venerdì 22 maggio 2009

Mens sana in corpore sano

Ho scoperto da un po' che esiste nell'ospedale dove lavoro una figura professionale chiamata "consulente per la salute". Non per la salute dei pazienti, ma per quella di chi dei pazienti si occupa. Cito dal sito dell'ospedale: "ognuno è responsabile della propria salute, ma è buona cosa che il datore di lavoro metta i dipendenti di poter migliorare il proprio stato di salute". Ebbene, all'interno dell'ospedale c'è una palestra e viene offerto ai dipendentiun certo numero di attività gratuite o a costo politico. Il "consulente per la salute" è poi a disposizione per consigliare le attività più appropriate a seconda del tempo che si vuole dedicare e delle inclinazioni e preferenze personali. Personalmente trovo che gli svedesi siano molto sensibili alla prevenzione in campo sanitario, iniziando da un corretto stile di vita e da un corretto esercizio fisico, molto più di quanto lo siano gli italiani. Per esempio esiste un "concorso" aperto a tutti i dipendenti dell'ospedale: vince una bicicletta chi va al lavoro in bici per il maggior numero di giorni durante l'anno. Come partecipare ? Semplice, si scrive il proprio nome su un cartellone e si segnano con una crocetta i giorni in cui si è usata la bicicletta. 
Che dite, in Italia funzionerebbe ? ;-)

13 commenti:

Frans Halmsson ha detto...

Fai presente anche la sala riunioni di ogni ufficio è attrezzata di una grande cucina componibile per cucinare o prendere il te mentre si discute. Ma a parte i dolci la nostra cucina è superiore. Forse è l'unica cosa dove l'Italia primeggia!

Silvia ha detto...

Oh yes ! In tutti i reparti/ambulatori/locali dell'ospedale (pure in rianimazione) c'è un salottino con divani e poltrone e annessa cucina, inclusi caffe e lattes gratis ... per rilassarsi all'occorrenza :-)

Anonimo ha detto...

Ma tu vorresti dirmi che c'è la palestra in ospedale???
E che vi concedono pure il tempo per andarvi poiché non vi schiavizzano 24 ore su 24???
Come si dice: "L'italia è un paese di m." in svedese? ;-).

Ciao

Frans Halmsson ha detto...

In Svedese non esistono parolacce riguardo al sesso, ma non so rigardo agli escrementi. Il nostro "va a fa ...." ha un corrispondente in svedese "ma va nella foresta!" :-)

alessandro ha detto...

ecologici anche nelle imprecazioni....fantastico!

melamerito ha detto...

sembra che vendano anche imprecazioni da portarsi a casa e montare da soli!!

alessandro ha detto...

sarebbero quelle che ti escono quando ti accorgi che nella scatola di montaggio manca il f...atidico bulloncino?

silvia ha detto...

Ciao a tutti,mi chiamo Silvia e abito a Torino anche io innamorata della Svezia e penso che mi trsferirò presto con la mia famiglia, in tanto il 1 giugno inizierò un corso di svedese con una ragazza madrelingua,che dire nn vedo l'ora di incominciare.Volevo chiedere a Silvia se lo svedese e abbastanza semplice,ciaooooooo

Silvia ha detto...

@ Silvia: in bocca al lupo, lo svedese non è facilissimo ma nemmeno impossibile, con un po' di buona volontà ce la si fa eccome !

silvia ha detto...

Ciao Silvia,grazie x la tua risposta ce la metterò tutta volevo chiederti dove hai imparato lo svedese,ciaooooo

Silvia ha detto...

@Silvia: trovi il link al corso qui sulla destra !

Anonimo ha detto...

Grazie mille,ieri ho avuto la mia 1 lezione di svedese nn è andata niente male pensavo peggio,invece ma la sono cavata bene.Sto scrivendo da anonimo xkè con il account nn mi pubblica i commemti sai aiutarmi?lo svedese di questo blog e ok,a presto

Silvia ha detto...

@ Anonimo: purtroppo non ho idea del perchè tu non riesca ad accedere con il tuo account... sorry !