martedì 31 maggio 2011

Takläggningsfest - Festa di completamento del tetto

Oggi finalmente siamo riusciti ad organizzare quella che in svedese si chiama "takläggningsfest" ossia un piccolo rinfresco ad uso e consumo di coloro che per mesi hanno lavorato (e continuano a farlo alacremente) nella nostra casa. Questo tipo di festeggiamento si dovrebbe quando la posa delle tegole sul tetto è completata ma un po' per il fatto che siamo ritornati in Italia per un bel periodo e un po' per i vari impegni, abbiamo rimandato questo evento sino ad oggi. In Italia si una issare una bandiera sul colmo del tetto o mettere la classica frasca.


Ci siamo così presentati sul luogo del delitto con un piccolo menù di stampo italiano. Nella serata di ieri mi ero infatti dilettato nella preparazione di un certo numero di "grissini saporiti" ripieni di pezzettini di speck e scoperti grazie ad un'amica nel blog "Cindystar". Per il resto ho dato fondo alla nostra scorta di sopressa vicentina e salame friulano. Purtroppo il Lambrusco fresco di frigo non è stato aperto, perché da bravi svedesi hanno preferito qualcosa di analcolico. Da noi si sarebbe senz'altro aperta... peccato, vorrà dire che ce la berremo noi alla loro salute !


E' stata anche l'occasione per valutare in prima persona come stanno procedendo i lavori. Beh come si dice da queste parti stanno lavorando "full fart", alla massima velocità per riuscire a consegnare in tempo per la fatidica data del 10 giugno (io rimango fiducioso sebbene non sia facile a credere). Tra l'altro oggi nella squadra di lavoratori c'era anche una ragazza che quando siamo arrivati era arrampicata su una scala per sistemare una parte del tetto: le pari opportunità si vedono anche da questo !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon "LICOF"!
Mauro da UD

Anonimo ha detto...

ma c'avevate pure la muratora tettona? ;) Ciao! GT

Anonimo ha detto...

ciao
beh sta venendo su una bella casina. Leggere il vostro blog è un pò come vivere in Svezia anche da qui. Anche noi in questo momento ci stiamo spostando (da Ferrara a Reggio E) e capisco come ci si possa sentire in questi momenti. Buon lavoro e ... aspetto aggiornamenti
Eustachio