domenica 8 agosto 2010

Festa serale sul lago e scorpacciata di kantarelli

Mentre Silvia si riempie i polmoni di aria pura, equazioni per lanciare i razzi e percorre in lungo e in largo Kiruna e dintorni, anche io ho il mio bel da fare per stare al passo con gli appuntamenti.
Eh si... il giro delle amicizie è in continua crescita e spesso si allarga proprio grazie a delle occasioni festaiole che non mancano mai di occupare qualche weekend. Ieri sera c'è stata una grande festa nella casa "spigolosa" di Marinella e Bengt sul lago Ensjön. I nostri amici Giovanni ed Alessandra dopo aver trascorso qualche giorno qui da noi si erano trasferiti nella bella casa sul lago dove assieme ad un altro amico comune vicentino ed attore di teatro molto conosciuto in patria (Pino) hanno provveduto a preparare tutto per la festa. Una trentina di persone e tante lingue: svedese, italiano, inglese, francese, spagnolo e un pizzico di finlandese.
Ognuno aveva il compito di portare qualcosa ed il sottoscritto si è cimentato nel solito cavallo di battaglia che piace tanto agli svedesi: il tiramisù fatto con gli ingredienti giusti. La serata è stata molto divertente tra simpatici giochi di gruppo, assaggi di tutti i tipi e chiacchiere varie.  Purtroppo il tempo non è stato dei migliori e la pioggia ci ha costretto a ritirarci prematuramente in casa. Ma la casa è grande e ancor più grande è l'ospitalità di Marinella e Benke sempre pronti ad aprire le porte del loro "regno incantato" a tutti gli amici. Tra le cose più divertenti ci sono state sicuramente le divagazioni sul tema linguistico attorno ad un tavolo tra italiani, un antiquario finlandese, un ingegnere giramondo di mamma francese ed una coppia cilena. E così tra una battuta ed un'altra siamo finiti a parlare delle terme romane; secondo l'antiquario dalla lunga barba bianca (troppo da ridere la sua pronuncia finlandese dell'italiano  "cucchiàino") i finlandesi, prima che i romani arrivassero in Finlandia e importassero le "bastu" ossia le saune e più in generale l'utilizzo dell'acqua per scopi di igiene personali, a suo dire erano parecchio sporchi e maleodoranti ! Ma i Romani quando sono arrivati in Finlandia? Forse sarà stato il mix di birra, vino, whisky...
Tuttavia la cosa che mi ha sorpreso più di tutto è stato il fatto che fuori dalla casa oltre alla mia macchina c'erano parcheggiate delle bici ! Ancora riesco a stupirmi di questi svedesi e del loro temperamento sportivo. Con la serata di ieri sera per la quale le previsioni davano pioggia a dirotto per tutta la serata e successiva notte, qualcuno era arrivato dalla città in bici (sette chilometri). Ma quando sono venuto a sapere che un signore di mezza età era arrivato da un posto sperduto nella campagna a diciotto chilometri di distanza a quel punto mi sono arreso. Come nulla fosse alle 23:30 con la pioggia che aveva dato una piccola tregua (da lì a dieci minuti ha poi ricominciato a scrosciare...) il signore ha inforcato la sua bici (devo dire molto professionale) ed ha iniziato il suo viaggio notturno nel buio più totale nei saliscendi tra la città ed i boschi... GULP !
Un'altra curiosità, che poi ha permesso di allungare la festa anche ad oggi a pranzo, è stato il racconto di una simpatica coppia svedese sulla sessantina che nel pomeriggio aveva raccolto una trentina di litri di funghi finferli ! E così ho scoperto che quando la quantità di funghi è moderata si una l'unità di misura dei litri (volume) mentre quando c'è abbondanza si passa ai chili (peso). Qualche anno fa avevano raccolto in una stagione 80 chili ! Io non ci posso credere. Fatto sta che oggi a pranzo abbiamo appunto continuato la festa con un invito a casa di questi signori che ci hanno preparato degli ottimi kantareller smörgåsar, larghe fette di pane sulle quali erano adagiate ingenti quantità di funghi preparati con un po' di cipolla e panna... SLURP !

2 commenti:

olga ha detto...

Forse la bici l'hanno presa per non esser costretti a pasteggiare ad acqua e saft! E anche per i savoiardi inzuppati di marsala :)

SuomItaly ha detto...

Un pò di invidia per i "kantarelli" c'è :)