mercoledì 30 giugno 2010

Älg safari

Dopo i lunghi festeggiamenti del sabato la domenica è stata dedicata alla visita dei dintorni di Leksand ed ad una particolare avventura serale. Al mattino abbiamo siamo ritornati al campo di volo dove eravamo atterrati il giovedì e con l'occasione abbiamo visto decollare qualche aliante, tra cui anche qualche intrepido tedesco.

Gran parte della mattinata è stata dedicata ai panorami dall'alto delle colline dei dintorni mentre nel pomeriggio c'è stata anche la possibilità per Martin ed Anders di dare sfogo alle loro passioni aeronautiche con degli alianti telecomandati; dato il vento presente e la particolare posizione (sulla sommità di una collina) non era per nulla facile far svolazzare gli aeromodelli senza motore.

Nel resto del pomeriggio abbiamo visitato un piccolo villaggio di antiche case svedesi e dopo cena, quando la luce del giorno ha iniziato a calare, verso le 23 siamo usciti in auto per quello che ci era stato presentato come un safari. In pratica dopo il tramonto, grazie alla traiettoria molto inclinata del sole, la luce rimane presente ancora a lungo e permette di vedere perfettamente almeno fino a mezzanotte. Il periodo è quindi perfetto per l'avvistamento degli animali selvatici. Ma mai ci saremmo aspettati tanta abbondanza. Nei boschi dei dintorni siamo riusciti ad avvistare sette alci, di cui due piccole famiglie formate da mamma alce e due piccoli !
Difficile da descrivere l'emozione che si prova nel vedere questi animali non in cattività, ma liberi e padroni del loro territorio.


La luce radente e la temperatura che è poi calata nella sera fino a sotto i dieci gradi, creavano spettacolari paesaggi alla Twin Peaks, con la nebbiolina che si formava sulla superficie dei laghi piatti come specchi. A chiudere la serata una luna piena che è spuntata da dietro i boschi in lontananza con tanto di riflesso sull'acqua... cosa si può desiderare di più ? In quei momenti sono riuscito a sentirmi lontano dal frastuono del mondo, lontano dai rumori della vita quotidiana a contatto vero e vivo con la Natura che regna sovrana in certi luoghi e dove noi non possiamo che rimanere in silenzio ad ammirare tanta bellezza fino a sentire i brividi correre sulla pelle...

Nessun commento: