lunedì 20 agosto 2012

Fine dell'estate

La giornata di oggi ha sancito definitivamente la fine dell'estate: riaperte le scuole, tornati tutti al lavoro, tra un po' anche i nonni ci saluteranno per rientrare in Italia. Con l'inizio dell'anno scolastico, inizia anche per Galileo una nuova epoca: che emozione il primo giorno di "dagis", la scuola materna. Fortunatamente ho potuto usufruire di una settimana di assenza dal lavoro per iniziare l'inserimento nella nuova scuola la prima settimana, e la settimana prossima invece se ne occuperà Gabriele. 
I nonni, orgogliosi e armati di macchina fotografica, ci hanno accompagnati fino al cancello e sono poi venuti a prenderci al temine dell'oretta e mezzo di permanenza all'asilo.


Tutti al lavoro !
Nonna orgogliosa !

Nel pomeriggio, lasciato il nonno a casa con Galileo stanchissimo della (mezza) giornata, si è invece fatto un salto in campagna, per andare allo spaccio di una famosa fabbrica di gelato ecologico che - guarda caso - si trova a 10 minuti di macchina da dove lavoro. Ci aspettavamo una struttura grande e dotata di personale, e invece ci siamo trovati, dopo un bel po' di strada statale senza l'ombra di una macchina e un tratto di 2 km di strada sterrata, nel mezzo della campagna, senz'anima viva in vista. Lo spaccio era in realtà una stanzetta dotata di freezer "self service"



ma la cosa incredibile (è comune in Svezia, ma non finirò mai di stupirmi) era la modalità di pagamento: solo in contanti, da lasciare in un barattolo lì in bella vista. 

.. e di soldini ce n'erano parecchi !

Il gelato era ad ogni modo squisito ed è stato un bel modo per festeggiare questo lunedì di "ripresa dei lavori".

1 commento:

Kaleval lo storico ha detto...

beati voi che sembrate stare al fresco! qui sono circa 40 gradi in friuli!