giovedì 5 novembre 2009

Letture per grandi e piccoli

Finalmente sono riuscito a finire di leggere il mio primo libro in svedese. Diciamo pure che non si è trattato di un libro vero e proprio ma di un libretto per bambini. Infatti proprio i libri per i bambini sono i più adatti per chi, come me, deve imparare la lingua.
Nella fornitissima biblioteca della città ce ne sono moltissimi tra cui scegliere. Ma la nostra attenzione è stata subito catturata da una serie di libretti che sembrano essere molto conosciuti in Svezia, visto che ci sono stati consigliati anche da una nostra amica svedese.
Si tratta della collana "LasseMajas Detektivbyrå", che trattano le avventure dell'ufficio investigativo condotto da due ragazzini di nome Lasse e Maja. C'è anche un sito web dedicato alla collana che potete vedere qui. Nella collana trovano posto diversi "misteri" che i piccoli investigatori devono risolvere nella cittadina di Valleby.
Oggi ho finito il mio primo mistero: lo Zoomysteriet, una simpatica storiella costruita attorno ad un negozio di animali dove gli ospiti sembrano essere stati avvelenati. Diversi sono i sospettati, da proprietario del negozio di chiavi al postino; finale a sorpresa con gli animali che tornano in buona salute.
Nel 2006 hanno anche realizzato un film su Lasse e Maja che cercherò di trovare...


Nel frattempo in biblioteca, oltre ai libretti, trovano posto anche i cd narrati. E questo sarà il prossimo passo... anzi proprio per non perdere il contatto con lo svedese durante le prossime due settimane di ferie che ci aspettano negli States, mi porterò appresso un libretto e gli mp3 sul lettore... un simpatico passatempo per le lunghe ore d'aereo.

Intanto mi metto alla lettura del secondo mistero: il Kyrkomysteriet. Ovviamente Silvia l'ha già letto in un ögonblick, come dicono da queste parti (ossia in un attimo o meglio in un batter d'occhio), ed a sentir lei è stato molto divertente. Il suo commento è stato "dissacrante". Appena lo finisco ve lo racconto... sono molto curioso.

Nessun commento: