mercoledì 1 aprile 2009

Il dito più veloce del west

In quest'epoca informatica sembra abbastanza normale che le agenzie immobiliari permettano di visualizzare su internet la loro offerta di appartamenti in affitto. Ma da qualche giorno ho scoperto un sito internet che corrisponde (se ho capito bene) alla maggiore agenzia immobiliare di Norrköping ed in cui vige uno strano sistema a punti. Dal momento dell'iscrizione (peraltro gratuita) si iniziano ad accumulare punti, uno per ogni giorno di iscrizione, a patto che si faccia il log-in nel sito almeno una volta ogni 6 mesi. A quel punto si può prendere visione degli appartamenti liberi impostando la propria ricerca a piacimento. Quando si vuole vedere un appartamento, si "esprime il proprio interesse" e alla fine l'agenzia farà vedere la casa solo alle 5 persone con il maggior numero di punti. E, tra quelle che manifesteranno la volontà di firmare il contratto, verrà scelta sempre la persona con più punti. 
Ma c'è anche un altro meccanismo, per chi come noi ha abbastanza fretta di trovare casa: con il meccanismo Direkt (valido solo per alcuni appartamenti) la casa verrà fatta vedere ai 5 più veloci che risponderanno all'annuncio, e tra questi poi verrà scelto quello con il maggior numero di punti. 
Con questo giochetto ho già espresso interesse per 6 appartamenti, 3 dei quali sono già stati assegnati ad altre persone. 
Oggi (se per sfortuna la casa ideale n°1, vista l'altro giorno e di un'altra agenzia, non fosse più disponibile) ho "espresso interesse" per un altro appartamento appena uscito. Peccato che non mi è dato di sapere quanti punti si hanno, nè quante persone sono interessate allo stesso alloggio. 
Confido nel fatto di avere il dito più veloce del west con il pc... 

2 commenti:

gattosolitario ha detto...

Uhm questa cosa dei punti é per le case popolari costruite dal comune in genere.

Anonimo ha detto...

wow! complimenti per questo blog, aiuta tanto me e il mio fidanzato ad orientarci un po' di più nell'ambiente svedese. anche noi siamo italiani e abbiamo il desiderio di trasferirci là. Siamo stati 4 volte a Stoccolma, e quest'estate siamo andati a vedere Nykoping, Jonkoping e Goteborg. a Giugno sono andata allo Sweden Rock festival e hho avuto l'opportunità di vedere Malmo e Solbesborg. La svezia ci affascina, il loro modo di pensare e vivere. voi come avete preso questa decisione?
complimenti per il blog! e vi auguro ilmeglio in quel paese meraviglioso!