martedì 28 aprile 2009

Svedese telefonico

Comincio ad avere una certa fobia del telefono.  Se il mio svedese è appena sufficiente per capire una persona quando si parla faccia a faccia, ho ancora una certa difficoltà a parlare al telefono. Negli ultimi giorni poi sto ricevendo una serie di chiamate di una certa importanza (tipo: proposte di assicurazione per la casa, accordi per l'installazione della lavastoviglie, accordi per firmare il contratto del garage che al momento non posso andare a vedere di persona ma di cui devo sapere esattamente le dimensioni, la posizione, ecc.). 
E ogni volta che mando una mail per richiedere informazioni su qualcosa (specificando di essere ricontattata per mail), non ricevo MAI una risposta scritta MA una chiamata a tempo di record (per la cronaca: la chiamata più veloce l'ho ricevuta ieri sera, esattamente dopo 10 secondi dall'invio di un modulo elettronico di richiesta informazioni).  Hjälp !

9 commenti:

orma ha detto...

Interessante il vostro blog, soprattutto su queste questioni pratiche.
Ma davvero per l'inizio ti è bastato lo svedese studiato in internet?
Lo svedese è così diverso dai suoni italiani!
Ancora io sono distante anni luce dal capire.

Silvia ha detto...

Il corso su internet è servito veramente tanto. Al momento (dopo un tempo totale di permanenza in Svezia di 7 giorni+7+4 ovvero vacanza esplorativa+ricerca della casa+trasloco) riesco a leggere cose di media difficoltà, a farmi capire per iscritto direi benone, a spiegarmi verbalmente su cose non troppo difficili e a capire le persone se parlano ad una velocità ragionevole e di cose non complicate (e soprattutto NON al telefono !).
Ovviamente quando sarò stabilmente in Svezia farò anche un corso "tradizionale" e confido nel fatto di poter migliorare velocemente... visto che la cosa è abbastanza urgente per poter lavorare bene !

Antonella ha detto...

Hai studiato lo svedese con un corso internet: interessante puoi darci qualche informnazione in piu'?

Silvia ha detto...

http://www.komvux.norrkoping.se/safir/svenska/index.htm

è molto ben fatto a mio parere

Frans Halmsson ha detto...

io avevo provato. si è ben fatto. ma forse sono fatto male io :-).

ma secondo me tu dovresti avere un orecchio che intercette e distingue tutte le frequenze dei suoi! è quello in difficile e poi qui in skåne è peggio!

Anonimo ha detto...

Certo che sti svedesi sono veramente efficienti... mi fanno quasi incazzare da quanto lo sono ;-)

Alberto ha detto...

ciao,
complimenti per il blog.
Ho provato ad andare sul link per imparare lo svedese, ma una volta arrivato alla lavagna non capisco come arrivare ai 7 moduli che vengono descritti...E' sempre attivo il sito?O è un corso a pagamento?!

grazie e in bocca al lupo.

Alberto.

Silvia ha detto...

@ Alberto: il corso è completamente gratuito ! Clicca esattamente su "Modul 1" (non dove dice "Läs mer"), si apre una finestra con le varie unità (riga sopra "Avsnitt") e le lezioni che compongono le varie unità (riga sotto "Ovning"). Buono studio !

Alberto ha detto...

Ah ecco...io ero andato su Introduktion, dove c'era la lingua italiana perché pensavo fosse spiegato in italiano.
Ora ho trovato il corso seguendo le tue dritte, peccato che ci siano le spiegazioni in svedese, però è utilissimo...proverò ad impararlo :)

Buona giornata e grazie.