giovedì 24 marzo 2011

Passaporto per neonati: istruzioni per l’uso

In vista delle vacanze di Pasqua abbiamo iniziato le pratiche burocratiche per riuscire ad ottenere il passaporto per il piccolo Galileo che rimarrá valido 3 anni. Per far questo occorre effettuare diversi passaggi burocratici che non si possono definire la cosa piú semplice del mondo. Ecco quindi un piccolo vademecum per i nuovi italiani nati in terra svedese. Ovviamente il merito va tutto a Silvia che é riuscita a recuperare tutte le informazioni necessarie dal sito dell’Ambasciata italiana a Stoccolma. La procedura non é difficile ma bisogna stare attenti a non tralasciare alcunché, ma andiamo con ordine.

1) scaricare la “Domanda rilascio passaporto per minorenne” e compilarla in ogni sua parte (compresa la Statura : 50 cm (anche se dopo due settimane dalla domanda è già 57 cm), e il colore degli occhi: blu???;
2) allegare una fotocopia del passaporto di entrambi i genitori;
3) allegare due fotografie del neonato “con sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti e la bocca chiusa”. Ma lo vedete Galileo a 10 giorni di vita rimanere in posa? Mmhhh... impresa non facile ma che il sottoscritto ha risolto una mattina appena dopo aver cambiato il pannolino al pupo ancora sul fasciatoio mettendo un panno bianco dietro il piccolo e fotografandolo frontalmente ma con la testa di lato (altrimenti é impossibile);
4) far autenticare le fotografie del neonato da un ufficio consolare o presso un autoritá svedese (Comune, Polizia, Notaio Pubblico, Direttore di scuola/asilo, Patronato INCA);
5) allegare un familjebevis emesso dallo Skatteverket di uno dei genitori (é uno stato di famiglia);
6) effettuare il pagamento di 775 kr;
7) se non si vuole recarsi direttamente alla Cancelleria consolare in Stoccolma si puó spedire tutta la documentazione a mezzo posta. Se si vuole ricevere il passaporto via posta occorre allegare una busta preaffrancata come raccomandata 67 kr.

Prima di iniviare tutta la documentazione é necessario che l’atto di nascita sia trascitto presso il comune di iscrizione A.I.R.E. di un genitore. Quindi occorre:

1) scaricare il modulo “Trascrizione in Italia dell’atto di nascita avvenuta in Svezia” e compilarlo in ogni sua parte;
2) allegare un personbevis emesso dallo Skatteverket intestato al figlio e contenente i dati anagrafici dei genitori;
3) far compilare da un Notarius publicus svedese il personbevis con Apostille dell’Aja in lingua inglese (costo 550 kr);
4) allegare fotocopia passaporto/carta d’identitá di entrambi i genitori;
5) se non si é sposati serve anche una copia del riconoscimento paterno (“bekräftelse av faderskap”) emessa dal Socialnämnden/Familjerätten e munita di apostille in inglese.
Per completare il tutto si puó anche richiedere direttamente anche l’iscrizione del piccolo all’A.I.R.E.
1) scaricare il modulo “Iscrizione all’A.I.R.E.” e compilarlo in ogni sua parte;
2) allegare fotocopia di passaporto o carta d’identitá di un genitore;
3) allegare un familjebevis emesso dallo Skatteverket.

Adesso dobbiamo solo sperare che il passaporto venga rilasciato in tempo utile per il nosto viaggio di rientro in Italia previsto per Pasqua... intanto i biglietti Ryanair sono giá stati acquistati, incrociamo le dita o come dicono da queste parti "hålla tummarna".

15 commenti:

Andrea ha detto...

Cribbio ma è burocrazia Italiana o Svedese?
Per venire in Svezia dall'Italia con Demetrio è stato sufficiente il permesso di espatrio: foto (frontale e su sfondo bianco), compilazione del modulo indicante altezza peso e colore degli occhi, spesa di 5,16 (a memoria in marca da bollo) e fotocopia dei documenti dei genitori. Inviato tutto all'anagrafe del comune, che lo ha inoltrato alla prefettura, e ritornato al comune.
Tempo 1 settimana.
Non posso pensare che la burocrazia italiana sia più agile di quella svedese. devo aver capito male.

