mercoledì 25 novembre 2009

Lavori in casa, nuvole fuori

Eccoci di nuovo alla routine di tutti i giorni. Il sole della Florida è ormai un piacevole, seppure molte recente ricordo. Tuttavia il pensare a come deve essere laggiù d'estate (caldo infernale ed umidità alta) mi fa preferire quei lidi solo in questa stagione. Alla fine delle nostre due settimane di vacanze americane, sentivamo proprio il desiderio di tornare a casa, nella nostra casetta svedese.
La fuga autunnale si è dimostrata molto tattica, perché come da copione, il tempo qui in Svezia durante il mese di novembre non è stato proprio dei migliori. Anzi le giornate di sole si sono potute contare sulle dita di una mano. La neve è caduta per qualche ora e nulla di più, per il resto molte nuvole e tante giornate con qualche goccia di pioggia ma con temperature che sono state molto miti (non troppo differenti da quelle presenti nell'Italia del nord).

Alla fine non mi lamento, perché devo dire che anche questo tipo di tempo ha il suo fascino. Specie quando, durante il giorno, il sole fa capolino tra le nuvole (come in questo momento) e dona al paesaggio una luce strana, calda e piacevole che proviene dalla sua bassa altezza sull'orizzonte. Devo dire che almeno qui non dobbiamo "sorbirci" la nebbia che per molte giornate avvolgeva completamente i nostri Colli Euganei ed il Veneto intero. Infatti anche stamattina guardando le immagini da satellite la Pianura Padana sembra immersa nelle nuvole e nella nebbia (vedi immagine Meteosat delle ore 13 sopra)...

Ora, dopo aver riassorbito completamente il jet-leg da viaggio, c'è finalmente il tempo per sistemare in casa alcuni "pezzi" che ci siamo portati indietro dagli States in ricordo della nostra vacanza americana. E così, "Eco" il geco l'ultimo animaletto entrato in casa nostra, ha trovato subito posto in soggiorno di fronte a "Capitan America".

Il prossimo passo è scegliere tra le migliaia di fotografie che abbiamo dei nostri viaggi alcune delle migliori ed abbellire la parete della "vardagsrum". Ma di questo ne parleremo un'altra volta ad opera compiuta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Vi scrivo da Udine. Non so come sia il tempo in Veneto ma in effetti oggi in Friuli era una giornata mooooolto grigia. Nei prossimi giorni è prevista pioggia e neve in montagna (io mi auguro tanta neve, il 5 dicembre si apre la stagione sciistica e il mio snowboard è gia pronto). Un saluto da un vostro ex "vicino di casa". Vi ammiro!

Morgaine le Fée ha detto...

In effetti l'umiditá media padoana fa buona concorrenza al clima medio dell'ultimo mese qui all'Ultima Thule.
Se penso che l'anno scorso a questo punto il fiume si stava giá ghiacciando, mentre adesso é bel che fluente....

Francesca ha detto...

Qui pianura padana!Situazione meteo:pessima!Pioviggina è c'è gia buio anche se sono le 9 di mattino!!
Noi fra pochi giorni verremo in Svezia,e ci è stata segnalata questa "strana" temperatura mite che perdura anche li da voi!io voglio la neveee!!!