domenica 19 febbraio 2012

Chi ha camminato nel nostro giardino?

Grazie al candido manto nevoso che in diverse occasioni si è creato nel giardino intorno a casa durante le nevicate delle ultime settimane, abbiamo scoperto che non siamo soli! E' evidente che i due boschetti vicino a casa facilitano la presenza di diversi esseri viventi che poi di notte, indisturbati, se ne vanno in giro per i giardini... normalmente le tracce che troviamo sono abbastanza piccole, diciamo pure della taglia di lepri e affini. Ieri notte però deve essere successo qualcosa di diverso.
Sul giardino lato cucina, dove abbiamo una finestrella larga e stretta e dove trovano posto delle piantine verdi, sono comparse delle tracce diverse dal solito, più grandi e abbastanza numerose, quasi a testimoniare il fatto che l'animale ha sostato davanti alla finestra per un po'. Forse era abbastanza alto da riuscire a guardare dentro e vedendo le piante ha immaginato di poterle mangiare? Il pensiero che un giovane alce abbia fatto visita al nostro giardino ci solletica la mente, ma occorre un esperto di tracce per sciogliere il mistero. Ecco qui di sotto un paio di foto che potrebbero aiutare gli esperti zoologi.



Questa qui sotto invece è un'altra foto scattata diversi giorni dopo la precedente nevicata e dimostra come il posto di notte sembra essere piuttosto visitato. Che valga la pena mettere una videocamera ad infrarossi magari? Chissà che sorprese potremmo trovare... 


Aggiunta delle 13:02. Ecco un'altra foto che forse può aiutare a risolvere il mistero... l'impronta interna è di almeno 15-17cm.


3 commenti:

Franco Fazio ha detto...

Caprioli (Rådjur),golosissimi di fiori con forte preferenza per i geranei...

(torneranno in primavera)

Peggy Lyu ha detto...

Ciao! Ho scoperto da un pò il vostro blog e lo trovo bellissimo...
Belle le foto delle impronte in giardino..chissà che emozione!

mafalda ha detto...

Che emozione, altro che gatti! :-)