giovedì 12 maggio 2011

Visita alla casa con sorpresa

Stamattina approfittando di una splendida giornata di sole e di un turno di riposo al lavoro ho preso la bicicletta e sono andato fino alla casa in costruzione. Dal centro, dove adesso abitiamo, ci vogliono poco meno di venti minuti, distanza che durante la bella stagione è risulta anche piacevole da percorrere con un mezzo estremamente ecologico come la bicicletta. In questi giorni sto provando diverse strade (con più o meno verde, con più o meno in saliscendi ma tutte percorribili in assoluta tranquillità vista l'abbondante disponibilità di piste ciclabili quasi sempre separate dal traffico veicolare da una striscia di verde.
La visita di oggi alla casa aveva uno scopo ben preciso, ossia cercare di valutare lo stato di avanzamento dei lavori con i propri occhi visto che di cose da fare ce ne sono ancora molte... tuttavia proprio un paio di giorni fa abbiamo avuto la conferma sulla data della consegna delle chiavi: 10 giugno !
Oggi ho parlato con il målare, l'imbianchino, che sta ultimando il lavoro al piano di sopra. La prossima settimana inizieranno a posare le piastrelle del bagno al piano superiore. Una differenza che ho notato con l'Italia è stata proprio la tempistica tra il dare le tinte ai muri e la posa dei pavimenti. Solitamente in Italia il dare la tinta è l'ultima cosa che si fa, mentre qui sembra essere il contrario.
Ho colto comunque l'occasione anche per prendere un po' di misure di alcune pareti dove andremo ad installare il guardaroba e degli scaffali e dei ripostigli al fine di poter sfruttare lo spazio al meglio. Infatti è tempo di pensare ai prossimi acquisti di mobili visto che il mobilio che adesso abbiamo in appartamento non ci basterà sicuramente... dalla consegna delle chiavi al momento in cui dovremo lasciare l'appartamento pulito a puntino passeranno circa venti giorni, durante i quali dovremmo effettuare il montaggio dei mobili nuovi e poi affrontare il trasloco.
La bella giornata odierna però mi ha invogliato anche a fare una cosa che desideravo da tempo ma che per un motivo o un altro avevo sempre rimandato. Vicino a casa (e quando dico vicino significa due minuti a farla grande a piedi) abbiamo un bel bosco che mi era sempre riproposto di esplorare essendoci sulla carta diversi sentieri che lo attraversano. E così oggi, terminato il lavoro di verifica in casa, mi sono addentrato nel "boschetto dietro casa".


Con mia immensa sorpresa è come se mi fossi trovato catapultato in un vero e proprio bosco di montagna, tanto che quasi mi sembrava di essere sui sentieri dei nostri boschi alpini. Come prima esplorazione ho girovagato per una quarantina di minuti su e giù (il bosco ricopre una vera e propria collina che si chiama Ramboberg - la montagna di Rambodal che è il nome del quartiere) arrivando ad un punto rialzato dal quale ho potuto avere anche un piacevole scorcio panoramico sulla parte sud-orientale della città.


A parte le violette ed altri fiorellini il sottobosco è letteralmente costellato da piante di mirtilli... ciò significa che alla fine dell'estate ci saranno lunghe sessioni di raccolta mirtilli che verranno conservati in frigorifero per poi trovare posto, caldi, sul gelato nelle serate dei lunghi mesi invernali... slurp!


5 commenti:

Madala ha detto...

Che meraviglia! Vivete in un posto così rilassante. Leggendo il vostro blog, mi sembra di vivere su un altro pianeta: smog, stress da traffico e da parcheggio, se ci si vuole muovere in bicicletta tocca sempre fare attenzione per farci evitare dalle automobili; e non posso neanche lamentarmi, perchè a dire il vero Udine è ancora molto vivibile. E' che come stile di vita siamo veramente molto lontani! Ciao e complimenti.

Anonimo ha detto...

Siete dei grandi! Pure Galileo, nel suo piccolo.
Con grande stima ed ammirazione
Irene

Anonimo ha detto...

Ancora tanti complimenti per la vostra scelta e tanti auguri.Fulvio

Nonaddetta ha detto...

Che bello! noi siamo indietrissimo coi lavori, svezia batte italia un'altra volta... grrr. (ma hanno smesso con l'istigazione all'estrema destra razzista o sta continuando?) Però abbiamo intenzione di andare a stare nella casa anche se sarà ancora un cantiere in ristrutturazione! Vicino non abbiamo boschi ma campagna e colline e l'altro giorno mi sono accorta di un campo con i fiordalisi... incredibile! :)) buona attesa e buon trasloco! Nonaddetta

Raffaella ha detto...

Ciao, mi fai risvegliare la nostalgia dei boschi intorno a Lidkoping, a Kinnekulle, e i boschi lungo le sponde dello Gota kanal a Toreboda dove ho abitato con la mia famiglia;tanti bei giorni passati a fare escursioni in bici o a piedi in estate a raccogliere blobar in compagnia del mio bel fratellino e di una barboncina nera di nome Penny !Ti aspettano tante belle emozioni,l'augurio che tuttovada secondo i vostri desideri,e un bacio al piccolo Galileo!Raffaella dalla Romagna