martedì 7 luglio 2009

Calderone linguistico

Ultimamente mi sta succedendo una cosa strana: da quando ho iniziato a parlare lo svedese in modo almeno decente, la conoscenza di tutte le altre lingue è stata in gran parte cancellata dal mio cervello. Italiano a parte, ovviamente, ma faccio molti errori nella scelta dei termini giusti. La cosa più buffa è che quando cerco di parlare inglese o spagnolo ne viene fuori un assurdo mix con lo svedese, che può sembrare divertente a chi ascolta, ma che è abbastanza frustrante dal mio punto di vista. Ho consultato a tal proposito una persona che di queste cose ha esperienza, e dice che passerà nel giro di qualche mese... certo che il cervello a volte gioca strani scherzi !

8 commenti:

Frans Halmsson ha detto...

Succede anche ame. L'italiano ha il suo posto come l'inglese che uso tutti i giorni. Ma il russo e lo svedese che conosco meno mi si mischiano! Allora è normale!

Anonimo ha detto...

E' successo anche a me. Quando stavo apprendendo l'inglese, lo spagnolo, che avevo appreso poco prima, fu cancellato. E mi capitò di incontrare un latino e di parlargli in spagnolo: ne uscì una strana mistura di anglo-ispanico che mi rese l'idea di cosa potesse essere stata Babele. Pax, Giovanni

alessandro ha detto...

che sia sintomo di un leggero overclock?

silvia ha detto...

Anche a me sto studiamdo lo svedese,ma a volte lo metto con il tedesco ciao a tutti

Giulia ha detto...

Silvia sei buffissima quando parli lo Svenglish... ma non temere passerà presto, e allora chi ti ferma più! Giulia

gattosolitario ha detto...

Successo anche a me con lo spagnolo, per fortuna l'inglese é una seconda lingua e penso sia in un'altra parte del cervello : )

Ideandro ha detto...

Vi seguo con ammirazione ed un pizzico di invidia (è brutto lo so ma sono sincero ;-).

Sono rimasto affascinato dalla capacità di Silvia di "imparare lo svedese attraverso Internet" (parole sue su un post di qualche tempo fa).

La domanda sorge spontanea... come hai fatto!? Quali sono codesti siti? Facci sapere... non vedo l'ora di sfarfugliare lo svedese anch'io!

Ciao e...
sempre in gamba!

Silvia ha detto...

@ Ideandro: a destra ho linkato il corso on-line che ho fatto prima di partire. E' un inizio, ma io l'ho trovato molto ben fatto e utile ! In bocca al lupo !