci dopo 18 settimane ossia verso la fine di giugno. Se un giorno dopo l'estate qualcuno dovesse passare per Norrköping sarà il benvenuto e saremo lieti di mostrare il lavoro completato.
Abbiamo anche preparato un evento su Facebook nel gruppo di One Way to Sweden.
mercoledì 2 febbraio 2011
Qualcosa di dolce
Dopo poco tempo dal nostro trasferimento in Svezia, mi era stato regalato da un'amica un libro di dolci tradizionali svedesi che è ormai considerato un classico: "Sju sorters kakor", ovvero "Sette tipi di dolci". Questo titolo deriva originariamente dal fatto che nel XIX secolo era considerato d'obbligo per la padrona di casa intrattenere i propri ospiti all'ora del caffè con almeno sette tipi di dolci diversi - che lavoro !!!
In questi giorni in cui sono a casa dal lavoro, pur non arrivando alla realizzazione contemporanea di un numero così elevato di dolci (la glicemia e il colesterolo di Gabriele e amici tutti ringraziano...), ho avuto il tempo di sperimentare alcune ricette mai provate prima, tra cui quella della "semla", dolce tradizionale svedese che si mangia da dopo le feste natalizie fino all'inizio della quaresima. Si tratta di una pasta dolce molto lievitata con ripieno di pasta di mandorle e panna montata, nonchè una spolverizzata di zucchero a velo per completare il tutto. Ecco una foto delle semlor fatte in casa proprio ieri (per essere il primo esperimento devo dire che sono venute proprio buone !):
Iscriviti a:
Post (Atom)