lunedì 27 dicembre 2010

Pranzo di Natale al lavoro

Il giorno di Natale ero di turno al lavoro... sveglia presto alle 5.10... e quando esco di casa ho con me un borsone con gli attrezzi del mestiere... uno degli acquisti che più abbiamo apprezzato in questi ultimi mesi di permanenza in terra svedese. Ma prima di svelare il mistero è d'obbligo una piccola introduzione.
Qualche giorno prima di Natale il capo ufficio ci aveva comunicato che per le festività natalizie a tutti coloro che avrebbero dovuto lavorare sarebbe stato offerto il pranzo dall'SMHI. In totale eravamo in cinque, tre del nostro settore marino e due ragazze del settore media (quello che si occupa dei rapporti con la stampa/radio/tv). Dopo una breve consultazione tra di noi e vista l'incertezza generale sul da farmi mi sono proposto come cuoco natalizio.
A parte il giorno di Julafton (la vigilia) per la quale abbiamo provveduto ad ordinare dei piatti presso l'ottimo ristorante thailandese da asporto Spicyhot, per il giorno di Natale e Santo Stefano ho lanciato la mia proposta. Una pastasciutta mediterranea e... attenzione attenzione delle pizze fatte in casa. Ovviamente gli svedesi, che apprezzano sempre la cucina italiana, hanno accettato con vivo interesse la proposta. E così è stato.
Il giorno di Natale mi sono presentato con la borsa della spesa piena fino all'orlo. Quale migliore occasione per inaugurare la nostra nuovissima cucina (ampliata e rinnovata) ! E così ho preparato un bel piatto di linguine alla puttanesca per tutti. La cosa più divertente è stato tradurre quello che viene riportato sulla pagina di wikipedia italiana relativa alle probabili origini del nome del sugo. La storiella allude ai bordelli dei quartieri spagnoli dove i clienti venivano rifocillati con una bella pasta alla puttanesca ! Ovviamente risate a più non posso.
Ma la parte più divertente è arrivata il giorno di Santo Stefano quando ho portato in ufficio il nostro magnifico forno pizza Ferrari e i panetti della pasta preparati il giorno prima. E così una dietro l'altra ho sfornato cinque pizze che ci siamo sbaffati in allegria compagnia !
Da quando abbiamo il nostro Ferrrari in cucina la mancanza di vere pizzerie italiane (a parte una) non si fa più sentire a Norrköping... gnam... ho di nuovo voglia di pizza ! Ecco il risultato in una foto scattata qui in casa qualche settimana fa (il vino invece è australiano).

7 commenti:

alessandro ha detto...

adesso mi dici quanti gradi hai in casa...per stare in maniche corte, quando fuori son -20°C!!!!

Gabriele ha detto...

@alessandro: 22C come al solito... anche se nella foto avevo caldo perché aveva fatto le pizze !

Antonio ha detto...

Nelle case svedesi fa caldissimo, io è una settimana che sono in Italia per le feste e ho un freddo in casa...

Gattosolitario ha detto...

In Italia si muore di freddo in casa!!!!

Comunque lo hai comprato in Svezia questo fornetto? Quasi, quasi...

Cmq da quando in qua un veneto sa fare le pizze? Scherzo :p

Giorgio ha detto...

Ciao, sono un ragazzo di 25 anni che si sta per laureare in Economia.
Vi seguo da tempo, e volevo porre una domanda sulla vita in Svezia. Qual è il ruolo dello sport nella vita svedese? Io ho studiato Management dello sport, e mi piacerebbe trovare un impiego in quel settore. In particolare, esistono formazioni di pallavolo professionistiche? Grazie mille per la risposta!

chechi ha detto...

voglio anche io questo coso per cuocere la pizzaaaaa! tanti auguri!!!!

/Alessandro ha detto...

Buon anno dalla renna in cucina. Anche io ho uno di quei "cosi" per cuocere la pizza! :-)