martedì 15 novembre 2011

Östergötaitalienare

La Blogfesten quest'anno si è svolta a Norrköping ed eravamo quasi una ventina di cui tre "gruppetti" intervenuti dall'Italia. C'è da dire che la festa vuoi per impegni dell'ultimo minuto, vuoi per malattie o vuoi perché questa volta ci si è spostati da Stoccolma, ha visto un'ottima partecipazione dalla nostra regione e dall'Italia ma praticamente nulla dalla capitale.  


Tra quelli che hanno preso l'aereo per arrivare fin qui, due famigliole erano già assidue frequentatrici di Blogfesten ed un ragazzo arrivato dalla provincia di Torino vi era già stato in Svezia in vacanza. Qualche giorno fa proprio lui mi ha mandato una mail segnalandomi un bell'articolo corredato da tantissime fotografie scritto in occasione della sua visita al Flygvapenmuseum di Linköping a due passi da Norrköping. Si tratta di un museo dell'aviazione consigliato da noi al nostro amico appassionato del mondo degli aerei, museo che ha vinto tra l'altro nel 2011 il premio come migliore museo svedese dell'anno. La descrizione del museo è veramente bella e fa venire voglia di ritornare a visitarlo, magari chissà con la prossima tornata di ospiti che avremo a casa per Natale... intanto consiglio  l'articolo di Ricardo Baldassarre.    
Ad ogni modo gli intervenuti alla Blogfesten si sono trovati talmente bene in quella bella giornata di ottobre che hanno deciso di ripetere una simile esperienza dedicandola agli italiani dell'Ostrogozia, ossia agli "Östergötaitalienare" gli italiani che abitano nell'Östergötland, la nostra regione.


Così dopo un giro di mail abbiamo fissato l'appuntamento a domenica 20 novembre a Linköping, anzi precisamente a Ljungsbro, un piccolo paesino in riva allo Göta kanal dove tra l'altro ha sede il famoso produttore svedese di cioccolato Kloetta; il tutto grazie alla disponibilità di Vitaliano (un simpatico professore di italiano arrivato in Svezia da Roma molto molto prima di noi...) che ha trovato un locale in grado di contenere le 20-25 persone che interverranno.

P.S. nota del 18 novembre. La foto della Blogfesten é finita anche sul Corriere.it nella rubrica Italians.

1 commento:

lybra219 ha detto...

Complimenti!Potreste aprire un'agenzia di consulenza e supporto per italiani desiderosi di cambiare aria.Credo che vi trovereste presto con una lunga lista d'attesa......
Ha det bra!