sabato 20 ottobre 2012

Vacanza !!! Eclisse di sole down under !

Esattamente un anno fa, nei miei primi giorni di paternità, iniziavo a curiosare qui e là per cercare di recuperare le prime informazioni preliminari su un progetto avventuroso e quello che sarebbe stato un sogno destinato a realizzarsi.
Le passeggiate con Galileo a suo tempo in passeggino iniziarono a produrre strane idee che piano piano si sono materializzate nelle nostre menti. Dove saremmo potuti andare prima che il pupo compisse due anni di età (in modo da non pagare troppo il biglietto aereo) sfruttando gli ancora molti giorni di vacanza che ci avanzano (visto che abbiamo lavorato sodo tutta l'estate, cosa molto poco svedese !)  ? E magari sfuggendo proprio nel mese che si dice sia uno dei più brutti da queste parti, novembre?
Il mio trascorso da astronomo e soprattutto le indimenticabili emozioni vissute durante l'unica eclisse totale di Sole che io sia riuscito a vedere in vita mia nel mese di agosto del 1999 in Ungheria mi avevano fatto venire in mente che la prossima eclisse totale di Sole visibile in luoghi più o meno accessibili (che non sia l'Antartide o l'Oceano Pacifico) avverrà proprio il 13 novembre 2012, data quanto mai perfetta per un nostro ipotetico viaggio autunnale.

Ungheria, agosto 1999

La corona solare dell'eclisse solare del 1999

Come più di qualcuno saprà le eclissi di Sole si possono vedere solo da una strettissima fascia di territorio larga poco meno di 200km ed a vedere la mappa dell'eclisse del prossimo novembre c'è poca scelta: Australia !!


Eccoci quindi ad un passo dalla nostra meta futura... l'Australia ! Dopo un anno di programmi e preparativi, si parte domani.  Sarà un'avventurosa vacanza on the road, che un po' ci ricorda i bei tempi delle stagioni a caccia di tornado nelle Grandi Pianure degli Stati Uniti degli anni 2007-2008-2009. Questa volta, adattando il tutto alla nuova situazione familiare, avremo un camper a noleggio che ci permetterà di girovagare in lungo e in largo down under. Chilometri previsti ? Più o meno 10.000 ma la cosa non ci spaventa affatto visto che per ciascuna stagione negli Stati Uniti abbiamo fatto qualcosa come 10.000 miglia (oltre 16.000 km). E - novità - in questo viaggio saremo in quattro ! No, non c'è un bebè in arrivo bensì si aggrega a noi la nonna globetrotter Rosetta. Come nella migliore tradizione, saremo cablati e connessi tranne in pochi luoghi remoti, quindi stay tuned e seguiteci sul blog !

6 commenti:

Saverio ha detto...

Beh signori, buon viaggio e mi raccomando una bella foto all'anello di diamante quando lo vedrete insieme alla corona solare!

Anonimo ha detto...

Buon viaggio! L'Australia dev'essere bellissima! Continuerò a leggervi in attesa delle vostre foto :)

mafalda ha detto...

Che bello! Buon viaggio!

dancerjude ha detto...

I will stay tuned.
Buon viaggio ;-)

Kata ha detto...

L'eclissi del 1999 l'ho vista anch'io. Dalla nostra barca a vela in mezzo al lago Balaton! :) Voi dove eravete?
Buon viaggio in Australia! Divertitevi!

Joe LaPrugna ha detto...

Anche io l'ho vista a Graz in Austria.peccato che i cielo fosse velato e da quel punto la totalità durasse una quarantina di secondi.