mercoledì 16 giugno 2010

E' finita la scuola !

Mentre rientravo dal lavoro in bicicletta come ogni pomeriggio mi sono imbattuto in qualche cosa di molto particolare di cui avevo già sentito parlare Silvia (lei vi aveva assistito l'anno scorso mentre io non ero ancora arrivato qui in Svezia) ma che non avevo mai visto dal vivo se non in qualche fotografia.
Si tratta di quello che è conosciuto come lo "skolavslutning", ossia la fine dell'anno scolastico che arriva generalmente agli inizi del mese di giugno. Queste giornate sono particolarmente importanti soprattutto per tutti gli studenti che terminano il ginnasio (un po' come da noi l'esame di maturità). Da diversi giorni gli studenti dell'ultimo anno si riconoscevano subito in città perché indossavano il tipico cappellino da marinaio con sopra stampato nome e cognome.

E qualche giorno fa hanno dato sfogo a tutta la loro felicità con la classica sfilata dei "carri" in città. In realtà più che carri sono degli autentici camion per il trasporto terra che vengono accessoriati con impianti stereo e casse giganti e sul cui cassone trovano posto ragazze e ragazzi festanti e urlanti.
Le ragazze sono tutte vestite rigorosamente di bianco, mentre i ragazzi di nero o blu. Per diverse ore dalle due del pomeriggio alle sette di sera hanno percorso avanti ed indietro la città con un festoso frastuono. Per l'occasione sono state tirate fuori dai garage anche diverse vecchie automobili americane degli anni cinquanta tirate a lucido e sui cui sedili posteriori trovavano spesso posto due o tre ragazze festanti... un pomeriggio di festa in tutta la città tra clacson ed schiamazzi... non mi è rimasto altro che stare a guardare tra il curioso e il divertito !
Ecco un video di qualche "passaggio" (scusate se l'audio non è granché). Per chi volesse vedere un sacco di altre foto assieme anche a belle immagini scattate durante il ballo di fine anno consiglio di curiosare tra le bildspel (gallerie di immagini) presenti nella pagina del quotidiano di Norrköping dedicato all'evento studentesco.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

forse è meglio se cambi videocamera. si vede malissimo.

Louise ha detto...

Mette allegria lo skolavslutnig...usano anche trattori,barche trainate e altri mezzi "assurdi".L´euforia é massima,anche perché non smettono di festeggiare fino al giorno dopo.
Ad Helsingborg,nel parco dinnanzi alla biblioteca,la mattina seguente si possono vedere le ragazze ancora addormentate,con tanto di "vestaglia bianca della nonna",e questo anche se piove;)
Quello che rattrista é che in Italia non c é nulla di paragonabile,gli studenti sono esausti e basta...qui festeggiano indipendentemente dal voto(proseguono gli studi anche con l´insufficienza,al komvux magari)

Silvia ha detto...

@ Anonimo: è fatto con un telefonino.

Morgenstern ha detto...

L'anno scorso di questo periodo ero a Copenhagen e anche lì si festeggia allo stesso modo: decine di camion carichi di ragazze e ragazzi festanti, una bella atmosfera!

Anonimo ha detto...

Anche noi abbiamo festeggiato la fine della scuola, contenti che, anche per quest'anno, non sia caduto in testa niente ai nostri figli!

alessandro ha detto...

eh eh sembra...la rivincita dei nerds!

Raffaella ha detto...

peccato che il più delle volte i camion siano stracolmi di ragazzetti ubriachi fradici che scagliano la birra sui passanti e poi si trascinino verso casa sulla tunnelbana "spolpi" ...meno bella atmosfera!