mercoledì 27 maggio 2009

Stipendio, tasse ed altre amenità

Esattamente il 25 di questo mese mi è arrivato il primo stipendio, puntuale come un orologio. Alcune considerazioni veloci: 
1. mi è arrivato per posta, sotto forma di assegno. Non per raccomandata, non per assicurata, ma proprio per posta normale ! Direttamente sullo zerbino di casa (che, per chi non è mai stato a casa nostra, si trova all'interno dell'appartamento) attraverso la buca delle lettere incorporata nella porta.  Senza parole. 
2. Avete presente le buste-paga italiane, assolutamente incomprensibili con tutte quelle voci di ritenute per imposte comunali/addizionali regionali/ritenute a titolo di... che occupano tutto un foglio A4 ? Beh il documento allegato all'assegno, nel mio caso, è costituito da 3 righe - 3 ! Lordo-tasse-netto. Punto. 
3. Per chi fosse interessato a quante tasse si pagano qui, nel mio caso le tasse ammontano a esattamente il 33 % del lordo. E la questione finisce qui. 
4. Non c'entra niente, ma domani vado a correre la Vår ruset (www.varruset.se), una 5 km non competitiva che viene organizzata a fine primavera nelle maggiori città svedesi... domani tocca proprio a Norrköping. Essendo qui le persone in generale parecchio allenate, spero di non sfigurare...


16 commenti:

alessandro ha detto...

ogni commento sulla busta paga sarebbe superfluo....sine verbis
Vita sana da quelle parti eh?

gattosolitario ha detto...

Si le tasse funzionano molto bene da queste parti. Poi appena dai il tuo conto corrente ti addebitano tutto direttamente sul conto. Aspetta peró di prendere qualche giorno di ferie/malattia, pure qui a volte non si capisce, anche é 10.000 volte piú facile che in Italia.

Poi quando farai la dichiarazione dei redditi il prossimo anno ti diverti, mandi un SMS o ti colleghi al sito ed approvi il tutto. Ed i rimborsi arrivano prima di midsommar direttamente sul tuo conto corrente.

Massimo(maxp76) ha detto...

A legger queste notizie, viene sempre piu' voglia di seguirvi... e andarsene dal Paese dell'Ufficio complicazioni affari semplici !! A prop. : perchè non chiedi al tuo nuovo Governo se vogliono un Brunetta? Questo mese se lo prendi è in offerta... :-D

Marco ha detto...

Ciao Silvia ti scrivo un pò in ritardo questa domanda che penso sia fondamentale per molti dei quali oltre ad emigrare per trovare un paese "civile" si aspettino uno stipendio maggiore che in Italia quindi...c'è molta differenza tra stip svedese e italiano in relazione anche al costo della vita lì che immagino sia maggiore?
Grazie ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, qui secondo me si pagono troppe tasse le trattenute sono troppe.Silvia

Luc ha detto...

Ciao, ho trovato il vostro blog cercando informazioni sul costo della vita in Svezia. Mi meraviglia che le trattenute sullo stipendio siano solo il 33%. Si tratta della sola imposta sul reddito? I contributi previdenziali e l'assistenza sanitaria come vengono pagati?

Sto valutando se fare domanda per un lavoro nella zona di Goteborg e cerco di capire quanto delle approssimative 30-35 mila corone al mese resterebbe dopo le trattenute. In considerazione dell'alto costo della vita in Svezia, non mi pare sia un gran che come offerta. O mi sbaglio?

Luciano

Gabriele ha detto...

@Luciano: su questo sito puoi calcolare esattamente a quanto ammontano le tasse che ti vengono trattenute sullo stipendio e quante ne versa il datore di lavoro: http://www.ekonomifakta.se/sv/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Rakna-ut-din-skatt/
Devi inserire il comune dove andrai ad abitare, il tuo stipendio lordo al mese e l'anno in cui sei nato.
Ad esempio per 35.000 kr a Göteborg nato nel 1975, delle 35.000 ti rimarrà un netto di 25.480 mentre il tuo datore di lavoro verserà in tutto 45.997. In totale quindi le tasse ammonterebbero al 45% (mentre ti viene trattenuto sul tuo lordo il 27%).

Luc ha detto...

Grazie mille della risposta così precisa. Invece, sulla base della vostra esperienza, come giudicate l'importo rispetto al costo della vita? Leggo in giro che "tutto è caro", ma quando guardo elenchi di prezzi, non mi sembrano particolarmente alti.

Gabriele ha detto...

@Luc: il costo della vita dipende molto anche da dove vivi. Stoccolma è più cara di Norrköping ovviamente...per il resto le cose di tutti i giorni costano più o meno come in Italia. Quando hai una famiglia invece ci sono molte cose che sono più vantaggiose qui come l'istruzione gratuita compresa l'università, l'asilo nido che costa MOLTO meno, il contributo mensile dello stato per ogni bimbo fino alla tenera età di 18 anni...

the sHopping sTylist ha detto...

Ciao, avrei bisogno di un'informazione...qual'è uno stipendio medio in Svezia, che ti premetta di vivere e magari affittare un'appartamentino mini a Stoccolma?
Potete darmi un'idea?
tra un mese ho un colloquio, e mi auguro fortissimamente che vada bene...
non ne posso più dell'Italia e darei qualsiasi cosa per lasciarla, anche se continuerò ad amarla, in questo periodo è troppo frustrante viverci e continuare a dover tollerare quello che accade..
grazie mille, il vostro blog è interessantissimo, lo stò leggendo da un paio di giorni e spero di non aver fatto una domanda a cui avete già risposto mille volte...


Lorenza

Gabriele ha detto...

@the sHopping sTylist: tieni conto che la vita in Svezia costa piú o meno come in Italia, alcune cose costano di piú altre di meno. A Stoccolma peró gli affitti sono abbastanza cari e dipende molto da quello che uno vuole.
Difficile rispondere con una cifra.
Se vai ad un colloquio tieni conto che ti diranno una cifra lorda. Usa questo link per calcolare poi quello che ti rimane: http://www.ekonomifakta.se/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Rakna-ut-din-skatt/

the sHopping sTylist ha detto...

grazie mille Gabriele!
ma non mipotresti dare l'idea di uno stipendio medio?
Lorenza

Gabriele ha detto...

@the sHopping sTylist: sullo stesso sito alla pagina di confronto delle tasse tra i vari paesi (http://www.ekonomifakta.se/sv/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Jamfor-skatter-mellan-lander/) il calcolo viene effettuato tenendo conto di uno stipendio medio lordo svedese di 29727 kr.
Tutto cmq dipende da che tipo di lavoro si fa...

the sHopping sTylist ha detto...

grazie ancora per tutte le notizie che date :)
Lorenza

Luc ha detto...

@the sHopping sTylist: per farti un'idea degli stipendi medi, puoi consultare questa pagina http://www.jobbsafari.se/cgi/cv/salaryindex.cgi?gclid=CPKr6snOlqgCFUWFDgod0DpFCg

E' in svedese, ma un qualunque traduttore on line e' sufficiente per capire come funziona.

the sHopping sTylist ha detto...

@Gabriele e Luc:
wow ragazzi non so come ringraziarvi...
ho trovato tutto quello mi serviva di sapere...
adesso bisogna solo che il colloquio vada bene!!!
fatemi in bocca al lupo vi prego...
e magari prossimamente ci conosceremo di persona ad uno dei vostri incontri...
sto leggendo il vostro blog e sono arrivata al primo inverno...l'idea di quel freddo mi spaventa un pò...ma mi attrae anche..
grazie a tutti!!