domenica 29 gennaio 2012

La guardia medica in Svezia

Dopo aver parlato del funzionamento degli ambulatori di medicina generale, era doveroso anche un post sulla guardia medica. In città esiste un unico ambulatorio (Jourcentralen) che serve tutta la parte orientale della regione e che copre tutta l'area servita anche dal pronto soccorso di Norrköping (quindi una zona piuttosto vasta, con circa 150000 abitanti). Gli orari di apertura della guardia medica sono dalle 17 alle 21 dei giorni feriali e dalle 8 alle 21 dei festivi e prefestivi. Dopo le 21 per i casi urgenti vi è solamente il pronto soccorso, e si presume che tutti gli altri casi meno urgenti possano aspettare almeno fino alla mattina successiva.
L'ambulatorio è situato in centro città ed è in tutto e per tutto simile per struttura ed organizzazione ad un vårdcentral, con tanto di attrezzatura per visite otorino, microscopio oculistico e il necessario per la piccola chirurgia, nonchè un piccolo laboratorio analisi che fornisce la risposta in pochi minuti ad analisi "urgenti" (le stesse che vengono effettuate in loco nei vari vårdcentraler).
Chi lavora in guardia medica ? Sono gli stessi medici di base dei vari vårdcentraler situati nell'area servita dalla guardia medica, sia pubblici che privati. La suddivisione delle guardie segue un criterio molto democratico: i vårdcentraler che non riescono a offrire un appuntamento in giornata ai loro pazienti "acuti" (che quindi vengono per forza di cose dirottati alla guardia medica) sono quelli che si vedranno assegnata la maggior parte delle giornate di guardia, e viceversa.
Le visite alla guardia medica vengono prenotate telefonicamente attraverso un sistema centralizzato, dove un infermiere specializzato effettua una specie di triage telefonico e in base alla natura del caso può decidere di indirizzare il paziente alla guardia medica, al pronto soccorso o al medico di base in orario lavorativo (se il caso può aspettare). Può succedere che alcuni pazienti si presentino direttamente, ma è l'eccezione più che la regola.
E cosa succede di notte, ovvero dalle 21 alle 8 ? Per casi urgenti di competenza della medicina generale (TSO o constatazioni di decesso, oltre che consultazioni semplici da parte del personale infermieristico che lavora nelle case di riposo) esiste un medico reperibile telefonicamente, e la ripartizione delle reperibilità segue il sistema di ripartizione dei turni della guardia medica. Il medico di guardia quindi non riceve alcuna chiamata diretta dai pazienti durante la notte !
A me sembra un metodo giusto e democratico per ripartire il lavoro in orari "scomodi", che ne dite ?

9 commenti:

Fiammetta ha detto...

Ma che differenza c'è tra un vård e una guardia medicica, a parte il fatto che queste ultime lavorano fino alle 21, mentre i vård chiudono verso le 17?

Silvia ha detto...

@ Fiammetta: i vårdcentraler hanno una propria zona di afferenza e si prende cura oltre che delle "urgenze" (mal di gola, mal di schiena acuti, ecc) anche dei pazienti cronici che hanno piu' patoogie che devono essere seguite periodicamente. Questi pazienti vengono chiamati a controllo ad intervalli regolari piu' o meno frequenti a seconda della necessita'.
La guardia medica tratta invece solo le patologie acute, non inizia nessun tipo di accertamento diagnostico non acuto (quindi raramente invia richieste di consulenze specialistiche che non debbano essere effettuate lo stesso giorno o di radiografie non urgenti) e non puo' effettuare esami del sangue che esulino da quei pochi che si possono analizzare in sede. Alla guardia medica non vanno i mal di schiena cronici, i pazienti con stanchezza cronica o problemi di lunga durata.

Giulia ha detto...

Altro bel post, Silvia!
Vedo che fai cenno al servizio che prenota le visite in guardia medica, lo 1177 sjukvårdrådgivning. Non so se avevi intenzione di parlarne in un post successivo, nel caso ti anticipo un po' :)
Parlando questa volta da paziente e... mamma di piccoli pazienti, mi sono trovata molto bene con gli operatori del 1177. Non è solo un servizio di prenotazione ma un vero e proprio servizio di consulenza sanitaria e di orientamento nella "selva oscura" del sistema sanitario. Mi sento di consigliarlo come primo contatto a chiunque si senta spaesato nella sanità svedese. Gli operatori conoscono bene il funzionamento del sistema e sono in grado di indirizzare alla guardia medica piuttosto che al pronto soccorso, anche pediatrico, evitando perdite di tempo inutili, come aspettare al pronto soccorso per poi vedersi rispedire dal medico di famiglia.
Sul sito 1177.se si trovano informazioni chiare su malanni comuni e meno comuni e consigli su quando è meglio rivolgersi al medico, quando si può aspettare e cosa fare nel frattempo. Io lo trovo ben fatto e fruibile.

Luca ha detto...

Ciao, seguo il tuo blog da un paio di anni ed ho visto che da internista specializzata in italia dopo un breve periodo hai deciso di svoltare a GP che ti consentiva più libertà per la famiglia. Spero quest'estate di concludere la mia carriera universitaria e vorrei affrontare la corrente spostandomi in svezia a malmo. mi potresti spiegare come funziona la selezione al corso di formazione in medicina generale?

Silvia ha detto...

@ Luca: scrivimi in privato !

mimmo ha detto...

Seguo il vostro blog con interesse da molti anni: sono un medico di guardia medica italiano e mi piacerebbe che anche qui in Italia la guardia fosse aperta fino alle 21.00 Sarebbe giusto che un call center rispondesse e smistasse le visite mediche, anzichè un medico operasse direttamente con i pazienti. Il nostro sistema italiano è lontano anni luce da quello svedese

Alberto ha detto...

il sistema sanitario svedese e' estremamente inefficace oltre che carissimo, quando ho avuto bisogno della guardia medica a Stoccolma non sono mai intervenuti rimandondomi al ps anche se non era necessario, ps dove ho sborsato l'equivalente di 50€ ogni volta e dove ho aspettato circa 4 ore per essere visitato, che dire? 1000 volte meglio l'Italia, Alberto

Silvia ha detto...

@ Alberto: se posso chiedere (non per far polemica) con che competenza dici che ti hanno mandato al PS anche se non necessario ? Sarebbe interessante sapere di che problemi si trattava, anche se credo che per questione di privacy non sia il caso.
Qui il costo totale di visita alla guardia medica + visita al pronto soccorso è di 300 kr quindi 33 euro, non 50. Un ticket al PS in Italia costa minimo 25 euro per la sola visita, senza esami. Poi se ci aggiungi esami del sangue e raggi, si può andare tranquillamente sui 70 euro, con tempi d'attesa che possono essere anche più di 4 ore. Per fare un confronto adeguato, sarebbe appunto necessario capire di che problema si trattava.

Alberto ha detto...

tralasciando nel dettaglio il problema che ho avuto, ho fatto il paragone perche' per lo stesso motivo in Italia non ho pagato nulla senza aspettare 4 ore 4 abbandonato in uno stanzino senza che nessuno mi filasse di striscio, transazione bancomat 4500kr, ripeto per mia esperienza pessimo servizio(tra l'altro ho trovato una dottoressa poco professionale) ad un altissimo costo, saluti