giovedì 8 dicembre 2011

Finalmente arriva

Ci siamo finalmente, eccoci arrivati alla prima nevicata seria della stagione. Per dire la veritá una veloce spruzzata di neve era giá arrivata nei giorni scorsi tanto da imbiancare leggermente i tetti ed i prati. Spruzzata che con il sole di questi ultimi due giorni in qualche posto é giá scomparsa ma che nella zona dove abitiamo noi, grazie al boschetto che fa da schermo verso sud, é rimasta praticamente intantta. Cosí abbiamo anche scoperto di abitare in un micro-clima locale dove la neve difficilmente si scioglierá al suolo almeno per il prossimo mese, ossia finché il sole non fará la sua ricomparsa al di sopra del boschetto...
Ma torniamo alle ultime notizie. La prossima bassa pressione che si sta avvicinando alla Scandinavia proveniente dalla Scozia ci regalerá stanotte una bella nevicata, nulla di trascendentale si intende, ma ci si aspetta una decina di centimetri qui nell'Östergötland. Inizio previsto delle operazioni: mezzanotte piú o meno. Questo significa una sola cosa: domattina si spala per uscire dal garage! Finalmente potró sfoggiare la pala da neve acquistata prudentemente all'inizio dell'autunno. Infatti i colleghi a cui a pranzo ho detto "no io non spalo... jag kör på... ", hanno storto il naso. Sembra infatti essere quasi un rito quello dello spalare la neve per avere un bel vialetto pulito pulito. Vedremo come andrá a finire.

3 commenti:

Daniela ha detto...

Ma questa pala è bellissima!!! Chissà se anche in Italia si trovano pale così...DEVO averla!
Io ho la fissa dello spalare la neve, quando ero piccola (quindi oltre 40 anni fa sigh...)abitavo in campagna, le nevicate erano abbondanti e io già spalavo...poi son cresciuta, sono andata ad abitare in città e al massimo riuscivo a fare i 2 metri del cortile, adesso abito in una villetta con giardino e non vedo l'ora che nevichi per iniziare!!
La cosa per il momento è improbabile visto che ieri sera alle 7 sulle colline intorno c'erano 9 gradi...e stamattina un bel nebbione!!!

Unknown ha detto...

Buongiorno Gabriele, anticipo che sono di pessimo umore stamattina e nervosa! Cominciamo bene!
Prendo spunto dalla TUA neve per farti una domanda, anche se, razionalmente, so che non è la sede adatta....ma diamine! sei l'unico metereologo che conosco!
Premessa: abito a sud di Roma (frosinone: non ti perdi niente!) amo l'inverno e la neve; ho un fisico invernale; durante questa stagione divento una persona normale e non uno zombie come l'estate, che non ho mai sopportato. Ci tengo all'ambiente che mi circonda e, senza chiacchiere tipo ambientalisti, adotto comportamente civili e green....sai tipo, piantare, compost, bicicletta etc....? Per questi motivi qui in zona sono considerata strana, ma non riesco ancora a spiegarmi perchè ad aesmpio in Germania, andare a piedi o in bicletta, attraversare sulle strisce pedonali, avere un piccolo orto familiare, piantare alberi magari di frutta, farsi il pane ed i biscotti in casa....sia normale e qui in vece anormale!!!
Domanda: ma tutte queste notizie catastrofiche sul clima, sono veramente reali? sul serio le temperature aumenteranno inesorabilmente? Ti prego dammi una speranza.
Fr

PS: lo sò, sembra lo sfogo di una pazza isterica....adesso mi trasformo in una persona Normale, giuro!

Anonimo ha detto...

Adoro la neve, non vedo l'ora di vederla anche a Istanbul!