lunedì 2 agosto 2010

Inizio corso

Giornata piena oggi: sveglia di buon'ora per fare colazione, reimpacchettare la valigia, andare all'agenzia immobiliare a ritirare le chiavi dell'appartamento e prendere il bus per l'IRF (Istituto di fisica dello spazio) che si trova ad una ventina di minuti di strada da Kiruna. Già lì ho avuto modo di dare una prima occhiata ai nuovi compagni di corso (abbastanza prevedibilmente eravamo noi gli unici sul bus per Jukkasjärvi): suppergiù una trentina, di età approssimativamente tra i 20 e i 25, con predominanza maschile. All'IRF per prima cosa ci aspettava la registrazione al corso e qualche informazione generale sul programma, il tour dell'istituto per poi procedere con pranzo e prima lezione nel pomeriggio. Il tutto non prima di fare le presentazioni ufficiali: ognuno ha dovuto spendere qualche parola su di sè, e così si è scoperto che in tutto siamo di 12 nazionalità diverse (inglese, tedesca, portoghese, belga, olandese, danese, russa, svedese, italiana, giordana, finlandese, indiana - in ordine di prevalenza; di italiana ci sono solo io) e che la stragrande maggioranza dei partecipanti (a parte 3 eccezioni) è rappresentata da studenti di ingegneria aerospaziale (tra le eccezioni una studentessa di informatica, la sottoscritta e una laureata in chimica). Un'altra bella sorpresa è stata scoprire che c'era qualcuno che mi sorpassava abbondantemente in età (una signora - la laureata in chimica - alle soglie della pensione !). Insomma un bel gruppo, che ha iniziato subito a socializzare già nella pausa pranzo, per concludere poi la giornata con un bel bowling in compagnia (organizzato e pagato dall'università !!). 
Ora finalmente, appena tornata a casa, ho finalmente tempo di dare un'occhiata all'appartamento: piano terra con terrazzo, posizione su una collina con vista sulla parte est della città. Equipaggiato con tutto il necessario, pulito, tranquillo (almeno finora), a 15 minuti a piedi dalla stazione dell'autobus e con il supermarket a 5 minuti. Insomma devo dire che ci è andata molto bene anche questa volta :-)
Avrei voluto postare anche delle foto (di interni ed esterni) ma purtroppo per problemi tecnici devo rimandare a tra qualche giorno... ma a presto per gli aggiornamenti !

5 commenti:

Andrea ha detto...

Buone ferie! E riposati. Ti aspetta un inverno luuungo. :)

silvia ha detto...

Silvia sei infaticabile, trovi sempre mille energie per fare qualsiasi cosa! Leggervi è sempre un piacere, per di più è anche molto stimolante.. Aspettiamo foto e descrizioni accurate del corso!

gattosolitario ha detto...

Sicuro se c'é una cosa che non mancherá a Kiruna é la tranquillitá :D

Ma poi cosa si puó fare con questo corso? Forse lo hai scritto, ma ho dimenticato : )

Silvia ha detto...

@ gatto: questo è un "corso singolo", nel nostro caso non ha nessuna finalità pratica, lo facciamo solo per passione ed interesse personale. Di per sè non dà accesso a nessun altro corso, solo crediti ECTS.

Giulia ha detto...

...o magari finirai a fare il medico di bordo della prima spedizione umana su Marte!!!