venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale - God Jul

Eccoci qui, ormai mancano solo un paio di giorni al giorno clou dell'anno, il nostro terzo Natale in terra scandinava. Durante i primi due Natali siamo stati "sommersi" dalla neve, mentre in questa terza occasione ha fatto giusto in tempo ad arrivare con una piccola spruzzata tale da imbiancare i giardini ed i prati. Ma probabilmente non durerá a lungo... per il giorno di Natale sono previsti +5C di massima che il 26 diventeranno forse +8/+10C... roba da maglioncino leggero !
Per consolarci con un po' di freddo, dopo Natale partiremo per Kiruna dove ci attendono per fortuna temperature piú consone alla stagione tra i -5C e i -15C.
Nel frattempo per rendere ancor piú caldo questo Natale, abbiamo pensato bene di stringerci tutti ad un unico tavolo e festeggiare cosí assieme ad altre famigliole italiane di Norrköping e Linköping questa bella giornata. Tra gli ultimi arrivati e gli arrivi di vecchia data, saremo quasi in venti adulti piú bambini al seguito. Per l'occasione ho noleggiato l'intera sala ristorante del Servizio Meteorologico Nazionale, l'SMHI, ente presso il quale lavoro. Quando alla portineria mi hanno detto che il prezzo era di 200kr mi é salito un colpo al cuore pensando fosse la somma per cranio, ma poi quando mi hanno spiegato che era la cifra complessiva, non ho creduto alle mie orecchie. Per di piú mi verrá direttamente detratta dallo stipendio, bella comoditá...
Poi non é rimasto altro che confezionare un ricco menú rigorosamente italiano nel quale ogni famiglia contribuirá con le proprie specialitá.


E cosí mentre gli esperti del gruppo passavano al Systembolaget a fare razzia di vini (italiani) altri si davano alla ricerca dei desiderati Panettone e Pandoro, pagati quasi a peso d'oro purtroppo... ma si sa... Natale arriva una volta all'anno...
E nell'attesa, a voi tutti, tanti tanti auguri di Buon Natale o, come si dice da queste parti, God Jul !


10 commenti:

Brunella ha detto...

Carissimi amici, dall'Italia un grande pensiero a voi e a quel bambolotto stupendo con le guanciotte. Buon Natale di vero cuore.
Brunella

Morgaine le Fée ha detto...

tanti Auguroni anche da noialtri Mezzovikinghi!
Il menú sembra promettente :)

Antonietta ha detto...

siete adorabili!
Auguri dall'Italia e baci a Galileo!

Kata ha detto...

Buon Natale e divertitevi! (sia al pranzo che a Kiruna) :)

Ananasso91 ha detto...

Anche se vi seguo da poco,vi faccio gli auguri di un ottimo natale(e dal menù mi sembra + ke ottimo xD) e un felice e sereno anno nuovo

lybra219 ha detto...

Il menù sembra interessante.Vedo un Barbera nella lista dei vini.C'é per caso qualche piemontese nel gruppo?Auguri!

Silvia ha detto...

Auguri auguri!! La vostra foto è molto tenera ed il piccolo Galileo è meraviglioso! Il vostro Natale deve essere molto speciale tra italiani in terra svedese.. Ancora auguri!
ps: deformazione professionale, scusate, che bel menù:-)

Raffaella ha detto...

Evviva alla bella comunità italiana in terra svedese! Da quanto leggiamo nei vari blog italiani in Svezia si capisce che abbiamo perso delle belle persone che susciteranno rispetto e ammirazione negli svedesi;non sò se il desiderio di ritrovarsi tra connazionali sia sinonimo di nostalgia per l'italia o il piacere di condividere le stesse esperienze nella conquista del nuovo paese,scusate le mie considerazioni e auguri per il nuovo anno,un bacio al vostro cucciolo!

Daniela ha detto...

Buon Natale!!!

mafalda ha detto...

Buone Feste!
Sara, Ettore & Elisa :)