Alla partenza appena il pilota ci ha lasciato (per entrare ed uscire da ogni porto c'è sempre bisogno della figura del pilota che guida il capitano fuori dal porto e fino alla pilot station) abbiamo avuto il primo incidente. Il capitano aveva appena dato il "full speed ahead" ed impostata la rotta verso Santa Maria (Azzorre) quando è arrivata la notizia relativa ad un piccolo incidente che aveva coinvolto un marinaio. Il personaggio aveva infilato un dito dove non doveva e si era schiacciato il dito tanto che non era possibile giudicare era fratturato oppure no. Il capitano non ha voluto prendere rischi ed ha ordinato il trasporto a terra del marinaio. Questa operazione ha implicato quasi cinque ore di attesa prima che una barchetta venisse a prelevare il soggetto in questione.
sabato 6 aprile 2013
Attraversare l'Atlantico in nave
Il viaggio attraverso
l’Oceano Atlantico è stato al di sopra di ogni mia aspettativa. L'ospitalità a
bordo é stata davvero ottima e le esperienze umane e lavorative raccolte sono
state di indubbio valore. Durante i dieci giorni trascorsi a bordo sono successe
parecchie cose che hanno reso il viaggio nel suo complesso molto interessante
ed anche avventuroso per certi versi.
Alla partenza c’é stato
un ritardo di oltre un giorno che mi ha permesso di visitare ancor meglio la
città vecchia di San Juan, ma poi finalmente sabato 16 marzo abbiamo levato le
ancore. Il tassista di fiducia dell’agente di San Juan che cura tutti gli
aspetti logistici a terra, mi ha prelevato all'hotel e portato fino ai piedi
della nave dove sono stato accolto dall’equipaggio.
Ho ricevuto la camera
dell’armatore ossia una doppia stanza al piano più alto tra quella del capitano
e quella dell’ingegnere capo, appena sotto il ponte di
comando. Il capitano era un indiano di Bombay con una lunga esperienza in mare
ma anche a terra come Vessel Manager, cosa che mi ha permesso di presentare e
descrivere al meglio l'ampio spettro dei servizi offerti dal nostro ufficio.
L'equipaggio, composto in totale de 23 persone, era per la maggioranza di
origine filippine a parte l'ufficiale capo un ragazzo sikh dell'India del nord
e la parte tecnica del personale: ingegnere capo dalla Polonia, secondo
ingegnere ed ingegnere elettrico dall'Ucraina.
Alla partenza appena il pilota ci ha lasciato (per entrare ed uscire da ogni porto c'è sempre bisogno della figura del pilota che guida il capitano fuori dal porto e fino alla pilot station) abbiamo avuto il primo incidente. Il capitano aveva appena dato il "full speed ahead" ed impostata la rotta verso Santa Maria (Azzorre) quando è arrivata la notizia relativa ad un piccolo incidente che aveva coinvolto un marinaio. Il personaggio aveva infilato un dito dove non doveva e si era schiacciato il dito tanto che non era possibile giudicare era fratturato oppure no. Il capitano non ha voluto prendere rischi ed ha ordinato il trasporto a terra del marinaio. Questa operazione ha implicato quasi cinque ore di attesa prima che una barchetta venisse a prelevare il soggetto in questione.
Alla partenza appena il pilota ci ha lasciato (per entrare ed uscire da ogni porto c'è sempre bisogno della figura del pilota che guida il capitano fuori dal porto e fino alla pilot station) abbiamo avuto il primo incidente. Il capitano aveva appena dato il "full speed ahead" ed impostata la rotta verso Santa Maria (Azzorre) quando è arrivata la notizia relativa ad un piccolo incidente che aveva coinvolto un marinaio. Il personaggio aveva infilato un dito dove non doveva e si era schiacciato il dito tanto che non era possibile giudicare era fratturato oppure no. Il capitano non ha voluto prendere rischi ed ha ordinato il trasporto a terra del marinaio. Questa operazione ha implicato quasi cinque ore di attesa prima che una barchetta venisse a prelevare il soggetto in questione.
I primi giorni di
navigazione sono poi trascorsi tutto sommato bene ed abbiamo avuto molte
occasione per parlare di lavoro, di tempo, di scelta di rotte, del carico, di
tutto il possibile... Poi il secondo problema che abbiamo dovuto affrontare è
stata la scelta della rotta visto che le previsioni davano condizioni di mare
"brutto" per i giorni successivi. I guai infatti sono arrivati da una
profonda depressione che, sebbene lontana quasi 1000 km dalla nostra rotta, ci ha
interessato per alcuni giorni con onde di mare lungo di 5-6m, onde che
purtroppo abbiamo dovuto "prendere" sul lato sinistro o a babordo con
conseguente rollio della nave.
I nodi sono arrivati al
pettine con puntualità il 21 marzo quando le onde di mare lungo sono iniziate a
farsi sempre più alte. Vedere queste onde innalzarsi dal nulla sotto un cielo terso
senza una nuvola, è veramente qualcosa di bellissimo. Il problema però è che il
rollio della nave si è fatto sempre più importante tanto che una mattina, non
potendo più dormire, sono salito sul ponte di comando ed ho assistito a
qualcosa che non dimenticherò facilmente. Non appena ho aperto la porta ho
visto la nave inclinarsi a destra, il capitano e l'ufficiale capo aggrappati
alle loro poltrone dire "Be careful, this is nasty" e dopo un paio di
secondi tutto quello che non era assicurato sui tavoli volare via e schiantarsi
sulla parete di destra, compresa una sedia che non era stata legata. Tempo
qualche secondo e la nave si è risollevata e tuffata giù dall'altra parte
sinistra.
