lunedì 17 gennaio 2011

Le fondamenta

Eccoci di nuovo con i piedi per terra, nella vita di tutti i giorni. I lavori delle fondamenta nella nuova casa continuano a ritmo serrato e nel giro di dieci giorni ormai siamo quasi arrivati alla gettata che verrà effettuata mercoledì, ossia tra un paio di giorni. Fortunatamente il clima in questo periodo è particolarmente mite con addirittura 6°C (sopra zero!) nella giornata odierna.
Questo significa che una buona parte della neve si è sciolta, sono rispuntati i bordi dei marciapiedi e si vedono delle macchie di erba qui e là. Ovviamente sarà qualcosa di temporaneo e la neve e il freddo torneranno, in fin dei conti siamo solo a gennaio, tuttavia questo periodo mite giova sia ai lavori di casa sia ai lavoratori !


Negli ultimi giorni siamo passati un paio di volte a curiosare. La scorsa settimana avevano iniziato a lavorare il terreno e a tracciare lo scavo per i collegamenti dei tubi dell'acqua calda del teleriscaldamento e della fognatura verso la strada. E già guardando i paletti di legno si potevano intuire bene i contorni della casa e il livello delle fondamenta. Il terreno è in lieve pendenza a partire da un boschetto distante quaranta metri e tutte le case vengono in qualche modo terrazzate, ossia ognuna è un po' più alta di quella dei vicini da una parte un po' più bassa di quella degli altri vicini dalla parte opposta.



Oggi invece quando siamo arrivati le fondamenta erano già ultimate con tutti gli isolanti e già con tutti gli impianti (il riscaldamento a pavimento e gli scarichi) realizzati.  Entro un paio di giorni effettueranno la gettata di cemento sulla quale poi verrà ancorata la casa. Data prevista di arrivo della casa sul terreno: 7 febbraio, ossia tra due settimane esatte !!! La nostra casa sarà la penultima ad essere montata e quest'estate il quartierino comincerà a prendere decisamene forma.
Ma abbiamo anche una novità in serbo per tutti voi. L'idea è quella di mettere una macchina fotografica a casa dei vicini e scattare una foto ogni pochi minuti e pubblicarla direttamente qui sul blog, così tutti potremmo seguire il montaggio della casa dalle fondamenta al tetto che avverrà in una sola giornata. Stiamo aspettando dei permessi e nei prossimi giorni dovremo capire se riusciremo a realizzarla !

9 commenti:

Andrea ha detto...

Montaggio in streaming Live? Fantastico! Ma dove le prendete certe idee? Se avete bisogno di supporto tecnico fate un fischio.

Spinning Rabbit ha detto...

io vi supporterò certamente da spettatrice!!!

wow!

che idea magnifica!!!

Giulia ha detto...

Bellissima idea, spero che sia possibile!

Alberto Nardella ha detto...

Deve essere una bellissima soddisfazione vedere come i propri sogni prendono forma giorno dopo giorno :)

Anonimo ha detto...

La macchina fotografica a casa dei vicini per scattare una foto ogni pochi minuti e pubblicarla direttamente qui sul blog è veramente la miglior sensibilità che potevate riservare ai consultatori del sito...
Una curiosità.. il riscaldamento a pavimento e gli scarichi diventa parte integrante nella gettata del solaio e non quindi realizzati successivamente nella caldana di posa del pavimento ??? Mi sfugge qualche particolare rispetto alle nostre tecnologie edilizie, almeno in Bergamo...in ogni caso le immagini che avete pubblicato in questo post, parlano da se... visto i collettori e tubazioni "immortalati"
Un affettuoso saluto, Asperti Giorgio.

Anonimo ha detto...

Il sistema di ancoraggio della casa alla fondazione come sarà realizzato?............curiosità costruttive.Saluti, tanti auguri e buona fortuna.
Salvatore Miano.

Anonimo ha detto...

Buonasera. Mi chiamo Marco e faccio l'installatore di riscaldamenti anche a pavimento a Roma. Secondo i nostri modi di applicare i tubi radianti x il riscaldamento a pavimento le serpentine dei tubi dovrebbero essere più strette e non cosi distanziati tra di loro come vedo da foto, cioè in poche parole tra tubo e tubo secondo il nostro modo di lavorare ci sono max 10 cm. però devo anche dire che qui in Italia i pavimenti e case sono di cemento e comunque più fredde.
Saluti

Marco

chechimadrid ha detto...

wow!! che emozione! tanti auguri!

Gabriele ha detto...

@Marco: non sono esperto del settore. Quello che so però è che nelle nostre fondamenta è stato inserito uno strato di isolante dello spessore di 20 cm che in Italia solitamente o non si usa o ha uno spessore decisamente inferiore. Potrebbe in qualche modo avere a che fare con l'impianto a pavimento?