giovedì 24 giugno 2010

Arriva midsommar

Domani è midsommar la festa che tutti aspettano in Svezia e che segna l'entrata ufficiale nell'estate e l'inizio delle ferie per moltissimi svedesi. Oggi in ufficio prima salutarci ed augurarci un piacevole lungo weekend (domani venerdì infatti è festa), ci siamo pappati (nella canonica fika pomeridiana) fragole con gelato e panna, simbolo dell'estate svedese ! Le fragole svedesi arrivano proprio a midsommar da queste parti e l'attesa però viene ripagata da un ottimo sapore, sono una vera goduria per il palato.
Tra poche ore, finita di vedere la partita dell'Italia ai mondiali, partiremo alla volta del Dalarna la regione che si può definire una delle più tradizionali di Svezia, dove nel weekend saremo ospiti dei nostri amici Anna e Martin. Ci aspetta una full immersion nella tradizione svedese, chissà quante ne vedremo, pensate che sono attese diverse migliaia di persone per festeggiare il midsommar tutti assieme...
Come sempre siamo molto curiosi di quello che ci aspetta ma a sentire tutti sarà da divertirsi e vi racconteremo tutto al nostro ritorno. Le previsioni meteo per il weekend (che oggi mi sono preparato a dovere) vedono un venerdì con la possibilità di qualche goccia di pioggia ma un sabato ed una domenica all'insegna del sole e con temperature intorno ai 20-22°C, un inizio di estate svedese in piena regola! Intanto... buon midsommar a tutti !

5 commenti:

olga ha detto...

Buon viaggio! La regione di Dalarna secondo me è la cosa più bella della Svezia, paesaggio incantevole, lì quando ci sono stata tutto mi è sembrato più -come si dice- autentico, ho un bel ricordo (ormai lontano) delle persone. Divertitevi :)

Arianna ha detto...

Ciao.
Ho appena scoperto il vostro blog. Io mi sono trasferita in Danimarca 6 anni fa e scrivo pure io un blog sulla vita in terra vichinga.
Ora vado a leggermi i vostri racconti.
Arianna

gattosolitario ha detto...

Ci andai qualche anno fa in Dalarna per il midsommar. Molto bella, buon divertimento!

ps: a volte le fragole svedesi sono buone, altre volte preferisco da altre nazioni. Costano meno e sono molto piú saporite !

Anonimo ha detto...

Arianna, metti il nome del tuo sito cosi' lo possiamo leggere, noi amanti del nord.

cristina ha detto...

Oggi è la mia prima festa del midsommar! :)))))