martedì 19 giugno 2012

Forza azzurri !

Dopo un mese di maggio splendido con temperature quasi estive per queste latitudini e parecchio sole, è arrivato giugno all'insegna della spiccata variabilità con qualche sprazzo di sole alternato a parecchi piovaschi. Una notte è addirittura arrivato un temporale con quattro tuoni in croce. Bene per il gräsmatta che così non avuto granché bisogno di essere innaffiato...
E con il mese di giugno sono arrivati anche gli Europei di calcio ed il tempo di tifare la Nazionale. Per le partite dell'Italia ci ritroviamo in compagnia e seguiamo con trepidazione le avventure degli Azzurri  con tanto di magliette del tifoso. Le partire degli Europei vengono trasmesse in Svezia dalla SVT in alta definizione (il canale tv nazionale) e da TV4 (con pubblicità presente quasi come sulla Rai).
C'è da dire che i commentatori svedesi che fanno la telecronaca sono proprio su un altro pianeta rispetto a quelli nostrani. Le pause che fanno tra un frase e l'altra del commento sono talmente lunghe che una volta sono riuscito persino a sentire cosa diceva il commentatore italiano che sedeva vicino a quello svedese !! Robe da non credere, tanto che lo stesso commentatore svedese ha espresso un commento sulla bellezza della lingua italiana e sul fiume di parole del collega accanto.
Purtroppo però in occasione della partita contro l'Irlanda, la SVT ha preferito trasmettere in diretta la Spagna. Così abbiamo dovuto ripiegare sulla Rai via streaming ed è stato un pochino come essere nuovamente nel salotto del vecchio appartamento di Montegrotto Terme... la differenza è che in mezzo ai tifosi adulti sedeva ieri sera un nuovo piccolo tifoso di nome Galileo.


Alla fine è andata bene e come ci eravamo ripromessi all'inizio degli Europei (ossia se l'Italia avesse passato la fase preliminare a gironi), abbiamo issato il tricolore portato fin qui dall'Italia e custodito diligentemente ripiegato in un cassetto per le grandi occasioni. Ecco il risultato... Forza Azzurri !


mercoledì 6 giugno 2012

Un evento storico

Eccoci qui: levataccia mattutina un po' prima delle 5, telescopio in posizione, binocolo con filtro anche, macchina fotografica carica. Un'occasione così capiterà la prossima volta nel 2117, quindi ultima chiamata per tutti.
Noi siamo fortunati, abitiamo in un posto dove l'evento si vede quasi nella sua intera durata (ad un certo punto nei mesi scorsi avevamo addirittura pensato di tornare per l'ennesima volta a Kiruna, dove la cosa si vede ancora meglio, ma il viaggio non è andato in porto).
Ebbene ecco il Sole che spunta da dietro il boschetto vicino a casa in una mattinata serena, e su di Lui si vede chiaramente una "goccia d'inchiostro" ben più grande delle macchie solari, che si muove pian piano con il lento passare dei minuti e delle ore fino a fondersi con il contorno della nostra Stella: ecco Venere !