domenica 5 giugno 2011

Due giorni d'estate a Stoccolma

Finesettimana lungo, qui in Svezia: la vicinanza temporale di più ricorrenze (Ascensione, il 2 giugno, e festa nazionale, il 6 giugno) intervallate da sabato e domenica permettono di riposarsi e di poter organizzare una piccola vacanza. Inoltre per questi primi giorni di giugno la Svezia ci ha voluto regalare delle temperature e un sole veramente mediterranei: la colonnina di mercurio ha segnato 29°C - temperatura ideale per fare qualcosa all'aria aperta - e volentieri ci si veste in maniche corte, pantaloncini e sandali.
Per noi sono gli ultimi giorni di tranquillità prima del trasloco, e quindi approfittiamo: poi ci sarà da lavorare, e anche parecchio ! 
E quindi via: si parte in treno per Stoccolma, per una due-giorni intensa ma non di corsa. L'importante è rilassarsi oltre che fare e vedere qualcosa di interessante. 
Il primo giorno è dedicato al Tekniska Museet, dov'eravamo già stati un paio di anni fa. Questa volta però c'è qualcosa di nuovo da scoprire: una mostra dedicata alla storia dell'esplorazione dello spazio, la nostra passione di sempre. Galileo, sempre con noi, si guarda in giro attento: chissà che anche lui non si appassioni a quello che piace ai suoi genitori ! 
Futuro astronauta ?
L'esposizione non è particolarmente grande e in un paio d'ore siamo fuori, giusto in tempo per una lunga passeggiata a piedi nel verde lungo Lidovägen per attraversare poi il ponte che porta all'isola di Djurgården, dove moltissimi come noi hanno deciso di approfittare della splendida giornata, per un picnic, un po' di sole in costume, un giro in barca nelle acque tutt'attorno. E' un tripudio della natura: verde ovunque, il cielo  azzurrissimo senza una nuvola, la luce intensa che fa brillare ancor più i colori dei fiori che con il loro profumo ci inebriano i sensi. Insomma è la natura al suo apice, nel giorno perfetto per ammirarla. 
Tutti al sole a Djurgården !
E il giorno successivo facciamo il bis, in piacevole compagnia di amici: meta questa volta lo Skansen, con i suoi animali e le riproduzioni di edifici tipici svedesi. Si cammina tutta la giornata, con solo qualche breve pausa per rifocillarci e naturalmente cambiare Galileo, che nel frattempo alterna periodi di sonno beato a momenti di curiosità per ciò che lo circonda.
Rientriamo in treno soddisfatti della gita: Stoccolma ci piace molto, è una città internazionale in cui non ci si può mai annoiare, un posto dove si può avere la sensazione di essere nella natura anche in pieno centro. Ma torniamo volentieri nella "nostra" Norrköping dove fra meno di una settimana potremo finalmente entrare nella nostra - definitiva - casa nuova !

6 commenti:

Stocccolma.. ha detto...

ahhh... vi ho visto ieri a kungsträdgården!!! :-)!!

lybra219 ha detto...

Che bei luoghi,ci sono stato tante volte.Comunque anche io sono stato in Svezia durante questo breve ponte,a Jönköping för arbetsintervjun.Jag hoppas..!
Hälsningar

Raffaella ha detto...

Ci potete suggerire dove avete dormito a Stoccolma ,nel caso volessimo fare un fine settimana ? Grazie e godetevi la bella estate. Raffaella

Silvia ha detto...

@ Raffaella: abbiamo alloggiato allo Sky Hotel Apartments a Kungsholmen. Nuovissimo (inaugurato il 1° giugno), molto bello e pulito, prezzo conveniente per essere a Stoccolma a 10 min dal centro. Lo consigliamo !

Mina ha detto...

Bellissimi posti l'inverno scorso, ora posso solo immaginare con tutto quel verde che meraviglia!
Buon trasloco e un abbraccio a tutta la famiglia da chi vi segue da Roma! ( dove piove tutti i pomeriggi!!!)

Madala ha detto...

Che grande Galileo! Siete proprio belli.