lunedì 25 maggio 2009

L'arte di far da sé

Da quanto mi raccontano gli amici svedesi, qui è molto comune essere proprietari di una barca, vista anche la vicinanza con il magnifico arcipelago sulla costa a sud di Stoccolma. Uno penserebbe: ah questi svedesi, quanti soldi devono avere per farsi la barca... Invece ho scoperto che per prima cosa i prezzi sono assolutamente abbordabili anche per una famiglia della classe media, e che in secondo luogo gli svedesi amano molto fare da sè molte cose piuttosto che delegare i lavori di fatica, con notevole risparmio di denaro. Ovviamente non di tempo, ma è così che molti impiegano il weekend. Volete mettere che soddisfazione ?
E così la mia attività del fine settimana è stata quella di aiutare i nostri amici svedesi nel restauro di una vecchia barca, che inizialmente sembrava e un vero rudere ma ora sta prendendo forma, e soprattutto colore. Non vedo l'ora che arrivi il momento del "battesimo", per fare un giro lungo uno dei canali più lunghi della Svezia, lo Göta Kanal (www.gotakanal.se), 190 km di bellezza della natura, che collega Söderköping (sulla costa svedese orientale) al lago Vänern, passando per altri 3 laghi: Roxen, Vättern e Viken. 
Ecco qui una foto della barca "da canale": non si vede ancora, ma in cima troverà posto anche un "terrazzo" in legno, su cui prendere il sole con in mano un drink !

3 commenti:

Frans Halmsson ha detto...

Ieri siamo stati a Norrköping e verificato che effettivamente c'è una ragazza dottoressa padovana che vive e lavora li con il marito in U.S. collegato via Skype, il divano appena montato ed altri mobili da assemblare. Tutto vero!

Un grazie infinito perchè grazie a lei anche noi ci trasferiremo da vicino a Helsingborg a Norrköping!

Francesco, Nastya och Nina!

alessandro ha detto...

ah ma allora ci stai prendendo gusto col piccolo falegname.... ottimo!

gattosolitario ha detto...

Si é molto molto comune da queste parti passare i fine settimana a fare queste cose. É anche una scusa che hanno per poter stare da soli, isolati dal mondo come piace qui. L'importante é essere felici e trovare se stessi : )