martedì 31 marzo 2009

IKEA

Abbiamo fatto oggi il nostro terzo giro all'IKEA, scelto il tavolo della cucina con le sedie, piatti, posate e letto (le uniche cose che saranno presenti nella casa per almeno un paio di mesi finchè non decidiamo con calma il resto dell'arredamento). Poi abbiamo dato un'occhiata anche a guardaroba, divani e mobili vari. E qui una domanda sorge spontanea: ma come sarà mai possibile montarsi da soli un armadio delle dimensioni di 236x300 cm ? Questi svedesi nascono direttamente dotati di brugola e bolla ? A scuola c'è l'ora obbligatoria di bricolage ? Hanno tutti una laurea specialistica in assemblaggio avanzato?  Probabilmente rinunceremo alla soddisfazione di poter dire "l'abbiamo fatto tutto da soli" e acquisteremo il servizio di consegna e montaggio a domicilio, almeno per i mobili più grandi: sarà già un'impresa spiegare a quelle persone, in svedese, dove vogliamo che le cose vengano montate, e come. 

lunedì 30 marzo 2009

Casa

Da qualche giorno stiamo cercando la casa perfetta. Abbiamo visto decine e decine di annunci su internet pubblicati da innumerevoli agenzie immobiliari. Di ogni casa ci sono foto di esterno, interno, planimetria e una dettagliata descrizione di ciò di cui l'appartamento è fornito. O sfornito, visto che è praticamente impossibile trovare un appartamento arredato. 
Tra tanto cercare, ormai anche G. ha imparato i nomi in svedese delle varie stanze ed elettrodomestici: ottimo modo per "assorbire" senza fatica una nuova lingua straniera ! 
Ebbene, oggi mi ha risposto un'agenzia che avevo contattato via mail. La casa in questione è quella che ci piaceva di più: posizione centrale, 3° piano con ascensore, garage, cucina-soggiorno-bagno-2 camere da letto, lavatrice-lavastoviglie-asciugatrice... sei mia ! 
E per il resto... c'è sempre l'IKEA ovviamente. 

domenica 29 marzo 2009

Liste

Mancano due settimane al trasloco, e già da un po' stiamo pensando a cosa portare con noi nella nostra nuova casa (che, a dire il vero, non abbiamo ancora trovato, anche se confido molto nella spedizione in terra scandinava della prossima settimana). Circa metà di tutte le nostre cose, quelle indispensabili, dovrà entrare in una sola macchina e farsi un bel viaggio di circa 2000 km da qui a Norrköping. Il resto seguirà a fine giugno.
E per evitare di arrivare in Svezia così:



dobbiamo cercare di ridurre al minimo il carico. Ma ci sono cose che, per quanto inutili, non posso proprio fare a meno di portare. E' deciso, verrà con noi anche lei:

Chissà che ci porti fortuna nella nostra avventura svedese.

sabato 28 marzo 2009

Inizia così la nostra avventura

Il nostro blog nasce oggi, dedicato ai nostri genitori, ai nostri parenti e a tutti gli amici e colleghi che ci vorranno seguire da lontano per farci sentire sempre vicini. 
Ma è anche dedicato a chi fosse semplicemente incuriosito dalla nostra nuova vita, che è la più grande di tutte le avventure che insieme abbiamo vissuto finora. 

Quindi buona lettura a tutti, e che l'avventura abbia inizio !