domenica 6 febbraio 2011

In diretta dalla Svezia


Oggi lunedì 7 febbraio è arrivata la nostra nuova casa in Svezia ! Grazie ad una fotocamera e ad un portatile posizionati nella casa dei vicini (che ringraziamo per l'ospitalità) è stato possibile seguire in diretta via internet quello che per noi è un vero e proprio evento. Le foto sono state pubblicate sul blog ogni minuto a partire dalla sera precedente.
E' incredibile pensare che alle 7 del mattino ancora non c'era ancora praticamente nulla ed alle 17 di questa sera la casa era bella che tirata su fino al tetto ! Dieci ore di lavoro... non riesco ancora a capacitarmi.
Nel corso della giornata siamo stati a vedere i lavori dal vivo ben tre volte tanto era l'emozione e la voglia di essere presenti. Una volta ci hanno accompagnato Michele, Tiziana e bimbe (che ringraziamo per averci prestato la seconda fotocamera necessaria per realizzare le foto dal vivo) ed un'altra volta Anna, Martin e il piccolo Viktor assieme ai quali siamo stati ripresi dalla stessa webcam che ci immortala proprio davanti alla casa.

Tutti coloro che vogliono lasciare un saluto o un commento lo possono fare come al solito qui oppure sulla pagina di Facebook dedicata all'evento. Ecco qualche scatto che racconta alcuni attimi significativi  della giornata. Il prossimo passo sarà quello di scaricare tutti gli scatti dalla macchina fotografica e realizzare un video accelerato del montaggio, condensando in pochissimi minuti un'intera giornata di lavoro.

Ore 06:30: arriva la gru e si inizia a lavorare !

Ore 08:00: la parete con tre finestre in volo sopra la casa...






Ore 10:45: il piano inferiore è sistemato e anche il solaio...




Ore 11:10: si inizia a lavorare al piano superiore...

Ore 11:35: una vista dall'altro lato nel primo sopralluogo della giornata...

Ore 11:50: si inizia a montare il tetto...


Ore 12:35: il tetto prende forma...

Ore 14:15: è la volta del garage...

Ore 16:50: la giornata di lavoro volge al termine e si prepara il tetto per la notte...

25 commenti:

S A ® A ha detto...

Seguirò con tanta emozione l'evento!
Congratulazioni per aver costruito tanto nella vita, raccogliete ogni frutto e godetevelo!
Un caro saluto, Sara!

Sabrina ha detto...

E' bellissimo vedere costruire la casa dei propri sogni! Congratulazioni e in bocca al lupo a tutti e ... tre!

Anonimo ha detto...

Sto seguendo la costruzione della casa ma nnotavo che o non c'è sole o gli alberi sullo sfondo lo coprono o addirittura non è proprio sorto il sole??
Sara

Gabriele ha detto...

@Anonimo: il sole è già ben sorto ma la foto è controluce. Sto cercando di aggiustare la posa per migliorarla... tra un paio d'ore cmq dovrebbe andare molto meglio perché il sole uscirà dall'inquadratura.

Anonimo ha detto...

Ah adesso lo vedo era coperto dagli alberi!! Comunque devo fare i complimenti agli svedesi x la loro velocità e semplicità nel costruire le case, addirittura arrivano pezzi di pareti completi di finestre!! Impensabile in Italia!!
Sara

Andrea ha detto...

Per fortuna l'SMHI ha sbagliato le previsioni del tempo :)
E' una splendida giornata e la vostra casetta sta venendo su con la velocità di un fungo

Anonimo ha detto...

Dalle ore 7 vedo la costruzione OK
interessante come si svolge.
Sta nascendo il nuovo nido e il
bimbo quando farà capolino?
Quale sarà il suo nome?
Apollonio Leonardo Martino
o Valentino?
Franco Francesca

Gabriele ha detto...

@Andrea: purtroppo le previsioni che mi sono curato personalmente non sbagliano... nel pomeriggio è prevista un po' di pioggia dopo le 16-17. E tra qualche ora si annuvolerà... speriamo che riescano a montare il tetto prima della pioggia...

Mauron ha detto...

MA che bella questa diretta!
Comunque veder montare le pareti con giá gli infissi é davvero buffo, non é rischioso per i vetri? :)
Non vedo l'ora di guardare il filmato accelerato :)

sdonatelli77 ha detto...

GRANDISSIMI VE LO SIETE MERITATI LA CONCRETIZZAZIONE DEI VOSTRI PROGETTI E ANCOR PRIMA SOGNI !!!!
bhè perchè no potendolo fare usare il lavorativo anche nel privato...anche io mi farei da metereologo le previsioni personalizzate ma da autista-soccorritore di ambulanze bhè ho questa fortuna che spero di doverne sfruttare il più tardi possibile !

Andrea ha detto...