A seguito di questo pesante
rollio che ha raggiunto un massimo di 30° abbiamo riportato dei piccoli danni
che hanno costretto il capitano a fermare la nave per permettere ai marinai di
eseguire i lavori di riparazione. Si è trattato di sette supporti in acciaio
che fissavano i container al pavimento del ponte della nave; lo sforzo prodotto
dall'inclinazione laterale ha fatto sì che gli anelli sul pavimento si
spezzassero. Ci sono volute sei ore per sostituire e saldare tutti i pezzi
durante le quali la nave è stata messa con la prua alle onde e fatta avanzare
alla minima velocità possibile.
Durante queste ore me ne
sono andato in giro per la nave e ho potuto vedere delle onde maestose
arrivare, scivolare sotto la nave e sparire in lontananza. L'altezza media
delle onde era quella prevista ma ogni tanto si presentavano un treno di onde
di 8-9 metri che sono state alla base dell'incidente riportato. Durante lo
stesso giorno e quello successivo la velocità della nave è stata diminuita e la
rotta modificata per cercare di limitare l'eccessivo rollio, tuttavia ci sono
state almeno un altro paio di "rollate" pesanti oltre il 20°.
Mangiare a tavola non è stato
facile ma peggio è stato cercare di dormire. Per un paio di notti non ho
dormito bene nonostante avessi cercato di costruire degli argini con i grandi
cuscini del divano per impedire di cadere dal letto.
Le condizioni di mare
peggiore sono durate circa due-tre giorni poi una volta giunti a 200 miglia
nautiche dalle coste del Portogallo abbiamo potuto finalmente cambiare rotta
verso il Canale della Manica.
Il tempo si è mantenuto
bello per gran parte del viaggio con temperature sempre sopra i 20°C ma poi una
volta avvicinatisi all'Europa il clima si è fatto decisamente più umido e
freddo con anche un po' di pioggia in qualche occasione.
Siamo arrivato al largo
delle coste del Belgio alla sera del venerdì 26 marzo per poi prendere a bordo
il primo pilota alla pilot station di Wandelaar. Per raggiungere Anversa
occorre percorrere un lungo canale e attraversare una chiusa. Il tutto ha richiesto
l'utilizzo di tre diversi piloti e ben sette ore di navigazione. Alla fine
abbiamo attraccato al molo alle 4.30 del mattino.
La vita a bordo non è mai
tranquilla, ci sono sempre un sacco di cose da fare per tenere in ordine la
nave e poi tutti hanno i loro turni di guardia in sala macchine o di
sorveglianza sul ponte. Ho fatto amicizia un po' con tutti gli
"ufficiali" indiani ed europei (i marinai filippini se ne stavano
sempre tra di loro e non abbiamo interagito più di tanto). In particolare è
stato l'ingegnere capo polacco che, visto il mio interesse per i dettagli
tecnici e il funzionamento dei vari sistemi a bordo, mi ha portato più spesso
in giro per la nave a vedere anche posti inusuali come ad esempio al camera di
prua dove si avvolgono le catene delle ancora oppure dentro al funnel (il
camino), oltre ovviamente alla sala macchine, alle cambuse e a tutti gli altri
locali. Mi ha preso in simpatia tanto che ci ha invitato ad andare a trovare
lui e la sua famiglia in Polonia quest'estate, occasione che con Silvia non ci
siamo lasciati sfuggire. Così a luglio andremo una settimana in Polonia lungo
la costa!
Pranzi e cene sono sempre
stati abbondanti con ampia scelta grazie all'esperienza ventennale del cuoco
filippino. Alla sera poi c'era sempre stato il tempo per sedersi sui divanetti
del piccolo bar presente e parlare, scherzare, mangiare e bere (quanti cocktail
con ghiaccio ho dovuto bere...).
Il carico era costituito
soprattutto da banane per la precisione circa 4.000 pallet da 48 scatole
ciascuno oltre ad ananas, verdure fresche, piante ornamentali ed altro
materiale contenuto nei container. Il grosso comunque era comunque costituito
dalle banane stipate nelle quattro stive "profonde" ben quattro
"ponti/piani": un'immensità di banane, una cosa come 3.000 tonnellate
di banane! Ma sapete quanto costa solo in termini di petrolio una traversata
come quella da me effettuata? Oltre 300.000$!
Un'esperienza magnifica,
impagabile, che mi ha permesso di vedere da vicino una nave e tutto quello che
ci gira attorno in termini di carico ed operazioni a bordo e a terra oltre a
comprendere quali sono i limiti di questo tipo di imbarcazioni. Ho adesso ben
chiaro cosa significa per il capitano disporre di un buon servizio di weather-routing
(assistenza meteo alla navigazione) che possa metterlo in grado di prendere le
migliori decisioni possibili per portare a casa il carico intatto.
Ma è stata
anche un'occasione per fare amicizie e conoscere modi, usi e costumi di altre parti
del mondo (India, Polonia, Ucraina) a cui non si è sempre soliti e capire quanto sia vasto l'Oceano e quanto debba essere rispettata e non sfidata Madra Natura quando si manifesta in tutta la sua potenza (cosa che tra l'altro avevo già avuto modo di capire al cospetto dei tornado americani).
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