domenica 12 luglio 2009

Sabato di pioggia ed idee

La grande bassa pressione che ormai interessa da diversi giorni tutta la parte centrale d'Europa da nord a sud, per ieri ci ha riservato un'altra giornata grigia e piovosa. Ma di certo non ci siamo fatti scoraggiare dai capricci del tempo e da bravi nuovi scandinavi ci siamo organizzati di conseguenza. In fin dei conti il detto di qui dice: "non esistono giorni di cattivo tempo, ma solo cattivi vestiti".
Ecco allora che armati di ombrelli e felpe siamo usciti tutti e quattro assieme (la Giulia e Daniele ci faranno compagnia fino a mercoledì). La mattina l'abbiamo trascorsa all'IKEA di Linköping per acquistare ancora qualche mobile a completare così l'arredamento della nostra nuova casa e, dopo essere riusciti a riempire ancora una volta il fedele Discovery (soprannominata la "brontomacchina") con scatole e scatoloni, ci siamo dedicati alla "fika" (termine svedese utilizzato per la generica pausa caffè) al Belvedere Caffè. Una minuscola e graziosissima torre di tre piani posizionata in mezzo ad un giardino botanico e dalla quale, comodamente seduti ai tavolini, si può spaziare con lo sguardo a 360° su Linköping.
Nonostante la pioggia incessante siamo poi andati a vedere il funzionamento del sistema di chiuse a Berg sul lago Roxen ed incuriositi dalle costruzioni idrauliche del 1815 abbiamo seguito da pochi centimetri di distanza le operazioni di "salita e discesa" di alcune barche a vela. Le imbarcazioni grazie al riempimento e successivo svuotamento manuale di vasche chiuse da possenti portoni di legno e ferro riescono a superare dislivelli di parecchi metri e "risalire" così dal mare verso i laghi dell'interno della Svezia (o viceversa). Il Göta Kanal è lungo circa 190 km e permette di tagliare letteralmente la Svezia in due da est ad ovest.


Nel tardo pomeriggio finalmente il tempo è andato migliorando e passata la pioggia le nuvole in cielo si sono dissolte e per ora di cena ci siamo infilati in un locale del centro di Norrköping affollato di gente che assisteva nella piazza antistante alle esibizioni musicali di diversi artisti. La situazione più curiosa ci è stata però offerta dai "vicini di tavolo": due ragazze che avevano ormai superato la dose di alcool da loro sopportabile accompagnate da un paio di ragazzotti vichinghi agghindati in uno stile misto punk-rasta. Avete presente i tipi con i capelli rasati dappertutto a parte al centro del cranio dove trovano posto delle vistose punte di capelli di colore blu alte almeno 30-40 centimetri? Per il resto i soliti giubbetti di borchie, gli anelli al naso in perfetto stile toro, la stazza non proprio esile...


La serata poi si è conclusa con un gelato all'italiana che ha innescato una lunga discussione su delle possibili attività lavorative da introdurre in città. Così tra attività dedicate allo sviluppo di nuovi hobby, a quelle più mangerecce o a quelle dedicate alle vacanze abbiamo aspettato che la luce del tramonto e del crepuscolo se ne andasse prima di rientrare a casa. A mezzanotte il cielo non era ancora completamente buio... 

9 commenti:

gattosolitario ha detto...

Bello : ) Sono stato negli stessi posti a Linköping :D

Mauron ha detto...

Ciao Silvia e Gabriele, grazie degli auguri per il mio "compleanno" svedese :)
Seguo il vostro sito sin dai preparativi del trasloco, ed è così interessante vedere rispecchiate nelle vostre avventure, nelle vostre considerazioni, parte di quello che ho vissuto io!

Posso assicurarvi che a distanza di un anno il fascino di questo paese non scema, anzi, si evolve e si continuano a scoprire cose interessanti!

In bocca al lupo per il vostro futuro, e mi racomando, se doveste venire nella "capitale" fate un fischio, mi piacerebbe molto incontrarvi! Stavo pensando anche di organizzare una "Blogfestet" qui a Stoccolma per incontrare tutti i blogger italiani in Svezia. Che ne dite? Magari in Settembre/Ottobre...

ciao ciao
/Mauro

alessandro ha detto...

forti gli svedesi.... ma non è a forza di troppa "fika" gli sale troppo la pressione?

silvia ha detto...

Sarebbe bello

Silvia ha detto...

@ Mauro: volentieri per il raduno a settembre ! Nel frattempo se ti capita di fare un giro da queste parti, facci un fischio :-) Se non ci sei già stato, Norrköping vale bene una visita !

silvia ha detto...

Mi piacerebbe vederla ma a Norrkoping ci sono ostelli o alberghi?

Silvia ha detto...

@ Silvia: certo, a Norrköping ci sono sia ostelli che alberghi che B&B... per tutti i gusti e le tasche. E' una città di medie dimensioni !

silvia ha detto...

Grazie, Silvia cercherò

Mauron ha detto...

Ma grazie!
Sai che a Norrköping ci sono stato tre o quattro volte? Venivo a trovare i miei "amici" di Stadium, i miei primi clienti svedesi. Ora seguo un altro cliente, ma non si sa mai che torni...
in ogni caso, sono un paio d'ore di treno, si può fare! :) ci organizziamo dopo le vacanze :)