giovedì 31 ottobre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao a tutti, siamo Silvia e Gabriele, una giovane coppia di Italiani, lei 35 anni medico e lui 42 anni meteorologo: a maggio 2009 abbiamo lasciato definitivamente l'Italia per iniziare una nuova vita all'estero.
Questo blog è stato aperto il 28 marzo 2009 per raccontare a tutti la nostra esperienza, senza sapere dove questo ci porterà.
Ecco qualche scorciatoia per sapere: chi siamo e perché ce ne siamo andati dall'Italia.
La nostra storia è stata pubblicata anche su Fuga dei talenti e siamo stati intervistati da Radio 24 nella trasmissione "Giovani Talenti". Sul Sole 24 ore è stato pubblicato anche questo questo articolo.
6 commenti:
Ciao Silvia,scrivo dalla Svezia,precisamente da Heby. Sono nuova in questo blog,e come te,sono una italiana del Nord,emigrata in Svezia. Ho 2 figli: una bambina e un maschietto di 4 e 6 anni. Mi sono sposata nel 2003 a Stoccolma. Io sono italiana,mio marito svedese,e i miei suoceri sono una norvegese e l'altro danese. Mio figlio di 6 anni parla solo in svedese e raramente in italiano. La stessa cosa mia figlia di 4 anni che parla molto bene in tutte e 3 le lingue nordiche. Non ha molto il desiderio di parlare in italiano. Lo fa raramente anche lei. I miei figli giocano,si parlano... Solo in svedese. Ora che ti ho esposto la mia situazione,vorrei sapere come te la cavi con tuo figlio Galileo. Un grosso abbraccio Isabella
Anche io ho una sorella che vive in Norvegia ma suo figlio che oggi ha tre anni, parla sia norvegese che in italiano....tutto ciò mi sembra straordinario.....
P.s: la Svezia è bellissima...
Ciao, sono nuova di questo blog...scusate l'OT, ma non saprei dove scrivere... anch'io sto pensando di andare via dall'Italia e sondo il terreno. Purtroppo, a differenza della vostra, la mia formazione universitaria è molto legata alla nazione d'origine: laurea in legge con relativo praticantato. Sono stanca di essere sfruttata, sono stanca della mancanza di merito e di lavorare per due soldi. Ci potrebbero essere prospettive? Non sono "choosy", mi adatterei anche a mansioni differenti, purché mi consentano di vivere dignitosamente e con più serenità. Grazie e complimenti per il blog. Sono contenta che qualcuno ce la faccia!
Ciao sono Alice,
sono una ragazza italiana di 26 anni e vorrei passare 6 mesi in Svezia per imparare la lingua. Partirei da zero, dite che sia possibile?
Io farei anche la ragazza alla pari in una famiglia, magari italiana... avete bisogno o conoscete qualcuno? :-)
Ciao
ALICE
Vi leggo da tempo e, come ho fatto anche con altri blogger italici in terra svedese, vorrei segnalarvi questo servizio sul vostro nuovo Paese che potete rivedere, se non lo avete visto, entro questa settimana cliccando qui: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-11-30&ch=2&v=297253&vd=2013-11-30&vc=2
A presto
Dolcetto!
Posta un commento