Silvia ha detto...

@ Andrea: è burocrazia italiana per i cittadini italiani nati all'estero...

Andrea ha detto...

Ah, mi pareva! Pfui...cominciavo a preoccuparmi.
Mi sembrava poco Svedese come procedura.

Anonimo ha detto...

Per un bambino svedese basta la procedura normale per avere un passaporto, e cioè andare dalla polizia, reparto emissione passaporto. Ci vogliono le firme di tutti e due i genitori, quindi del genitore che eventualmente non è presente bisogna portare un modulo compilato portando la firma autenticata. La foto si fa direttamente dalla polizia. Cosa non troppo facile mi dicono gli amici che hanno messo di tutto per svegliare il piccolo e farlo guardare verso la macchina fotografica appunto con gli occhi aperti e la bocca chiusa ... Un passaporto costa 400 SEK, ci vogliono circa 5 giorni, e se vuoi ti avvertono via sms o e-mail quando è pronto.

Morgaine le Fée ha detto...

approfittando del fatto che il Mezzovikingo é, appunto, mezzo svedese, abbiamo preferito anche noi fargli il passaporto svedese direttamente dalla Polizia, col poppante adagiato sul tavolo per le foto. consegna rapida e procedura veloce.
Adesso che ha quasi tre anni é un po' buffo presentare il pass agli aeroporti, dove sta scritto che lui é lungo solo 60 cm :)
A noi la conferma della cittadinanza italiana di nostro figlio ha presentato lungaggini all'ambasciata (il personbevis dello skatteverket non andava bene, e abbiamo dovuto rifare quindi il documento del Notarius).
La conferma dell'iscrizione nel Comune italiano é arrivata solo dopo due anni.

Anonimo ha detto...

Grazie per il post. Mi avete fatto riflettere ad una cosa su cui non avevo ancora meditato.
Io non sono iscritta a questa AIRE, vorrei che mio figlio avesse solo la cittadinanza svedese e, appena possibile, cambiare pure la mia. Per una questione di praticitá, diciamo. Chiara.

Morgaine le Fée ha detto...

Chiara: penso che tuo figlio avrá automaticamente entrambe le cittadinanze, a prescindere dalla sua registrazione al''AIRE.
Un cittadino italiano che prende la cittadinanza svedese conserva anche quella italiana, in virtú dei particolari accordi bilaterali tra i due stati (argomento che sta interessando anche me ultimamente, essndo entrata nelle condizioni in cui ho diritto a richiederla)

Frans Halmsson ha detto...

ma possibile che la cosa più complicata per fare un figlio devono essere i documenti da portare all'ambasciata italiana? Più complicata perfino di quella russa!

Frans Halmsson ha detto...

errata corrige: l'ambascita russa è più complicata, bisogna scrivere in russo e andarci di persona!

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alessio sto facendo il passaporto per mia figlia nata in Svezia, tengo tutti i documenti e volevo sapere la tempistica del rilascio del passaporto se qualcuno lo sà grazie

druida ha detto...

Ciao. Oggi ho chiamato in Ambasciata per la terza ed ogni volta mi dicono una procedura diversa (simile in quasi tutto a quanto scrivete voi, solo che ogni volta cambiano un passaggio).
Questa volta mi hanno detto che il pagamento del passaporto avviene solo in contanti perché l'ambasciata non ha un conto corrente. Io vivo a Göteborg e quindi mi hanno detto di spedire i soldi in contanti per raccomandata. Ora, a me pare una follia... Posto che spesso ho ritirato posta e pacchi a me indirizzati aperti, immagino che i soldi per il passaporto non arriveranno mai all'ambasciata. Ma a voi risulta che si paghi solo in contanti e che l'ambasciata non abbia nessuno mezzo per tracciare il pagamento?

druida ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvia ha detto...

@ Druida: proprio così, accettano solo contanti. No comment, ovviamente. Noi l'ultima volta siamo andati di persona a Stoccolma, molto meno complicato...

druida ha detto...

Grazie. Ma quindi anche voi la prima volta avete inviato i soldi in busta?

Silvia ha detto...

No, all'epoca si poteva fare il versamento in c/c... I tempi cambiano ma non in meglio :(