lunedì 11 maggio 2009

Fritid i Linköping - från vatten till luft

Giornata ricca di emozioni, ieri ! Sono stata invitata dai nostri amici svedesi a fare un giro per Gamla Linköping, un quartiere dove è stato  ricostruito il centro storico della Linköping di inizio Novecento e dove i figuranti in costume guidano i visitatori all'interno delle case con arredamenti originali dell'epoca. 



Ebbene, qui si teneva ieri anche un'importante mercato di fiori e piante da esterno, visto che con il 1° maggio dovrebbe essere iniziata la primavera (anche se, a sentire la temperatura, siamo ancora lontanucci). Il posto era gremito di gente, ognuno con la propria sporta, e anch'io ho fatto i miei acquisti, consistenti in una pianta di pomodorini ciliegini e in una pianta di fragole: non conoscendo i nomi delle altre piante, sono andata sul semplice e soprattutto commestibile !
Data la bella giornata, nel pomeriggio si è poi deciso per un picnic nei pressi di un famoso sistema di chiuseGiustifica vicino a casa dei nostri amici: quello che non sapevo, è che ci saremmo andati in barca attraversando il lago !

Martin fa partire il motore...

Eravamo gli unici in barca, la stagione è ancora solo all'inizio e molti svedesi preferiscono aspettare che la temperatura si alzi un po' (ieri la massima ha toccato i 16 gradi). Ma lo spettacolo era splendido, con lo scintillio dell'acqua e il verde della natura tutt'attorno.

Dopo il picnic e un gelato al volo nella migliore gelateria di Linköping (davvero buono, per la verità), credevo che la giornata ormai fosse giunta a conclusione... Perchè invece non provare un giro per i cieli dell'Ostergötland con il Cessna biposto del nostro amico Martin ? Davvero spettacolare... E perchè non concludere con un giro per i boschi al tramonto per cercare di vedere qualche animale selvatico ? (Per la cronaca: avvistate varie lepri di grandi dimensioni e più di un bambi, manca ancora l'alce all'appello per ora !) 
E' stata proprio una giornata emozionante, di quelle che fanno ricaricare le batterie per la settimana entrante :-)

1 commento:

alessandro ha detto...

forte.....cose d'altri tempi!