mercoledì 19 agosto 2009

Nuovi amici e nuova bandiera

Oggi c'è stato un altro piccolo angolo di Veneto che è entrato nella nostra nuova casa svedese. Delle bottiglie di vino, tra cui un Fior d'Arancio dei Colli Euganei che mi ricorda tanto il nostro punto di partenza, l'inizio della storia di questo blog.
Qualcuno si chiederà cosa c'è di strano... nulla, se non che queste bottiglie si sono fatte un bel viaggetto in macchina da Padova fino a Copenaghen, Oslo, Stoccolma e stamattina sono approdate a Norrköping. E con loro sono arrivati anche due nostri nuovi amici, che hanno deciso di spendere le loro vacanze estive nel modo che personalmente ritengo essere il migliore: on-the-road.

Chiara e Marco, questi i loro nomi, nelle loro innumerevoli tappe nei paesi nordici, hanno scelto, spinti dalla curiosità che i nostri racconti hanno instillato in loro, proprio Norrköping come una di queste tappe. Abbiamo trascorso delle belle ore assieme, parlando dei loro progetti futuri che prevedono una fuga all'estero e delle motivazioni che hanno spinto noi a venire quassù.
Nel pomeriggio, mentre i nuovi arrivati si gustavano la città in una splendida giornata di sole e cielo blu, Ale e Giovanni (gli ospiti oramai "veterani") rientravano dalla loro gita in bicicletta con l'omaggio di bandierina svedese che ora ha trovato la giusta collocazione sul terrazzo di casa. E poi ho avuto l'occasione di fare nuove conoscenze.
Infatti oggi era l'ultimo giorno disponibile per prendere visione di un appartamento nella torre di fronte alla nostra abitazione. Vi chiederete perché andiamo in cerca di un appartamento quando abitiamo nel nostro da soli pochi mesi...
In verità l'alloggio non è per noi, ma bensì per Giulia e Marco, i nostri amici padovani che tra ottobre e novembre faranno anche loro il grande salto. Il sistema di ricerca degli appartamenti da loro usato è stato lo stesso utilizzato da noi (Hyresbostader) a suo tempo e prevede che l'appartamento venga mostrato solo a quattro-cinque persone interessate.

E nella visita dell'appartamento ho conosciuto gli attuali inquilini. Una giovane coppia inglese con due figli di 10 e 14 anni e un bel maremmano bianco che vive in Svezia da 4 anni. Ci siamo scambiati numeri di telefono con l'intento di trovarci presto tutti assieme, visto che la Silvia oggi lavorava in ospedale e non ha potuto conoscere i nuovi amici d'Inghilterra !
La Svezia continua giorno dopo giorno a riservarci piccole piacevoli sorprese...

5 commenti:

alessandro ha detto...

bandiera svedese alla finestra? Ma ma ma..... e ai mondiali come la mettiamo?

alessandro ha detto...

Posso portare il leone di San Marco almeno?

alessandro ha detto...

L'effigie di Cecco Beppe?

alessandro ha detto...

Una conchiglia di Grado?

Gabriele ha detto...

@alessandro: in effetti ci pensavo anche io alla bandiera con il leone di San Marco. Se riesci a procurarmela la "issiamo"...