sabato 30 aprile 2011

La nostra vacanza italiana dalla A alla Z

A come Amici: quelli con la maiuscola si riconoscono perchè quando ci si rivede dopo mesi o anni, è come se fosse passato solo un giorno.
B come Bambini: quest'anno è un tripudio di neonati. Tra cuginetta e figli di amici, è bello sapere che Galileo avrà tanti coetanei con cui crescere. E per il genitori è bello parlare delle reciproche esperienze e scambiarsi pareri e consigli.
C come Casa: per noi è dove si sta bene, sia in Svezia che in vacanza in Italia grazie alla calorosa ospitalità in Veneto e in Friùl.
D come Discendenza: nella settimana friulana grazie a preziosi documenti storici e ad una ricerca sul web si è iniziati a ricostruire l'albero genealogico della famiglia dove Galileo attualmente è l'unico maschietto dell'ultima generazione...
E come erba: è verde e primaverile qui in Italia, mentre in Svezia la natura si risveglia con un mese circa di ritardo, giusto in tempo per quando torneremo su !
F come Friùl: dove si parla furlàn e a tavola si beve il vino nel bicchiere dell'acqua :-)
G come Galileo: in questa vacanzina italiana è lui il protagonista ! Ma anche come Globetrotter: la classe si riconosce fin da piccoli.
H come HTH: la nostra cucina di questa marca danese è arrivata nella nuova casa mentre noi eravamo qui... ma grazie ai nostri vicini di casa abbiamo ricevuto una foto che ne immortalava l'arrivo.
I come Inviti: tra pranzi e cene siamo sempre in giro !
L come Latte in polvere: costa in Italia come oro bianco...
M come Montegrotto Terme: la terza tappa della nostra vacanza, nel nostro primo appartamento da morosetti e sposini.
N come Nonni: questa volta anche la bisNonna (98enne) ha potuto abbracciare il frugoletto ed il momento è stato immortalato in una foto ricordo con le quattro generazioni in posa.

O come Ottantaquattro: il numero di persone incontrate fino ad oggi durante questa vacanza italiana.
P come Progetti e Pianoforte: dei primi ce ne sono in ballo tanti di cui facciamo partecipi amici e parenti; del secondo si prepara la spedizione dalla casa dei nonni di Latisana affinché possa trovare giusta collocazione nella nostra nuova casa in Svezia dove finalmente dopo tanti anni entrambi potremo riprendere in mano lo strumento.
Q come Quarantesimo: l'anniversario di matrimonio dei miei genitori che è stato festeggiato nel giorno di Pasqua con tutte le famiglie riunite.
R come Ricordi: molti quelli riaffiorati alla memoria sfogliando i tanti album di fotografie gelosamente custoditi dai nonni.
S come Spritz e Sole: il primo gustato dopo tanti mesi sotto il secondo ha un sapore tutto speciale.
T come Teolo: bellissima la festa a sorpresa degli ex colleghi di Gabriele in onore dell'arrivo del piccolo.
U come Uterum: la veranda vetrata che andremo a costruire quest'autunno a completamento della nuova casa, e il cui progetto stiamo portando avanti durante questi giorni di ferie.
V come Vino: cerchiamo di fare il pieno finchè si può... no, non pensate male: abbiamo solo caricato 2 casse sul pallet che spediremo in Svezia tra qualche settimana !
Z come Zzz: dopo mesi di notti dal sonno interrotto, grazie ai nonni siamo riusciti a dormire per qualche notte anche 8 ore filate !

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti alla nonna... e Galileo è proprio bello!!!
Lino.

Akaah Aren ha detto...

Complimenti anche per questa bella esperienza, in cui mi ritrovo da friulana lontana, se così si può definire una fuorisede che torna a casa solo una volta al mese, a cui mancano le piccole cose della regione di nascita!

Antonio ha detto...

Bellissimo post, ne sto scrivendo anch'io uno simile per i miei primi 8 mesi in Svezia... Con una parola per ogni lettera dell'alfabeto, e voglio vedere se riesco a trovare anche parola con la å, ä och ö :)

Fiammetta ha detto...

Sono felice per voi. Ma la veranda si chiama uterum??? Ho capito bene?