@gabriele Uffa.Ci hai preso anche stavolta: si sta coprendo.
Mi sa che mi devo rassegnare al fatto che la previsione fatta era giusta.
Speriamo che tenga il bello fino al tetto

Anonimo ha detto...

Ma non è che poi verrà il lupo cattivo e con un soffio la butta giù sta casa? Mi sembra fatta di cartone?

Anonimo ha detto...

è interessantissimo! Mio marito stamattina, prima di andare a lavoro, mi ha tanto raccomandato di guardare lo stato avanzamento lavori al posto suo (è geometra!) perchè dal luogo di lavoro (da buon dipendente pubblico) non guarda internet! Sul blog ho votato per la nascita del vostro "frugoletto" nell'ultima settimana di febbraio (un mese circa prima della nostra)così, almeno, il più della casa è fatto.
Tifiamo per voi in continuazione e ne parliamo anche ai nostri amici.
Diana

Massimo Previato ha detto...

Ciao Gabriele&Silvia&pupetto! Vi stiamo guardando da Padova, e facciamo il tifo per voi! Gran bella costruzione, complimenti!!!
A presto,
Massimo

raffaella ha detto...

Io ci ho abitato in una casa simile sulle sponde dello











gota

Io ci ho abitato in una casa simile sulle sponde dello Gota Kanal nella piccola città di Toreboda,in via Jarnvagen( vicino alla Stazione ferroviaria).Devo dire che era veramente confortevole
e la vista sul canale e il bosco molto suggestiva sia in estate che in inverno; dal letto vedevo attraverso la finestra i battelli scivolare lungo le acque mentre d'inverno potevamo pattinare sul canale!Era l'anno 1965! Che bei ricordi sopratutto legati alla natura! Ciao e tanti auguri!









kanal a

Giusi ha detto...

C'è già il tetto, gulp!!! :-) Bella!!!

DiegoLo ha detto...

ciao veneti, primo: complimenti per l'idea della webcam

secondo: complimenti agli uomini LEGO

impressionante come si possa montare una casa del genere in cosí poco tempo!

un saluto

Arciano ha detto...

Che emozione, chissà che gioia avete addosso.
Complimenti davvero

marco ha detto...

CIAO A TUTTI VOI.... DA TEOLO SEGUIAMO CON INTERESSE E UN PO' DI STUPORE LA FACILITA' CON CUI STA "CRESCENDO" LA VOSTRA CASA.... A CONTI FATTI PER LA MIA CI SONO VOLUTI CIRCA 2-3 ANNI.... VOI CIRCA 2-3 GIORNI.. CHE DIFFERENZA. SPERO CHE POSSA ESSERE LA CASA DOVE VIVERE E FAR CRESCERE VS. PARGOLO IN TUTTA FELICITA'.
MARCO E FRANCESCA DIANIN

Anonimo ha detto...

Ciao Gabriele,
sono felice per la vostra prospettiva di vita, una cosa impensabile in Italia. Da grande vorrei fare anch'io una casa in legno ma sono a Teolo (annessi e connessi)!
Cari auguri
Filippo

Anonimo ha detto...

Meraviglioso veder costruire una
casa in una giornata.
Credo sia emozionante per voi prossimi abitanti.
Mi ricorda la mia gioventù con la
mia casa dove sei nato.
Franco

Anonimo ha detto...

Rispondo a Raffaella che sono belli i boschi e tutto ciò che riguarda la natura ma abbiamo bisogno di SOLE soprattutto l'inverno!!! Ed una casa baciata dal sole è tutt'altra cosa!! Senti a me!!
Marco

Anonimo ha detto...

Se possibile io vorrei conoscere alcuni brevi particolari: A) quanti operai sono stati coinvolti in cantiere (ivi incluso naturalmente l'autista autogru)?; B)Si potrebbe comprendere come è studiata la struttura portante del solaio intermedio, mi spiego meglio: se il solaio del primo piano coinvolge con le sue travi portanti (fanno collaborare) anche i muri perimetrali dell'abitazione ? (non è deformazione professionale, serve a capire se nel futuro si potrà operare facilmente in alcune modifiche significative dei prospetti senza intaccare la struttura portante. Mi verrebbe in mente, se non per le modifiche, la possibilità di "smontare" fisicamente un fronte esterno, portarlo ad un trattamento particolare di manutenzione e preservazione in officina e rimontarlo nuovamente con la stessa facilità che è stata costruito l'edificio. Asperti Giorgio (BG)

Silvia ha detto...

@ Giorgio: purtroppo da non esperti non siamo in grado di rispondere a domande tanto particolari.

micky ha detto...

purtroppo leggo solo ora e mi sono persa la diretta, ma attendo il video!!! é stato emozionante già solo leggere qd righe e vedere le foto. Davvero TANTI, MA TANTI COMPLIMENTI!
Micky