venerdì 9 luglio 2010

Il balcone verde

E' giunto il momento di fare il punto della situazione del nostro piccolo balcone verde. Quest'anno è stato più che altro un esperimento in piccola scala in prospettiva futura e con lo scopo di vedere come sarebbe andate le cose. E' giusto premettere che abbiamo piantato quasi tutto a partire dal seme quindi è ovvio che la crescita in alcuni casi è lenta. Ma ora si iniziano a vedere finalmente i frutti di tanta dedizione.
Le prime soddisfazioni sono arrivate abbastanza presto con l'insalata e la rucola che in diverse occasioni ci siamo mangiati volentieri... i girasoli che avrebbero dovuto essere nani, sono cresciuti a dismisura fino a raggiungere la quota di 118 cm ed ora stanno spuntando i fiori.


Le piantine di fragole sono molto verdi ma per il momento non si vede ancora nessun frutto anche se dovrebbe essere ormai questione di giorni. Quello che invece ci ha sorpreso un sacco sono state le zucche ornamentali che stanno crescendo quasi a vista d'occhio; hanno "buttato" persino i fiori e sono spuntate le prime zucchette.
Le piante di peperoncini spuntate sono tre e stanno crescendo a ritmo blando. Quelle che sono molto in ritardo sono le margherite che praticamente sono ancora allo stadio di piccola piantina verde... le campanule violetta invece dopo aver rischiato la morte per disseccamento ed essere state sottoposte ad una drastica potatura sono nuovamente in fiore.
Le orchidee (ne abbiamo quattro diverse) stanno godendo di ottima salute grazie alla posizione perfetta (mai al sole diretto) ed alla regolarissima bagnatura per immersione del sabato mattina ed al fatto che ogni tre settimane si cuccano un concime liquido di sostentamento. Tutte le piante hanno prodotto nuovi steli e sono sbocciati fiori in abbondanza.
Infine le piante grasse... anche loro hanno ripreso vita anche se devo dire che forse quello svedese non è il clima ideale per loro... magari in serra...
Girovagando su internet in questi giorni siamo capitati in un sito specializzato in serre e inizia a solleticarci l'idea di una bella serra multiscopo da installare nel giardino della casa nuova...
Infine vi propongo una fotografia del tramonto che qualche sera fa si è acceso di colori !

15 commenti:

CyberLuke ha detto...

Wowwww, ma è fantasticoooo!!!!
Ma davvero sono sbocciati tutti quei fiori???

Anonimo ha detto...

ciao Gabriele,
sono una vostra assidua lettrice...
che tu sappia che possibilità di lavoro c'è in Svezia per gli astrofisici?
raffaella

Anonimo ha detto...

vi leggo da tempo ma non ho mai commentato..
colgo l'occasione del mio primo commento per dirvi che sono invidiosissimo! :) tutte le piantine che provo ad accudire muoiono presto (di stenti), quindi la vista del vostro balcone verde mi ha fatto diventare verde.. d'invidia!

forse dovrei trasferirmi in svezia anch'io e vedere se cambia qualcosa.

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, un paio di post fa avete parlato di una famiglia friulana che si e' trasferita da poco in Svezia. Sarebbe bello se poteste fare un post sulla loro esperienza di trasferimento con bambini gia' grandini.
Grazie e complimenti come sempre.

R00b ha detto...

Ma wooow! :D
Io sono appassionato di giardinaggio e soprattutto di orchidee e piante carnivore.
Dalla foto sembra che abbiate fatto tutto giusto :)
Bravi!

Morgaine le Fée ha detto...

ma che invidia, che piante bellissime!
Altro che quella ciofeca del mio kolonilott a latitudini un po' meno tropicali... :)

Anonimo ha detto...

Ciao

Mi sembra ottima l'idea della serretta da balcone.
Un suggerimento rispetto ai pomodori dell' anno scorso, più sole e meno acqua.
Continuate così!!!!
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ciao Gabriele, sono già intervenuta un paio di post più indietro per chiederti cortesemente delle informazioni sulla famiglia friulana con 2 figlie, in particolare mi interessava in che lingua prosseguono con la scuola. Ti chiedo scusa se sono molto insistente, ma veramente mi faresti un favore. Ho provato contattarti via e-mail, ma non c'è stato verso... Grazie, e scusa ancora.

Anonimo ha detto...

X HUKINA: se mai leggi questo commento... anch'io sono rumena, sposata con un italiano, abbiamo un figlio di 7 anni e viviamo ancora in Italia, speriamo non per molto. Se ti fa piacere e potresti darmi qualche dritta sulla svezia, ti prego di contattarmi a cantemir54@yahoo.it. Grazie mille!

Gabriele ha detto...

x mihaela: le due figlie di 6 e 9 anni inizieranno la scuola a fine agosto. Come per tutti i bambini che arrivano dall'estero per i primi mesi vengono inseriti in una classe diversa (dove possono imparare la lingua prima di tutto) e successivamente vengono spostati nella classe normale. Non tutte le scuole della cittá hanno a disposizione questa "classe di avviamento".

Anonimo ha detto...

Grazie mille Gabriele, mi hai sollevato un gran' peso !!!!

bik&patty ha detto...

Bene, dopo aver letto per tutto il blog le reazioni di due umani italiani al mondo svedese, ora è la volta delle piante: quando visiterete case/luoghi alla ricerca dell'abitazione, non dimenticatevi un bel reportage su orti e giardini!!!!

suomenrakastaja ha detto...

Complimenti per la foto, ha una carica impressionante..
Chiedo venia agli autori del blog se ultimamente ho latitato causa esami, ma ho letto con attenzione i vostri ultimi post e tutti quelli precedenti che mi ero persa.

Ah piccola nota, presto chiuderò il blog su splinder (quello a cui fa riferimento il link attuale) per aprirne uno su questo portale, essenzialmente per comodità. Vi farò sapere appena cambio così potrete aggiornare il collegamento al mio blog che attualemnte è presente tra i vs amici!

Anonimo ha detto...

@ MihaelaCiao volevo dirti di leggere il blog di Carin che e' un insegnante svedese e forse puo' rispondere alle sue domande sulla scuola per i suoi figli.

Anonimo ha detto...

Grazie Marilena !!! Ciao