venerdì 5 marzo 2010

Imparare con il latte

E' da un po' di tempo che volevo scrivere questo post perché penso che quello di cui oggi vi parlerò sia proprio una bella iniziativa. Ogni giorno, da bravi italiani, al mattino ci prepariamo il fatidico cappuccino con tanto di mocca per il caffé e "cappucinatore" a mano, l'unico che funziona veramente bene.
Ogni volta che estraggo il latte dal frigo inesorabilmente mi fermo incuriosito a "leggere il cartone del latte". Vi chiederete cosa ci sarà mai da leggere... in realtà ogni settimana il cartone è diverso sebbene noi prendiamo sempre la stessa marca e la stessa tipologia. Quelle che cambiano sono le "figure" direbbe un bambino ed è proprio così. Infatti sul retro del cartone vengono stampate delle simpatiche figure con delle spiegazioni alla portata dei bambini. Tempo fa è stata la volta dei dinosauri e non poteva certo mancare il nostro preferito, il protagonista del nostro blog, il brontosauro !

Ultimamente invece le domande arrivano direttamente dai bambini di 11-13 anni e vengono pubblicate con tanto di risposta. Ecco alcuni esempi: "si possono veramente far saltare i popcorn con il telefono cellulare?", oppure "tutti gli animali hanno la stessa temperatura corporea di 37°C?" o ancora "quanti tipi di uccelli ci sono in Svezia?" e "da quanto tempo esiste internet?". Che dire, l'iniziativa è simpatica e sicuramente attira l'attenzione dei piccoli che così sono stimolati ad imparare anche attraverso le cose più banali come il "cartone del latte".

Ma visto che parliamo di latte per la cronaca segnalo che al posto della dicitura intero, parzialmente scremato, scremato qui per il latte esistono diverse tipologie che vengono chiamate: il "mini mjölk" con 0,1% di grassi che è il più giovane dei quattro tipi esistenti ed è stato introdotto nel 1990, il "lätt mjölk" introdotto nel 1967 che ha un contenuto dello 0,5% di grassi, il "mellan mjölk" con 1,5% di grassi ed introdotto nel 1983 e il più vecchio "standardmjölk" con il 3% di grassi. Ce né quindi per tutti i gusti, salutisti e buongustai...

4 commenti:

Pluto ha detto...

il titolo del vostro blog assomiglia al mio e abbiamo anche altre cose in comune. vi faccio tanti auguri

chechimadrid ha detto...

bellissima iniziativa!!! mi fa pensare alla pasta barilla che si vende qui in spagna, che ha su scritte ricette improponibili...che poi gli spagnoli credono essere italiane!

alessandro ha detto...

interessante.....perchè non adottare qualcosa del genere per le confezioni di profilattici?

Julia ha detto...

I popcorn col cellulare? Mi rodo nel dubbio! Questo blog è meraviglioso
scatola1958@libero.it