martedì 28 maggio 2013
Tempo libero nelle giornate di primavera
Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per aggiornare il blog. Gran parte del tempo libero quando rientriamo dal lavoro cerchiamo di trascorrerlo all'aperto in compagnia di Galileo che una volta anche lui rientrato a casa dall'asilo non ne vuole sapere di stare dentro.
In questo periodo il suo migliore amico è Homer, il nostro tagliaerba robotizzato. Galileo al mattino si sveglia con "Homer taglia" e si addormenta con "Homer nanna" e quindi non appena arriviamo a casa è tutto indaffarato a correre dietro a Homer o a fare qualche altro lavoro con pala, rastrello piuttosto che con martello e avvitatore.
Così in questo tempo libero cerchiamo di seguire il giardino al meglio oltre che a prenderci cura delle due "lådor" dove abbiamo seminato rucola e radicchietto da taglio di diversi tipi.
In queste settimane quindi ci siamo goduti al meglio la fioritura dei tulipani che è stata veramente bella e anche duratura. Solo adesso i primi hanno iniziato a lasciar cadere i petali. Il prato è di un bellissimo colore verde intenso ed ogni "dente di leone" che spunta viene puntualmente tolto (sono abbastanza infestanti). Le clematidi si sono arrampicate in maniera esplosiva, specie quella che farà i fiori viola scuro, mentre una delle quattro piante di rosa sembra non stare molto bene (non dà ancora segni di risveglio mentre le altre tre hanno già da qualche tempo emesso i nuovi rami).
Anche le peonie e i flox stanno crescendo a ritmo vertiginoso. In una casa dei vicini ho visto una pianta di rabarbaro incredibile, ogni giorno che ci passo accanto in bici è sempre più grande. Penso che se ci si siede accanto e la si osserva attentamente la si potrebbe veder crescere in tempo reale !
Un paio di settimane fa avevo anche lavato tutta la pedana posteriore per poi spennellarla con il "terrassolja" ossia un olio protettivo con un pigmento per ridonarle il colore originale (50 metri quadri !).
Poi durante lo scorso weekend abbiamo anche tirato fuori dal garage il tavolo e le sedie per l'altana posteriore e sistemato l'ombrellone. Da Biltema abbiamo anche acquistato un piccolo tavolo-panca per bambini così Galileo può pranzare o far merenda con gli amichetti in modo più consono.
La primavera è finalmente scoppiata e il tempo alterna belle giornate di sole con temperature che per il momento non hanno superato i 20-22C (ma si sta benissimo), a giornate più instabili con piogge e cieli più grigi (ma l'erba e i fiori ringraziano). Le serate sono lunghissime, ormai non mi ricordo più com'è il cielo buio perché quando andiamo a nanna il Sole è appena tramontato e quando ci alziamo il Sole è già stanco di starsene sopra l'orizzonte da diverse ore. Secondo me il mese di maggio è uno dei più belli in Svezia.
Etichette:
altana,
fiori,
giardino,
pollice verde,
primavera,
tagliaerba,
tulipani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Beh, allora buona primavera e complimenti per la casa: dà davvero un senso di accoglienza, con tutta la cura che ne avete.
almeno da voi si alternano giorni belli a giorni grigi....qua solo grigi e pioggia!! Sabato mattina sulle colline qui intorno c'erano 3°!!
I miei tulipani sono sfioriti da tempo, così come le clematidi, le rose per contro sono in piena fioritura...buon giardinaggio!!!
Posta un commento