sabato 16 ottobre 2010

IFK Norrköping ritorna in Allsvenskan

In una fredda giornata d'autunno si gioca la penultima giornata di campionato della "serie B" svedese, la Superettan. L'IFK Norrköping guida ancora la classifica ma gli inseguitori sono agguerriti, specie i giallorossi del Syrianska, la squadra di Södertälje, un comune ai confini con la capitale Stoccolma.
L'ultima giornata di campionato si giocherà in casa sabato prossimo, proprio nella giornata della Blogfesten e proprio con la terza in classifica, il GIF Sundsvall. Mentre mi gusto la partita in tv (ogni sabato viene trasmessa una partita gratuitamente), penso al fatto che sabato prossimo non potrò essere in città per festeggiare l'eventuale promozione.
Eh sì... perché fino a quindici minuti dalla fine il Norrköping perde uno a zero fuori casa e tutto sembra rimandato all'ultima giornata... mai poi l'insistenza e il tocco di un diciassettenne svedese mettono la parola fine alla passione. Il Norrköping vince 2-1 e conclude con una giornata di anticipo la cavalcata verso la "serie A" svedese, l'Allsvenskan, dove viene promosso dopo due anni nella serie cadetta. Una cavalcata che ha visto la squadra sempre in testa al campionato, dalla prima all'ultima giornata, ma che non ha risparmiato vere e proprio giornate di passione ed emozione.


Dal prossimo anno nello stadio NyaParken capace di 18.000 spettatori a soli 200 metri da casa si giocheranno le partite dell'Allsvenskan e sarà proprio un altro vedere con parecchi più spettatori e squadre decisamente più titolate... intanto nell'Allsvenskan a quattro giornate dalla fine la vittoria del campionato è ormai una storia tra Malmö e Helsinborg, mentre nelle retrovie due delle tre squadre di Stoccolma rischiano la retrocessione, in particolare l'AIK vincitore del campionato 2009... intanto evviva l'IFK Norrköping !

3 commenti:

Antonio ha detto...

Ho visto anch'io la partita ieri, ho notato che nella tv svedese oltre alle partite della serie cadetta mandano in onda spesso anche partite di calcio femminile.

PS: non preoccupatevi l'anno prossimo perderete entrambe le partite contro il fortissimo Kalmar FF!!! :D :D

Anonimo ha detto...

cavoli noi(GIF Sundsvall) abbiamo pareggiato ieri!spareggio quasi assicurato per la promozione.
Agostino

Marco ha detto...

Sto pensando di proporti come inviato sul campionato svedese...
Ma siete usciti in strada con le bandiere?
Ciao