martedì 16 giugno 2009

Il segreto sta nell'organizzazione

Scrive in un commento l'amico Stefano: "la Svezia sembra davvero un altro mondo rispetto all'Italia, però a volte mi vien da pensare che questo sia dovuto alla bassa densità di popolazione: la Svezia sarebbe così come ce la racconti se avesse 60 milioni di abitanti, o viceversa l'Italia sarebbe come la conosciamo se avesse una popolazione di 10 milioni di anime?". Il motivo per cui la Svezia è così com'è, a mio parere, sta tutto nell'organizzazione, indipendentemente dal numero di abitanti. L'Italia, con 60 milioni di abitanti, ha non solo più persone che hanno bisogno di servizi, ma anche più persone che sono in grado di erogare questi servizi: più medici (il rapporto medici-pazienti è più alto in Italia che in Svezia), più farmacie, più persone che lavorano negli uffici pubblici. Il motivo per cui le cose in Italia non funzionano risiede, in parte, nella scarsa organizzazione del sistema. 
Qualche esempio svedese :
- informatizzazione della sanità (ne ho già parlato in un altro post);
- burocrazia presente ma snella: dal pc si possono stampare direttamente certificati, stato di famiglia, altri documenti, senza per forza doversi recare all'ufficio preposto;
- nella sanità (tanto per restare nell'ambito dove lavoro) tutto è estremamente standardizzato e molto poco è lasciato al caso: il paziente è inquadrato in "canali" precisi a seconda del problema e seguito sistematicamente e in modo automatico. Ci sono linee guida molto rigide per tutti i tipi di problema, dall'infarto miocardico all'alluce valgo, e tutti le seguono.
E poi:
- nessuno (almeno dove lavoro io) usa internet a sproposito per i fatti propri (anche perchè è bloccato), per cui si evitano divagazioni dal tema
- non c'è campo per il cellulare, quindi niente chiamate personali o messaggini: se qualcuno ha bisogno di parlarmi con urgenza, può sempre raggiungermi tramite il centralino e il cercapersone personale. 
- il tempo di lavoro quindi è dedicato solo al lavoro; al contrario, al termine dell'orario di lavoro il tempo libero è considerato sacro (oh yeah !)

Potrei fare un migliaio di altri esempi... ma l'impressione di questo primo mese e mezzo è che qui in generale (ci saranno ovviamente le eccezioni) si lavori bene grazie a strumenti/risorse adeguate, e con il pensiero che alla fine, se un sistema funziona bene, ne traggono vantaggio proprio tutti. 

5 commenti:

melamerito ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con la tua analisi.
Si tratta di efficienza e organizzazione. O forse di organizzazione efficiente!
Prendi come esempio i mezzi pubblici (treni/metropolitane ecc...). Nonostante ci siano fiordi/fiumi/laghi e laghetti la rete funziona alla grande.
Io vivo a Lecco, per oltrepassare in lago e una montagna, ci hanno messo 20 anni.
Mi viene da pensare a cosa sarebbe successo se Lecco fosse stata costruita su isole e isolotti come Stoccolma (dove funziona una invidiabile rete di metropolitana per es.).

silvia ha detto...

Ciao Silvia,concordo con te e vero se un paese è ben gestisto tutto funzionerebbe invece il nostro paese e malgestito,già solo per il fatto della burocrazia ecc.....

Puntino ha detto...

Qualche mio collega sostiene che l'efficienza svedese e più in generale dei paesei al Nord sono + efficienti èerchè vivono al freddo.
Ad esempio se devono costruire un'autostrada si devono sbrigare perchè hanno un gap temporale molto stretto.
Mah io non so se questa cosa sia sensata..

Stefano ha detto...

Grazie per la rispostona! Alla prossima!!!

Argentea ha detto...

Ciao, io ho fatto l'erasmus a Falun nel 2007 per 6 mesi, e mi trovo d'accordo con la tua analisi: si lavora per meno ore (alle 16.30 gli uffici chiudono... o almeno, quelli che ho visto io), ma più intensamente e senza divagazioni!